L’Importanza dello SCANNING Conferenza dei Servizi Mondiali Aprile 2010 1L'importanza dello Scanning.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
A cura di M.Grazia Bergamo, Riccarda Viglino
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Strategie per la soluzione di problemi
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Le basi del Fundraising
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Consulente del lavoro Trento
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Modello di pianificazione strategica
Il Gruppo di Lavoro.
NARCOTICI ANONIMI SISTEMA DI SERVIZIO
Le teoriche del nursing
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Dirigente Scolastico Lombardia
L’autonomia in NA IP #24 e IP #28. Autonomia e contributi Perchè parliamo di autonomia? €1 non vale più quanto valeva Le spese sono cresciute Due nuovi.
1 Narcotici Anonimi ® Narcotics Anonymous ® Cooperare con Narcotici Anonimi Cooperare con Narcotici Anonimi Presentazione per la stampa, i professionisti.
 Introduzione & Background  Forum Supporto Gruppi  Conferenze dei Servizi Locali  Conferenza di Servizio Mondiale 2014 Proposte Sistema di Servizio.
Foglio di Lavoro Ricerca e Pianificazione d’Area SCOPO: Il Foglio di Lavoro d’Area è uno strumento utilizzato per supportare il processo di Ricerca e Pianificazione.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Supportare il nostro scopo primario Raggiungere i nostri comuni obiettivi PIANIFICAZIONE.
Group Support SUPPORTO GRUPPI. Lo scopo primario di un gruppo di NA è di trasmettere il messaggio di recupero… Il Manuale del Gruppo “ “
Il ruolo della Comunità:
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Esperienze con la Pianificazione Panoramica sulla Pianificazione di Base Azioni di pianificazione – Sviluppare un calendario per le riunioni sulla pianificazione.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Incrementare l'attenzione dell'Associazione sulle azioni necessarie per l'astinenza perché il nostro scopo primario è di astenerci dal mangiare compulsivo.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
PON “Competenze per lo sviluppo” (FSE) Asse II –Capacità istituzionale Obiettivo H MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Transcript della presentazione:

L’Importanza dello SCANNING Conferenza dei Servizi Mondiali Aprile L'importanza dello Scanning

Cosa Fanno i Leader P__________________________ R______________P______________ V_____________ D_____________ M__________________ *Comunicare* *Attrarre gli altri* 2L'importanza dello Scanning

Sorgente delle informazioni - NAWS All’Interno della Fratellanza CHI Membri Delegati Regionali Servitori di fiducia locali COME Consigli di discussione Forum di zona WSC Laboratori Indagini, contatti con il WSO Al di Fuori della Fratellanza CHI Professionisti locali Professionisti nazionali Consulenti di trattamento Agenzie governative Associazioni professionali Tribunali giudiziari COME Incontri e Conferenze Pubblicazioni Studi di ricerca, Rapporti Focus Group, etc.. NAWS Pianificazione Strategica 3L'importanza dello Scanning

Cos’è lo Scanning? Lo Scanning è… un processo usato dai leader regolarmente per raccogliere e analizzare informazioni sull’ambiente nel quale opera la struttura di servizio. Lo Scanning raccoglie le informazioni dai membri di NA, dalla struttura di servizio e da fonti esterne a NA. Il leader fa lo Scanning per… capire meglio come il mondo che lo circonda è in continua evoluzione e come questi cambiamenti potrebbero influenzare la capacità delle strutture di servizio di portare a termine i loro obiettivi e allargare la visione di NA. Il leader usa le informazioni dello Scanning per… identificare sia i problemi che le opportunità che la struttura di servizio dovrebbe considerare, per indicare le decisioni su quali azioni intraprendere per far fronte alle sfide e per avere più opportunità per meglio servire i membri. 4L'importanza dello Scanning

Lo Scan NAWS: Usare le informazioni per prendere buone decisioni Raccogliere Quello che sentiamo, osserviamo Analizzare Che cosa significa? Agire Che cosa dovremmo fare? L’ONU continua ad investire più soldi nella lotta contro la droga piuttosto che nel trattamento. Le comunità mediche tendono sempre più verso terapie mediche sostitutive. L’abuso di farmaci è uno dei motivi prevalenti di ricaduta. I medici negli ospedali ricevono in media dalle 0 alle 6 ore d’istruzione sul tema della dipendenza. I tribunali trattano più crimini associati all’uso di droghe. ETC… I gruppi possono essere destabilizzati da persone inviate dai tribunali con diverse aspettative rispetto NA. La filosofia di NA può essere sempre più in contrasto con l’opinione pubblica sull’argomento del trattamento, e questo può causare confusione tra i membri. La credibilità del programma di NA come metodo di recupero può indebolirsi. Mettere a disposizione una guida chiara a sostegno sulle tematiche controverse in NA. I leader locali hanno i mezzi per confrontare diversi temi complessi ai quali attualmente la fratellanza deve fare fronte. Approcci: La pubblicazione di “Durante le malattie” Raccogliere informazioni fra i membri riguardo le migliori pratiche su come rispondere ai tribunali e sviluppare mezzi e discussioni. Le donazioni continuano a incrementarsi, ma non allo stesso passo delle spese. L’entrate dalla vendita della letteratura aumentano ma non allo stesso modo delle spese di produzione. Non esiste una cultura che supporta NAWS direttamente, da parte della fratellanza con le donazioni dai gruppi Si dipende molto dalle entrate derivate da eventi e dalle convention. Il livello di servizio raggiunto non è sostenibile nel futuro. La fratellanza può non vedere il valore del lavoro che svolge NAWS nell’allargare la visione di NA a livello mondiale. NAWS forse deve guardare verso altre fonti di entrate. Alzare la sensibilità e senso di responsabilità da parte della fratellanza per far fronte in modo adeguato ai costi dei servizi, in tutta NA, incluso il NAWS. (obiettivo 13) Incrementare il livello dei contributi della fratellanza a tutti i livelli del sistema di servizio. Approcci: avviare una campagna di sensibilizzazione della durata di tre anni sull’argomento donazioni. Creare un profilo di sessione sull’ auto sostentamento. 5L'importanza dello Scanning

Esempio dello Scan dell’Area Raccogliere Revisionare le informazioni raccolte dallo Scan nell’USL Analizzare Cosa possiamo imparare dalle informazioni raccolte? Quali potrebbero essere la questioni che l’Area deve affrontare? Azione Quali potrebbero essere gli obiettivi che l’USL deve includere nella pianificazione? Quali potrebbero essere gli approcci? Informazioni raccolte dall’interno della fratellanza : I membri sono generalmente apatici verso il servizio. La frequenza ai CSL è in declino. Le riunioni di orientamento per i GSR non sono costanti; non c’è materiale scritto riguardante l’orientamento. Non ci sono membri professionisti nei gruppi; i nuovi dipendenti che sono professionisti non rimangono. C’è un incremento di membri anziani. Due dei gruppi donano l’80% dei fondi dell’Area, gli altri gruppi non danno niente. Obiettivo: Approccio: Obiettivo: Approccio: Informazioni raccolte al di fuori della fratellanza: I medici sono riluttanti a mandare i loro pazienti qualora prendano ancora terapie. I medici locali vorrebbero riunioni che rispecchiano specificamente i loro clienti in modo demografico. I tribunali minviano un gran numero di dipendenti ai gruppi che si sentono poi destabilizzati. C’è un incremento di articoli che riguardano NA nei giornali locali; le richieste per le Presentazioni e ulteriori informazioni crescono. Il comitato PR non è pro-attivo. 6L'importanza dello Scanning

RD:Il ponte di collegamento critico nel processo di Scanning e Planning Il Ruolo del Delegato Regionale: Il Delegato Regionale serve da contatto primario tra i Servizi Mondiali e la comunità locale di NA. Da un lato il delegato rende informazioni sui Servizi Mondiali al Comitato Regionale. Dall’altro, il Delegato provvede a dare una prospettiva locale ai Servizi Mondiali 7 Come fa l’RD a introdurre le informazioni raccolte nel processo di Pianificazione al Consiglio dei Servizi Mondiali ? Rapporti regionali Discussioni alla Conferenza dei Servizi Mondiali I Forum Zonali Le bacheche di Discussione Mondiali Dialoghi con i membri del WSO e i membri del Consiglio Mondiale Altro? L'importanza dello Scanning Modi in cui L’RD può efficacemente partecipare nel processo di Pianificazione dei Servizi Mondiali di Narcotici Anonimi: ° Modi in cui l’RD può efficacemente riportare i risultati del lavoro sui Servizi Mondiali svolti nelle altre parti del sistema: °