Categoria merceologica: Pulizia e materiali per pulizia

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Gli acquisti per le categorie merceologiche di uso comune

Categoria merceologica: Pulizia e materiali per pulizia Descrizione: Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia negli Uffici e Servizi dell’Amministrazione, nelle Biblioteche Comunali ed Assistenza para-alberghiera, nelle Case di Riposo, e Comunità Alloggio per Anziani gestite da Roma Capitale. Base d’asta: € 31.065.363,60 (IVA esclusa) Termine affidamento servizio: 30 giugno 2013 Procedimento: D.D. Indizione: D.D. 684 del 04/08/2010 D.D. Nomina Commissione: D.D. 953 del 2/12/2010 D.D. Aggiudicazione: D.D. 614 del 15/09/2011 Aggiudicatari: Lotto 1 – Servizio di pulizia Uffici e Servizi nei Municipi I, XI: TEAM SERVICE SOC. CONSORTILE a r.l., ribasso 16% Lotto 2 – Servizio di pulizia Uffici e Servizi nei Municipi I, X, XI, XVI : PULITORI E AFFINI S.p.a., ribasso 29,3% Lotto 3 – Servizio di pulizia Uffici e Servizi nei Municipi I, II, III, IV, V, XII, XVII, XX: LA CASCINA GLOBAL SERVICE S.r.l., ribasso 35,34% Lotto 4 – Servizio di pulizia Uffici e Servizi nei Municipi XI, XII, XIII: CO.LO.COOP. Soc. Coop., ribasso 12,7% Lotto 5 – Servizio di pulizia Uffici e Servizi nei Municipi I, XV, XVI, XVII, XVIIII, XIX: MIORELLI SERVICE S.p.a., ribasso 31,5% Lotto 6 – Servizio di pulizia Uffici e Servizi nei Municipi I, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XIII: PFE S.p.a., ribasso 39,41% Lotto 7 – Servizio di pulizia Case di riposo: EURO & PROMOS GROUP Soc. Coop. p.a., ribasso 11,57% Lotto 8 – Servizio di pulizia Biblioteche Comunali: MANITALIDEA S.p.a., ribasso 34,43% Note: Dall’ Indagine per il monitoraggio e controllo di qualità del servizio di pulizia negli uffici dell’Amministrazione Comunale è emerso che: Il 90% delle Strutture ritiene l’appalto comprensivo di tutti gli specifici interventi necessari L’80% delle Strutture definisce adeguato il servizio di pulizia erogato dal personale addetto Il 70% degli Economi giudica di facile fruizione gli strumenti di monitoraggio del contratto Il 100% degli Economi valuta positivamente l’utilizzo di prodotti eco-label N° lotti: 8 Criterio aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa (40 pt off. economica; 60 pt off. tecnica) Importo aggiudicato: € 15.363.302,09 (IVA esclusa)

Categoria merceologica: Cancelleria e materiale per ufficio Descrizione: Procedura aperta per la fornitura di articoli di cancelleria, carta e materiale per ufficio occorrenti alle Strutture di Roma Capitale. Base d’asta: € 1.224.126,38 (IVA esclusa) Termine affidamento servizio: 31 dicembre 2013 Procedimento: D.D. Indizione: D.D. 508 del 25/07/2011 D.D. Aggiudicazione: D.D. 136 del 27/02/2012 Aggiudicatari: Lotto unico: ICR S.p.a., ribasso 59,391% Note: L’iniziativa di acquisto centralizzata è stata guidata dagli obiettivi di: Razionalizzazione e standardizzazione del servizio, grazie alla previsione di livelli di fabbisogno standard per ciascun dipendente e di un catalogo unico di articoli standardizzati per tutte le Strutture; Elevata qualità della fornitura, mediante l’individuazione di appropriate specifiche tecniche e tramite il rispetto della normativa sul Green Public Procurement con l’introduzione in catalogo della carta ecologica; Semplificazione del processo di gestione degli ordini ed efficace controllo dei consumi, grazie all’implementazione di un sistema on line di ordinativo e monitoraggio dei consumi ; Conseguimento di risparmi, in virtù della leva volume risultato della gara centralizzata: i prezzi unitari aggiudicati sono stati infatti notevolmente inferiori rispetto a quelli precedentemente ottenuti con iniziative d’acquisto decentrate. N° lotti: 1 Criterio aggiudicazione: Prezzo più basso Importo aggiudicato: € 497.105,48 (IVA esclusa)

Categoria merceologica: Opere di stampa e legatoria Descrizione: Procedura aperta del servizio di fornitura di opere di stampa e legatoria occorrenti alle Strutture di Roma Capitale . Base d’asta: € 5.495.245,32 (IVA esclusa) Termine affidamento servizio: 31 dicembre 2014 Procedimento: D.D. Indizione: D.D. 683del 05/10/2011 D.D. Aggiudicazione: D.D. 400 del 21/05/2012 Aggiudicatari: Lotto 1 – Moduli in fogli sciolti, moduli in plichi, cartelle, cartoncini, carte e buste intestate, biglietti inviti e da visita, manifesti, stampati vari: STA.GRA.ME STABILIMENTO GRAFICO MERIDIONALE S.r.l., ribasso 50,097%; Lotto 2 - Blocchi, registri, bollettari, registri di stato civile ed anagrafe su carta filigranata, pubblicazioni, opere di legatoria, stampati vari: R.T.I. GRAFICA REVENTINO S.r.l. con RUBBETTINO S.r.l., ribasso 31,376%. Note: L’iniziativa di acquisto centralizzata è guidata dagli obiettivi di: Razionalizzazione e omogeneizzazione della fornitura, grazie all’inserimento del solo materiale necessario al funzionamento delle Strutture. Inoltre, sono state previste delle specifiche tecniche standard che hanno consentito di ottenere prezzi più contenuti e hanno garantito livelli qualitativi elevati; Razionalizzazione del processo di gestione del contratto, attraverso la responsabilizzazione della Direzione Centrale Unica Acquisti nella gestione della leva volume e mediante l’implementazione di un sistema di monitoraggio mensile dei consumi; Conseguimento di risparmi, grazie allo sfruttamento della leva volume: sono stati definiti range quantitativi che consentono di ottenere prezzi unitari decrescenti all’aumentare delle quantità richieste e la predeterminazione dei prezzi ha consentito la riduzione degli oneri di gestione del contratto e il ricorso a perizie esterne. N° lotti: 2 Criterio aggiudicazione: Prezzo più basso Importo aggiudicato: : € 2.802.932,83 (IVA esclusa)

Categoria merceologica: Derrate alimentari per asili nido Descrizione: Procedura negoziata per l’affidamento della fornitura di derrate alimentarie varie occorrenti agli asili nido di Roma Capitale. Base d’asta: € 10.505.866,90 (IVA esclusa) Termine affidamento servizio: 31 dicembre 2014 Procedimento: D.D. Indizione: D.D. 584 del 06/09/2011 D.D. Nomina Commissione: D.D. 647 del 27/09/2011; D.D. 830 del 01/12/2011 D.D. Aggiudicazione: D.D. 849 del 09/12/2011; D.D. 857 del 14/12/2011 Aggiudicatari: Lotto 1 – Fornitura derrate alimentari per asili nido nei Municipi I, II, III, VI, IX, XVII: CENTRO ALIMENTARE FALCONI, ribasso 3,01% Lotto 2 – Fornitura derrate alimentari per asili nido nei Municipi XII, XIII, XV: CENTRO ALIMENTARE FALCONI, ribasso 2,42% Lotto 3 – Fornitura derrate alimentari per asili nido nei Municipi XVI, XVIII, XIX, XX: CENTRO ALIMENTARE FALCONI, ribasso 2,47% Lotto 4 – Fornitura derrate alimentari per asili nido nei Municipi IV, V, VII: CENTRO ALIMENTARE FALCONI, ribasso 2,90% Lotto 5 – Fornitura derrate alimentari per asili nido nei Municipi VIII, X, XI: CENTRO ALIMENTARE FALCONI, ribasso 5,60% Note: L’iniziativa di acquisto centralizzata è stata guidata dagli obiettivi di: Standardizzazione del servizio, con la definizione di “menù tipo per fascia d’età”, validi per tutti gli asili nido; Qualità della fornitura, grazie all’impiego di prodotti biologici, prodotti IGP, DOP e a km zero a garanzia della freschezza e della genuinità dei prodotti serviti; Conseguimento di risparmi, grazie alla leva volume risultato della gara centralizzata, i prezzi unitari aggiudicati sono inferiori di circa il 20% rispetto a quelli ottenuti negli acquisti effettuati autonomamente dai singoli Municipi. N° lotti: 5 Criterio aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa (60 pt off. economica; 40 pt off. tecnica) Importo aggiudicato: : € 10.211.585,20 (IVA esclusa)