POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Potenza dissipata per effetto Joule:
Advertisements

La pila e l’effetto Joule
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Corrente continua
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Elettrodinamica 3 15 novembre 2012
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Corrente continua 1 6 giugno 2011
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Resistenze in serie e parallelo di Federico Barbarossa
Parte II Corrente e conduttori
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
Densità di Energia, Equazioni di Poisson e Laplace
CAMPO MAGNETICO GENERATO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Fisica 2 13° lezione.
Fisica 2 15° lezione.
Circuiti Elettrici.
Macchine in Corrente Continua
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
L’elettricità.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
Che cos’è la corrente elettrica?
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
6. La corrente elettrica continua
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Resistenze in serie e in parallelo
IL TRASFORMATORE.
Capitolo 5 La legge di Ohm e l’effetto Joule
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
La corrente elettrica.
I circuiti elettrici Il circuito elettrico e’ un percorso chiuso in cui circola corrente ,perche’ fra le sue estremita’ e’ presente una differenza di potenziale.
La corrente elettrica continua
Energia e Potenza elettrica
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Fisica 2 14° lezione.
1 ampere = C s–1 = C (1.6 10–19 C/elettrone) s–1 =
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Argomenti da trattare:
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
RETI ELETTRICHE Leggi di Kirchhoff.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
Grandezze elettriche.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI CONDUTTORI MODELLO DI DRUDE Nei condutt. gli e- sono “liberi”, densità vol. “n” ma urtano con gli ioni e poi ripartono da fermi.
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
Induzione elettromagnetica
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Corrente elettrica L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Corrente elettrica pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una sintesi.
Corrente elettrica Cariche in movimento e legge di Ohm.
Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.
Resistenze in serie F. Bevacqua-S. Alati e in parallelo.
Applicando la schematizzazione bifase equivalente ai circuiti di statore e di rotore, è possibile ricavare diversi modelli per descrivere il comportamento.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

POTENZA ELETTRICA La potenza è il lavoro compiuto nell’unità di tempo. (1) (2) Sostituendo la (2) nella (1) si ha: (3) dalla I legge di Ohm sostituendo nella (3)

(4) Unità di misura e dimensioni fisiche della potenza:

Se il conduttore è inserito fra i poli di un generatore di f. e. m Se il conduttore è inserito fra i poli di un generatore di f.e.m. E, la potenza fornita dal generatore e dissipata globalmente sia nel circuito esterno sia nel circuito interno del generatore stesso assume l’espressione:

ENERGIA DI UNA CORRENTE Il campo elettrico, per portare la carica da un capo all’altro del conduttore, compie un lavoro (che avviene a spese dell’energia potenziale del campo. (1) (2) (3)

Se il conduttore è inserito fra i poli di un generatore di f. e. m Se il conduttore è inserito fra i poli di un generatore di f.e.m. E le (1), (2), (3) possono essere sostituite da :