Comunicare con le parole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

Il piccolo principe.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
Prove di verifica dei preapprendimenti
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Aiuto! Un facocero! Il facocero comincia a terrorizzare gli altri animali e si sente molto feroce. GIORGIO.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Scuola primaria C. Goldoni
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
La parola allo…… zaino.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
I colori della diversità
Sviluppare capacità di comprensione: alcune proposte di lavoro ins.Chiara Dicorato 1.
Antonio Sarò bravo e bello..
Io e la matematica.
I SENTIMENTI EDOARDO E LUCA.
Un pensiero per la mamma
I colori dell'amicizia.
Dialogando con il Padre nostro.
TU SEI SPECIALE.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Il mio compleanno.
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Classe 1° A Anno scolastico 2004/2005
SENTIMENTI Agata e Denis
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
Prima A Prime Storie.
Il leone.
PENSIERO.
Ero seduto nel bagno, facendo i miei bisogni, quando sento:
DEDICATO Automatic slide.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
Barzellette.
CLICCAMI! e attiva la mente La mappa Attività e competenze.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
I sentimenti di Philippe e Vittorio
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
12° incontro.
Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue:...
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
“NOI” e la famiglia!.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
TEMPI MODERNI.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
LA PENNUTA E I CASTORI. LA PENNUTA INCONTRA I CASTORI.
Da’ questo cuore a tutte le persone
9 mesi… comincia la vita…. Teatro Le Nuvole Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
COS’È L’AMORE? Questa è una ricerca fatta da professionisti di educazione e psicologia con un gruppo di bambini da 4 a 8 anni.
L’elefante.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
L’hai fatto a me! Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”- Mt25,40 1.
The Blue Day Book Tutti noi abbiamo giornate che cominciano male.
Transcript della presentazione:

Comunicare con le parole Dalla parola alla frase, dalla frase al testo Dott. Manuela Mistri

Comunicare con le parole

Matteo, 8 anni Ci sono due gruppi di triangoli: uno giallo e uno blu. Due triangoli…due triangoli, uno grande e uno piccolo si incontrano e cominciano a danzare e diventano un triangolo verde.Non li accetta nessuno dei due gruppi, perciò cercano di sciogliersi ma rimangono uniti in un punto e… Ancora nessuno dei due gruppi li accetta ma li scacciano. Alla fine arrivano altri triangoli colorati della stessa grandezza e tutti iniziano a ballare insieme. Sara - 4 anni I due triangoli giallo e verde ballano. Poi arrivano quelli grandi. Uno è giallo, uno arancione, l'altro è verde, l'altro azzurro. Poi arrivano gli altri triangolini e ballano.

I confini della competenza linguistica Da Rita Ciceri (a cura di), Mente Inter-attiva, Omega Edizioni, 2004

I prerequisiti del comunicare con le parole comprensione della relazione segno-referente uso di segni convenzionali. Da Rita Ciceri (a cura di), Mente Inter-attiva, Omega Edizioni, 2004

Dalle conoscenze ai linguaggi Educatrice - Prova a dirmi tutto quello che ti viene in mente e sai dell'elefante... Alessio - (non parla) Educatrice - Cos'è l'elefante? Educatrice - Com'è l'elefante? Alessio - Grosso Educatrice - Prova a dirmi tutto quello che ti viene in mente e sai dell'elefante... Massimo - E' un animale come la zebra, ha la proboscide, le zampe , la coda , poi la testa e anche le unghie, poi basta Educatrice - Cosa fa l'elefante? Massimo - Sputa l'acqua dalla proboscide Educatrice - Dove vive l'elefante? Massimo - Nella sua casa Educatrice - Ci sono diversi tipi di elefante? Massimo - Uno marrone e uno grigio e c'è pure un altro tipo nero.

Educatrice - Prova a dirmi tutto quello che ti viene in mente e sai dell'elefante... Melissa - Abita nella foresta Educatrice - Cosa fa l'elefante? Melissa - Non lo so Educatrice - Com’è l'elefante? Melissa - Grigio o marrone Educatrice - Cos’ha l’elefante? Melissa - Le zanne e la proboscide Educatrice - Cos’è l’elefante? Melissa - Un animale

Funzione dichiarativa e competenza linguistica Paolo, 2 anni, vedendo il papà che esce di casa con la moto dice alla mamma: "Papà, brum", e alza e agita la mano in segno di saluto. Stefano, il fratellino di 6 anni, traduce "Papà va via con la moto" La funzione dichiarativa riguarda la consapevolezza relativa a un fatto e la capacità del bambino di esplicitarla La competenza linguistica riguarda l'uso adeguato e articolato del linguaggio verbale

Ogni atto linguistico comporta la gestione simultanea di più abilità: Da Rita Ciceri (a cura di), Mente Inter-attiva, Omega Edizioni, 2004

Una volta che hai avuto paura… Quando ho fatto un sogno... La cacca… Stavo sognando, ero molto lontano, non mi volevo far vedere perchè c’era una strega ma non c’erano nè fantasmi nè pipistrelli...

Il vocabolario Specificità lessicale Funzioni lessicali Lessico emotivo Il vocabolario

Vocabolario: specificità lessicale Da Rita Ciceri (a cura di), Mente Inter-attiva, Omega Edizioni, 2004

Vocabolario: funzioni lessicali

Vocabolario: lessico emotivo NESSUN RICONOSCIMENTO È DISPERATO STA MANGIANDO, SBADIGLIA, HA UNA GRANDE BOCCA È SPAVENTATO, HA PAURA È TRISTE SI È SCORDATO TREMA È STATO PICCHIATO CHIAMA LA MAMMA È ARRABBIATO È MERAVIGLIATO È PREOCCUPATO

La frase Semplice Complessa

La frase semplice PREDICATO + ARGOMENTI Quello che conta non sono tanto le parole utilizzate in modo corretto quanto piuttostola struttura che stabilisce i legami tra le parole stesse. La struttura è comune a tutte le lingue È circolare, cioè è chiusa: ciò che sta dentro al cerchio è indispensabile per dare senso alla frase Da Carla Antoniotti, Il pensiero proposizionale, In Rita Ciceri, Comunicare il Pensiero, Omega Edizioni, 2001

Attività con i bambini… La mamma apre la scatola La mamma tocca la scatola Io annuso la scatola

La frase complessa MODIFICATORE AVVERBIALE Da Carla Antoniotti, Il pensiero proposizionale, In Rita Ciceri, Comunicare il Pensiero, Omega Edizioni, 2001

L’articolazione del testo Coordinazione/subordinazione Nessi causali e temporali L’articolazione del testo

Poi c'è la mamma che si è spaventata Poi la mamma ha infilzato la forchetta nell'orso E l'orso è scappato via C'è un orso che annusa la torta e la vuole mangiare Poi pensa di mangiarla C'è la mamma che prepara la torta Poi però quando entra la mamma se ne accorge e la bambina si spaventa e allora la mamma gli da’ la forchetta nel sedere e lo fa pungere, la forchetta E allora, quindi, l'orso se ne va perché impaurito L'orso se ne va impaurito e col sedere che gli fa male Poi, invece, c'è un orso che sente l'odore e… Poi lui pensa di andare a papparsi la torta, di mangiarsela Allora, c'è una mamma con la sua bambina che in casa fanno una torta al cioccolato

Mappa delle competenze

La formulazione della frase Traduce la struttura semantica in una struttura linguistica: Livello semantico Codifica grammaticale Codifica fonologica e fonetica