Salerno 9 maggio 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
I DIRITTI FONDAMENTALI
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Il principio del Bene comune
Aquino, Basilica Cattedrale, 18 maggio 2009 La famiglia di fronte allemergenza educativa La famiglia di fronte allemergenza educativa.
La centralità della famiglia nella educazione alla fede
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
per conoscere e servire meglio
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Loreto.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione
Ri-conoscere la Vita riflesso del mistero di Dio (1)
COMPAGNI DI SPECIE.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Incontro con i genitori
La sessualità.
Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
Incontro formazione catechisti
Matrimonio: vocazione all’amore
Il Matrimonio nel disegno di Dio
9.00 Vidérunt omnes fines terræ I confini della terra hanno veduto salutáre Dei nostri: la salvezza del nostro Dio: iubiláte Deo, omnis terra. ogni.
IL PERCORSO PER ARRIVARE ALLA META
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di tutti i santi 1 novembre 2014.
nella comunità ecclesiale
LA PROPOSTA OARI - AVULSS. OARI L’OARI (Opera Assistenza Religiosa agli Infermi - Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell’uomo che.
Il principio del Bene comune
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
16.00 Incontro Famiglie numerose Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
13.00.
Il principio di SUSSIDIARIETA’
...dove due saranno uno....
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
13.00 Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison Signore pietà, Cristo pietà, Signore pietà.
ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXVII Domenica / B 4 ottobre.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
La dignità del matrimonio e della famiglia e sua valorizzazione Don Quinto Fabbri Incontro di Coriano - 22 ottobre 2012 La dignità del matrimonio e della.
Transcript della presentazione:

Salerno 9 maggio 2015

La Famiglia cellula vitale della società

Gaudium et Spes 44: «Il bene della persona e della società umana e cristiana è strettamente connesso con una felice situazione della comunità coniugale e familiare»

CAPITOLO QUINTO CDSC LA FAMIGLIA CELLULA VITALE DELLA SOCIETÀ I CAPITOLO QUINTO CDSC LA FAMIGLIA CELLULA VITALE DELLA SOCIETÀ I. LA FAMIGLIA PRIMA SOCIETÀ NATURALE a) L'importanza della famiglia per la persona b) L'importanza della famiglia per la società II. IL MATRIMONIO FONDAMENTO DELLA FAMIGLIA a) Il valore del matrimonio b) Il sacramento del matrimonio III. LA SOGGETTIVITÀ SOCIALE DELLA FAMIGLIA a) L'amore e la formazione di una comunità di persone b) La famiglia è il santuario della vita c) Il compito educativo d) Dignità e diritti dei bambini IV. LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro V. LA SOCIETÀ A SERVIZIO DELLA FAMIGLIA

Familiaris Consortio (Giovanni Paolo II) “La famiglia fondata e vivificata dall'amore, è una comunità di persone: dell'uomo e della donna sposi, dei genitori e dei figli, dei parenti. Suo primo compito è di vivere fedelmente la realtà della comunione nell'impegno costante di sviluppare un'autentica comunità di persone. Il principio interiore, la forza permanente e la meta ultima di tale compito è l'amore”. (18)

Papa Francesco 15 aprile 2015

“ … la differenza sessuale è presente in tante forme di vita, nella lunga scala dei viventi. Ma solo nell’uomo e nella donna essa porta in sé l’immagine e la somiglianza di Dio … per conoscersi bene e crescere armonicamente l’essere umano ha bisogno della reciprocità tra uomo e donna. Quando ciò non avviene, se ne vedono le conseguenze …

… Siamo fatti per ascoltarci e aiutarci a vicenda … Siamo fatti per ascoltarci e aiutarci a vicenda. Possiamo dire che senza l’arricchimento reciproco in questa relazione – nel pensiero e nell’azione, negli affetti e nel lavoro, anche nella fede – i due non possono nemmeno capire fino in fondo che cosa significa essere uomo e donna …” (Papa Francesco)

Autonoma e anteriore allo Stato La Famiglia è: Società naturale Società necessaria Società originaria Primordiale Prestatuale Autonoma e anteriore allo Stato Sovrana

“La famiglia possiede vincoli vitali e organici con la società, perché ne costituisce il fondamento e l'alimento continuo mediante il suo compito di servizio alla vita: dalla famiglia infatti nascono i cittadini e nella famiglia essi trovano la prima scuola di quelle virtù sociali, che sono l'anima della vita e dello sviluppo della società stessa”. Familiaris Consortio n. 42

I diritti della famiglia Familiaris consortio I diritti della famiglia di esistere e di progredire come famiglia, cioè il diritto di ogni uomo, specialmente anche se povero, a fondare una famiglia e ad avere i mezzi adeguati per sostenerla; di esercitare la propria responsabilità nell'ambito della trasmissione della vita e di educare i figli; dell'intimità della vita coniugale e familiare; della stabilità del vincolo e dell'istituto matrimoniale; di credere e di professare la propria fede, e di diffonderla; di educare i figli secondo le proprie tradizioni e valori religiosi e culturali, con gli strumenti, i mezzi e le istituzioni necessarie; di ottenere la sicurezza fisica, sociale, politica, economica, specialmente dei poveri e degli infermi;

Familiaris consortio il diritto all'abitazione adatta a condurre convenientemente la vita familiare; di espressione e di rappresentanza davanti alle pubbliche autorità economiche, sociali e culturali e a quelle inferiori, sia direttamente sia attraverso associazioni di creare associazioni con altre famiglie e istituzioni, per svolgere in modo adatto e sollecito il proprio compito; di proteggere i minorenni mediante adeguate istituzioni e legislazioni da medicinali dannosi, dalla pornografia, dall'alcoolismo, ecc.; di un onesto svago che favorisca anche i valori della famiglia; il diritto degli anziani ad una vita degna e ad una morte dignitosa; il diritto di emigrare come famiglie per cercare una vita migliore  (n.46)

Compiti della Famiglia La formazione degli individui e di una comunità di persone Il servizio e l’apertura alla vita La partecipazione allo sviluppo della società La partecipazione alla vita e alla missione della Chiesa

Principio di SUSSIDIARIETA’ (Familiaris Consortio n. 45) In forza di tale principio lo Stato non può né deve sottrarre alle famiglie quei compiti che esse possono ugualmente svolgere bene da sole o liberamente associate, ma positivamente favorire e sollecitare al massimo l'iniziativa responsabile delle famiglie …

Principio di SUSSIDIARIETA’ (Familiaris Consortio n. 45) … Convinte che il bene della famiglia costituisce un valore indispensabile e irrinunciabile della comunità civile, le autorità pubbliche devono fare il possibile per assicurare alle famiglie tutti quegli aiuti - economici, sociali, educativi, politici, culturali - di cui hanno bisogno per far fronte in modo umano a tutte le loro responsabilità