LE NOSTRE EMOZIONI OGGI…… …..ALLA SCOPERTA DEL PASSATO!!!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Advertisements

Progetto curriculare: “Cara Santa Lucia …”
Fa' che il tempo di un uomo non sia un istante e poi via,
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
Percorso antropologico Adotta un monumento Classe II D a.s. 2008/2009 Scuola N. Piccinni - Bari.
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA LA PIAZZA. IL LUOGO CENTRO DELLA COMUNITA LUOGO CERIMONIALE E DI MANFESTAZIONE COLORI E PROFUMI PAESAGGIO-POSIZIONE.
Fraveggio Chiara e Katia.
La classe 4ª A della scuola primaria, vuole far conoscere a tutti i tesori di Moliterno e in modo particolare il castello “Moles Aeterna” intreccio nel.
“PER CREARE BASTA CLICCARE” L’ informatica per i bambini della scuola dell’infanzia “Viviani” sez. A – D - E INS: MARIA LUISA PISANIELLO Il.
IL TEMPO PASSA...TUTTO CAMBIA
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
“Io canto Reggio, l'estrema città dell'Italia marina che si abbevera sempre all'onda di Trinacria” (Ibico)
Sono venute a trovarci…
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Direzione Didattica Statale Praia a Mare
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Assemblea Parrocchiale 3 dicembre 2013
I viaggi distruzione Le attività Lo sport Le classi oggi A cura dal prof. Domenico Albano.
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Buone Feste e...buona lettura
Educazione interculturale
Comè bello il mese di maggio! Quanti fiori, quante rose! Si sente una gran gioia nel cuore, un gran bisogno di stare allaperto, di respirare laria pura.
La Nostra Manfredonia Progetto a cura della 2 A della scuola elementare “Orsini” Manfredonia. PON 2012, F1: “Con pillole di grammatica ogni descrizione.
Da Palazzo Reale alla festa di Natale
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN FILI
Descrizione del quadro
“SAN NICOLA” (Ricerca- azione a gruppi)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità dellEpifania del.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella quinta domenica di Pasqua /c 28 aprile 2013.
Da Fatima a Dugnano-Incirano
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Savvicina il Natale e le vie della città sammantano di luci.
A Carnevale ongi scherzo vale!
Benvenuti a Venezia.
In occasione del mese di maggio ecco un diaporama su Maria.
Programma anno scolastico 2006/2007
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Terza Unità Didattica di “Comenius”. PERCORSO ADOTTATO IL RACCONTO DEGLI ESPERTI STUDIO DI DISPENSE VISIONE DI VEDEOCASSETTE STUDIO DELLE TRADIZIONI DELLA.
Ecco come è OGGI….
SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO CROCE-MOZZILLO CLASSE 2°A Insegnanti: Piazzolla Anna, Prencipe Michelina, Zizzari Rosaria Anno scolastico 2012/2013.
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
Orari di lavoro Festività.
TUTTIFRUTTI.
LEUVEN a cura di Francesco Maria d’Apuzzo
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
TERRA CHE PASSIONE… progetto realizzato dagli alunni di 1^A e di 1^B della scuola secondaria di primo grado di San Pellegrino Terme anno scolastico.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
SAN LEONARDO DI CUTRO.
realizzato da Stefania Bozzolan
Calendario scolastico 2015/2016
La nostra città San Donato Milanese
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
FIRENZE Storia della città
Plesso Capocasale Sez. D Docente : Annamaria Tortora
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Scuola Primaria Sorrenti classi IA-IB Visita guidata Fattoria didattica “Il mulino” Corigliano Calabro 20 aprile 2015.
Efficacy and safety of once-weekly bortezomib in multiple myeloma patients by Sara Bringhen, Alessandra Larocca, Davide Rossi, Maide Cavalli, Mariella.
Di 11 Pag. 1 Festa per un Santo Istituto Comprensivo Binotti - Pergola Scuola Primaria VIAGGIO ALL’INTERNO DELLA TRADIZIONE LOCALE Il percorso si propone.
Tradizioni in Inghilterra By Alessandro Romano e Massimo Chen.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE AMICIS – GIOVANNI XXIII” Piazza Mons. Lopez San Ferdinando di Puglia (BT) “DIRITTI A SCUOLA” Interventi per qualificare.
Pasqua 2014 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta Classe 2.0.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
COORDINAMENTO DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI. Dall’anno scolastico 2008/09 è stato attivato un gruppo di lavoro costituito dai Rappresentanti di Classe.
Appello fatto, il Pedibus è composto. Tutti pronti, Si parte !
Transcript della presentazione:

LE NOSTRE EMOZIONI OGGI…… …..ALLA SCOPERTA DEL PASSATO!!! Classi prime XVII C.D. Poggiofranco Progetto U.N.E.S.C.O. LE NOSTRE EMOZIONI OGGI…… …..ALLA SCOPERTA DEL PASSATO!!! Insegnanti: ARMENISE Pasqua ILLUZZI Annamaria CAPORUSSO Rosa Anna LAQUINTANA Maria Antonietta CASCIONE Maria Rosaria LUCATORTO Chiara CATALDO Antonia MAZZILLI Maria Luisa D’ALESSANDRO Mariella PANSINI Germana D’AMATO Sestina PRISCO Pia D’ONGHIA Vincenza RUSSI Stefania DELIGIO Rosa

Le classi prime del 17° Circolo Didattico Poggiofranco di Bari hanno seguito due differenti percorsi: uno legato alle tradizioni della città di Bari: i principali momenti della vita di san Nicola, alcune leggende e la storia dell’arrivo delle sue reliquie nella nostra città , l’altro relativo al recupero di una ricetta tipica pugliese avendo partecipato, in una masseria didattica, ad un laboratorio finalizzato alla realizzazione dei “biscotti pugliesi”

BARI IN FESTA

Il 7, 8 e 9 maggio si svolge, a Bari, la festa del Santo Patrono, san Nicola. Piazza Ferrarese è tutta addobbata con rosoni di luci; i pellegrini arrivano da tante città; il lungomare è pieno di gente … Il 7, tra le vie della città vecchia, si vede sfilare il corteo della caravella. L’8 mattina il Quadro del Santo viene portato in mare.

Tante famiglie vanno in mare a pregare San Nicola, mentre in cielo …

… rombo di motori e scie di colori … rombo di motori e scie di colori! Le Frecce Tricolori incantano con le loro acrobazie.

Grandi e piccoli, tutti insieme per rivivere la tradizione.

Di sera, poi, sguardi all’insù, incantati dalla magia dei fuochi d’artificio.

E a scuola … ecco la nostra caravella, circondata da mille barchette colorate!

Eccoci in un’antica fattoria per vivere la gioia….. … dei profumi e dei sapori del tempo delle nostre nonne. Seguiteci e scoprirete un tesoro!!!!

gli ingredienti, tutti naturali…. Si pesano e preparano gli ingredienti, tutti naturali…. Farina, zucchero,lievito madre, vino e olio! E via, si mescola e impasta!! Che divertimento!!......

E l’impasto prende forma…..

Ragazzi , si inforna!! Le teglie sono pronte Ma manca ancora qualcosa…. Gia’…..Le mandorle, Che i nostri nonni mangiavano Come caramelle! Ragazzi , si inforna!!

Ecco i nostri biscotti: fragranti, profumati, genuini e …… GUSTOSISSIMIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Armati di gessetti colorati abbiamo disegnato il nostro … E ORA ……SI GIOCA!!!!!! Armati di gessetti colorati abbiamo disegnato il nostro … …campo da gioco.

ONE…TWO…THREE….. I LIKE HOPSCOTCH!!!!!

Scoprire le nostre tradizioni È stata una vera… …EMOZIONE!!!