Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.
Advertisements

Esercizio Usate il ciclo repeat until (controllo post condizionale) per simulare il prodotto N x M con M somme di N. Esempio: 5 x 3 equivale a fare 5 +5.
Programma: main() { istruzioni } ; assegnazione condizione ciclo istruzione: ;
Informatica 22/03/2012.
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
LS Tron Classe 4TC – as 2006/07 LORGANIZZAZIONE DEI PROGRAMMI UD. 8 p. 282.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Le funzioni UD. 8 – Lorganizzazione dei programmi p. 309 LS Tron 4TC 06/07.
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Universita di Camerino
Dall’Algoritmo al Programma
numero rette n numero parti piano f(n) f(n -1)n -1 f(n -1) + nn numero parti piano f(n) numero rette n.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Ricorsione e Debug.
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Il linguaggio Fortran 90: 2. Istruzioni di Controllo
Introduzione alla programmazione lll
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Istruzioni di ripetizione in Java
Selezione (=scelta) con “if-else”
Algoritmi su Tipi Semplici
Istruzioni Decisionali
Istruzioni Iterative Nicola Fanizzi
Strutture di controllo nel C
Relatori: Emanuele e Denis Tornei Informatici. Introduzione In queste prime lezioni abbiamo affrontato linformatica procedendo a soluzioni di problemi,
Problema Ci sono 5 signore nel parco. Ognuna di loro ha 1 figlio. Ogni bambino ha 10 figurine di calciatori, per un totale quindi di 50 figurine. Questi.
CAPITOLO 7.
CAPITOLO 6.
Lezione 2 Programmare in ASP
CODIFICA Da flow-chart a C++.
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
PROBLEMA ALGORITMO PROGRAMMA LINGUAGGI di PROGRAMMAZIONE
Strutture di Controllo
Cicli in Fortran I cicli consentono di eseguire una sequenza di istruzioni più di una volta due tipi: Cicli iterativi Cicli while.
Si vuole che lesecutore coniughi non solo il presente indicativo ma anche limperfetto e il passato remoto Acquisisci tempo presente imperfetto passato.
Lo sviluppo del software e i linguaggi di programmazione
I numeri di Fibonacci.
matematico greco del III° secolo a.c.,
La comunicazione uomo … macchina
Problema: come dividere due numeri
14 marzo 2002 Avvisi:.
Capitolo 4 (Deitel) Le strutture di controllo in C
Programmazione Strutturata
TURBOPASCAL …. ripassiamo - prof. V. Riboldi -.
L’iterazione while La sintassi è la seguente: while (condizione) {
RISOLUZIONE DI EQUAZIONI
TURBOPASCAL L’iterazione - prof. V. Riboldi -.
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
Introduzione a Javascript
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Lez 4 (13/14)Elementi di Programmazione1 Strutture di controllo 2.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
1 Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( )
1 Analisi ammortizzata Si considera il tempo richiesto per eseguire, nel caso pessimo, una intera sequenza di operazioni. Se le operazioni costose sono.
Interpreti e compilatori
Elementi di PL/SQL. Pl/Sql Il PL/SQL (Procedural Language/Structured Query Language) è un linguaggio di programmazione procedurale di Oracle che costituisce.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Procedure - Funzioni. Procedure e funzioni Parti di programma a cui è associato un nome e che può essere attivata mediante una chiamata. Le funzioni a.
Samuele Marino. Cos’è il Repeat Until?  In Pascal, il Repeat Until è un ciclo che consiste nel ripetere (Repeat) una o più istruzioni fino a quando (Until)
Cloud informatica V anno. Introduzione a PHP Lo scripting PHP PHP è un linguaggio di scripting lato server. Le caratteristiche di un linguaggio di scripting.
Strutture di controllo
Basi di Java Strutture base di Java. Basi di java ▪Variabili ▪Operatori ▪Condizioni e Cicli ▪Array.
Transcript della presentazione:

Ciclo for nei linguaggi di programmazione. Nei linguaggi di programmazione, il ciclo for è una struttura di controllo iterativa che determina l'esecuzione di una porzione di programma ripetuta per un certo numero noto di volte. il ciclo for è in genere riconoscibile per un certo insieme di elementi tipici: 1)il ciclo è basato su una variabile contatore, in genere una variabile numerica intera che viene inizializzata con valore 0 e poi incrementata a ogni iterazione, il cui ruolo è contare il numero di volte che si è eseguito il ciclo; 2) il numero di iterazioni previsto per il ciclo è espresso indirettamente, specificando il valore iniziale della variabile contatore e il valore finale. 3) solitamente il contatore viene incrementato di 1 a ogni iterazione, ma è in genere possibile specificare un incremento diverso a piacere (detto step), eventualmente anche come numero negativo.

Pascal: for,to,do Prendiamo in esame il ciclo for... to... do. Anche questi comandi fanno eseguire al programma un ciclo ma in questo caso il numero di volte che viene eseguito è finito. Il numero delle volte che il ciclo deve essere ripetuto deve essere espresso da una variabile dichiarata che fà da contatore. ex. program ciclo; uses crt; var I, J :integer; N:string [15]; begin writeln (‘inserisci una parola :'); readln (N); writeln ('Quante volte la vuoi far ripetere ?'); readln(J); for I:=1 to J do writeln (N); readln; readln; end. La variabile "I" è la variabile che fà da contatore, la cifra dopo ":=" è il valore iniziale della variabile e la cifra dopo "to" è il valore che dovrà avere il contatore per terminare il ciclo. Se dopo il do ci sono più istruzioni bisogna inserire un begin e un end;. Affinchè il ciclo funzioni, il valore iniziale deve essere minore di quello finale. Se la variabile "J" fosse di tipo real il ciclo non funzionerebbe. La sua sintassi è: FOR identificadore := inizio TO fine DO istruzione;

For,downto,do E' possibile far in modo che il conteggio del ciclo avvenga a ritroso, ovvero che la variabile al posto di incrementarsi si decrementi. Per far questo va cambiata la parola TO in DOWNTO, e si coloca il valore maggiore a sinistra e il valore minore a destra. Esempio: PROGRAM CicloFOR2; VAR Numero : Integer; BEGIN FOR Numero := 50 DOWNTO 1 DO WriteLn(Numero); END.

Immagine di un problema svolto, avendo utilizzato il ciclo for.

Alex Bosio III t