L’Europa di Napoleone Bonaparte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Congresso di Vienna
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
NAPOLEONE.
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
LIBERTÉ, EGALITÉ, FRATERNITÉ
Verso l’unificazione nazionale ( )
NAPOLEONE IMPERATORE:
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
NAPOLEONE BONAPARTE.
NAPOLEONE BONAPARTE 2 Durante gli anni del consolato Napoleone portò a compimento una serie di iniziative che trasformarono la società francese e divennero.
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
Le tre guerre di successione.
NAPOLEONE BONAPARTE Grande stratega, Napoleone Bonaparte conquistò gran parte dell'Europa occidentale e l'Egitto, diffondendo nei paesi da lui sottomessi.
LA RESTAURAZIONE.
Risorgimento italiano
L’Europa della Restaurazione
Napoleone Bonaparte ( ).
Napoleone Bonaparte.
Gioco-Test sulle vicende eroiche o meno di Napoleone Bonaparte
L’Età Napoleonica.
le corone imperiali e reali
IL CONGRESSO DI VIENNA.
L’ETÀ NAPOLEONICA ( ).
Napoleone Bonaparte.
Il congresso di Vienna e la Santa alleanza
Guerre di indipendenza italiane
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
L’Età Napoleonica.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
La Restaurazione Congresso di Vienna
Napoleone.
L’unificazione italiana
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’età napoleonica.
Napoleone e il consolidamento della rivoluzione borghese
Il ‘600 (XVII secolo).
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
Napoleone L’ascesa in Italia.
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
 Primo console: Napoleone consolida l’appoggio della GRANDE BORGHESIA soddisfando i suoi affari mediante il REGIME AUTORITARIO creato dalla COSTITUZIONE.
Albertini, Aliprandi, Inverardi
Napoleone: conquistatore di terre e di culture
NAPOLEONE BONAPARTE.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Napoleone Bonaparte: dal Direttorio all’Impero
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
La Restaurazione Il Congresso di vienna (1814 – 1815)
I conflitti del Settecento
NAPOLEONE E L’EUROPA L’età napoleonica. UN NUOVO IMPERATORE Napoleone Bonaparte irruppe sulla scena quando il terrore per la rivoluzione si era calmato.
L’impero napoleonico. CONTESTO STORICO Primi obiettivi di Napoleone: conquistare l’Italia e imporre l’egemonia francese in Europa. Vittorie a Marengo.
L’età di Napoleone © Pearson Italia spa.
IL SETTECENTO IN EUROPA
Napoleone Bonaparte II parte Napoleone da primo console a imperatore.
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
I conflitti del Settecento
Il Congresso di Vienna e il nuovo ordine europeo.
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
La Rivoluzione francese III parte Il direttorio. IL DIRETTORIO 27 LUGLIO 1794 (9 TERMIDORO) Colpo di stato termidoriano Abolizione controllo sui prezzi.
Napoleone Bonaparte
Il Direttorio – : Costituzione dell’anno III
Transcript della presentazione:

L’Europa di Napoleone Bonaparte Lezioni d'Autore

I Temi I mutamenti immediati e duraturi provocati dall’azione dell’armata francese negli Stati e nei popoli europei. Le conquiste e la costruzione del grande impero francese napoleonico; La nascita del sentimento nazionale e le rivolte popolari contro il potere francese napoleonico; La portata modernizzatrice dei governi nei nuovi Stati napoleonici d’Europa.

L’impero Il 2 dicembre 1804, nella cattedrale di Notre-Dame a Parigi, al cospetto del papa Pio VII, Napoleone incorona se stesso Imperatore dei Francesi e la moglie Giuseppina di Beauharnais imperatrice. → restaurazione di una monarchia ereditaria, → instaurazione di una nuova nobiltà di corte e di una nuova gerarchia di titoli nobiliari. La politica espansionistica di Bonaparte diventa sempre più ‘imperialista’.

Le conquiste militari 1 Nel 1805 la flotta francese è sconfitta da quella inglese dell’ammiraglio Nelson nella battaglia di Trafalgar. Nello stesso anno: - Si forma una coalizione antifrancese composta dall’Inghilterra, dalla Russia e dall’Austria. - Napoleone sconfigge gli austriaci a Ulm e gli austro-russi ad Austerlitz. → La Pace di Presburgo comporta la cessione del Veneto al napoleonico Regno d’Italia.

Le truppe prussiane sono sconfitte nella battaglia di Jena (1806). Le conquiste militari 2 Creazione della Confederazione del Reno sotto il controllo francese → formazione della quarta coalizione (1806-07), fra Prussia, Inghilterra e Russia. Le truppe prussiane sono sconfitte nella battaglia di Jena (1806). Napoleone proclama il Blocco continentale per colpire il commercio inglese. Una nuova coalizione, la quinta, tra Inghilterra e Austria (1809) è sconfitta a Wagram. Nel 1812 Napoleone invade la Russia. .

Il grande Impero Dopo le annessioni negli anni 1809-11 delle Province Illiriche, di Piemonte, Parma, Liguria, Lazio e Umbria, del Regno d’Olanda, delle coste della Germania settentrionale, l’Impero raggiunse la sua massima estensione con 130 dipartimenti e 44 milioni di abitanti. A esso va aggiunta una corona di Stati vassalli, governati da parenti stretti dell’Imperatore o da persone fidate.

L’impero napoleonico nel 1812

La sconfitta di Trafalgar → Blocco Continentale contro l’Inghilterra. Il Blocco danneggiava, però, non solo l’Inghilterra ma anche i paesi che con essa commerciavano.

Le rivolte nazionali – Spagna e Prussia Una violenta insurrezione antifrancese scoppia a Madrid e si estende a tutto il paese: una durissima guerriglia organizzata dalla nobiltà e dal clero, che facevano leva tanto sul patriottismo nazionale spagnolo, quanto sul sentimento religioso, offeso dall’occupazione francese dello Stato della Chiesa. Finì con la proclamazione nel 1808 di Giuseppe Bonaparte re di Spagna. In Prussia, sotto la spinta di un nutrito gruppo di intellettuali, dopo le sconfitte subite a opera delle armate napoleoniche si crea un forte sentimento nazionale.

L’impero asburgico In Austria era forte lo spirito di rivalsa antifrancese; tuttavia, la sconfitta nella battaglia di Wagram (1809) costrinse il cancelliere Metternich a firmare un durissimo trattato di pace che prevedeva, oltre alla cessione alla Francia di molte e importanti province dell’impero asburgico, addirittura la conclusione di un’alleanza franco-austriaca, cementata, per giunta, dal matrimonio di Napoleone con Maria Luisa d’Austria.

I principi della Rivoluzione francese Va sottolineato il fatto che tutte le resistenze nazionali contro il dominio dell’Imperatore francese si svolsero proprio in nome di quei principi della rivoluzione francese (sovranità nazionale, libertà, eguaglianza) trapiantati nelle società europee dalle stesse armate napoleoniche.

L’Italia La carta geopolitica italiana fu radicalmente semplificata: A nord, il Regno d’Italia A sud, il Regno di Napoli. Piemonte, Liguria, Toscana e Lazio erano sotto la diretta sovranità francese. In Sardegna e Sicilia si rifugiarono, protetti dalla flotta inglese, rispettivamente i sovrani sabaudi e borbonici napoletani.

L’Italia napoleonica

Un nuovo modello amministrativo Il Regno d’Italia fu organizzato dal punto di vista amministrativo sul modello francese. Si creò una nuova classe di proprietari fondiari, di pubblici funzionari, di tecnici e professionisti. Tutti fedeli al nuovo regime. Nel Sud si tentarono di eliminare i privilegi feudali, secondo il modello francese; ma il fenomeno del brigantaggio limitò molto la portata di questo intervento.

La legislazione napoleonica La legislazione napoleonica incise in tutti i settori della vita pubblica e privata. Venne fatta un’opera di ammodernamento e di uniformazione degli istituti giuridici che nei suoi aspetti sostanziali venne mantenuta dai governi della Restaurazione e sarebbe servita di base alla codificazione dell’Italia unita.

FINE Lezioni d'Autore