Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Advertisements

La Laguna di Venezia La laguna di Venezia è un ambiente umido che si trova lungo la costa del mare Adriatico e che comunica con il mare attraverso dei.
effetti forze superficie Definizione di pressione Pressione
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Gestione integrata dei rifiuti recuperati dalle attività di pesca e nautica da diporto per la tutela dellambiente marino Chioggia, 22 maggio 2009.
COMUNITA’.
Funzioni e attività Se dovessi riqualificare larea ex Enel, costruirei una palestra. La sua funzione sarebbe quella di fornire alla città di Melegnano.
Dinamica delle popolazioni
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Il mare e i suoi abitanti
Distruzione di Ecosistemi
Apertura Stati generali BIO Padova, 14 aprile 2009 Le tecniche produttive in agricoltura biologica: a che punto siamo? Paolo Bàrberi Land Lab, Scuola Superiore.
Le aree marine protette nel Mar Tirreno
EVOLUZIONE TEORIA E PROBLEMI1. Lorigine della vita Gli esperimenti per ricostruire le condizioni primordiali Levoluzione molecolare La formazione di organismi.
COMPLESSITA’ BIOLOGICA
INCIDENZA DEGLI ESSERI UMANI
Questionario AquaMoney V alutazione economica dellacqua Meri Raggi Davide Ronchi Laura Sardonini 21 Dicembre 2007.
Sviluppo Sostenibile.
La regolamentazione dellattività di pesca Il salmone del pacifico.
IMPATTO AMBIENTALE DEL CIBO
Progetto di educazione ambientale
POPOLAZIONE E STRUTTURA
8.0 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO. 8.1 PIANO DI ASSESTAMENTO ED ABBATTIMENTO Eccessiva Densità Sovraccarico Carenza Alimentare Degrado Ambientale.
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
Tipo di prensione ed effetti di compatibilità: una simulazione connessionista Giorgio Tsiotas Anna M. Borghi
la DESERTIFICAZIONE Dei FONDALI MARINI causata dal PRELIEVO del
Quesito 1 Se l’acqua di mare il prodotto dg (densità per accelerazione di gravità) ha un valore numerico vicino a 104 le unità di misura saranno: [a] Pa/m2.
I SAPONI 1.
I nostri incontri 11 Gennaio 8 Febbraio 15 Marzo 5 Aprile 19 Aprile.
Associazione Culturale Piùconzero. Definiamo gli obiettivi Far conoscere il nostro progetto culturale e, parallelamente, il nostro brand. …ovviamente.
IL MARE E I PESCI. Percorso di ed. alimentare OBIETTIVI SPECIFICI Sviluppare nei ragazzi la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle.
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
Il panda Minacce principali: distruzione dell'habitat e delle barriere alla circolazione degli animali a causa di un aumento della popolazione. Bracconaggio.
Le tre dimensioni della biodiversità:
Promozione della salute
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
Uila-Cres-ShoreLine Il Canale di Sicilia è la comunicazione di due bacini molto diversi per t°C, salinità, produzione…..
Che cos’è una specie minacciata?
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
La seppia rappresenta una delle specie più importanti nelle catture commerciali della marineria livornese operante con attrezzi artigianali. In questo.
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
SPERIMENTAZIONE DI DIFFERENTI TIPOLOGIE DI TRAPPOLE
Visita guidata presso la facoltà di Biologia dell’Università Federico II di Napoli Classi II della Scuola Secondaria di 1° grado di Casagiove 7 Maggio.
32° Congresso S.I.B.M. La flottiglia del porto di Livorno è rappresentata per la maggior parte da imbarcazioni dedite alla pesca artigianale, caratterizzate.
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
Idealizzata e creata da:
Le parole della geostoria
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
«Lo sviluppo ecosostenibile é quello che soddisfa le necessità del presente senza compromettere la capacità di soddisfare le necessità delle generazioni.
LO SPRECO ALIMENTARE L’allevamento degli animali produce il 18% delle emissioni: infatti, per nutrire, allevare, macellare e vendere animali da.
A.B.C. (AVOID BY CATCH): tecnologie per ridurre le catture accidentali
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
Parte IV Misure di conservazione 1. Misure di conservazione Interventi per ridurre o mitigare le perdite di biodiversità o di servizi ad essa associati.
«Pesce povero» L’amico dell’ambiente Progetto “Più ecologia” Associazione Magna Grecia Mare Lucugnano, 19 Maggio 2014.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Salmoni Dario Negri. Curiosità Ci sono due tipi di salmoni: Salmone atlantico Salmone d’allevamento.
Appendice n. 4 Obiettivo della lezione Agente morale Processo decisionale Dilemma etico I dilemmi etici : casi da discutere.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
DALL’ENERGIA MARINA ALLA RICONVERSIONE DELLA DIFESA DELLE COSTE Ing. Pierfranco Ventura Ing. Manlio Palmarocchi.
I CAVALLUCCI MARINI.
Transcript della presentazione:

Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare dello Sforzo di pesca. In condizione di sovrappesca è necessaria la riduzione dello Sforzo di pesca attraverso varie misure come il Riposo Biologico (Fermo di pesca) le zone di tutela biologico (ZTB) la riduzione del numero di imbarcazioni (premi per la demolizione). E non solo…

Gli effetti della pesca All’aumentare della mortalità da pesca e al diminuire della biomassa il peso massimo delle coorti è raggiunto progressivamente ad età più giovane ed a profondità minore e quindi i pesci catturati diventano gradualmente più piccoli. In questa condizione di assenza di limitazioni di F la pesca tenderà a spostarsi progressivamente verso la costa costretta da “forze economiche) ad operare laddove la produzione dovrebbe originarsi tramite il reclutamento

Implicazioni di una cattiva gestione

Pesca illegale entro le tre miglia

Il degrado delle praterie di posidonia porta oltre alla perdita di importanti risorse ittiche,una generale riduzione di biodiversità fino alla scomparsa della bio cenosi

Ecosystem approach Fino a questo punto abbiamo imparato a gestire le risorse come se il loro mantenimento nel tempo fosse legato esclusivamente ad un corretto rapporto tra pesci prelevati e pesci lasciati in mare. In realtà l’ambiente in cui le popolazioni sono inserite e quindi le sue caratteristiche fisico-chimiche e biologiche, includendo in particolare le specie che coesistono nei diversi habitat, costituiscono la base fondamentale del mantenimento in buona salute delle risorse ittiche. Questo è il motivo per cui oggi l’approccio di gestione si rivolge sempre più verso il controllo globale del complesso ambientale in cui vivono le specie. L’approccio alla gestione visto in questi termini prende il nome di ecosystem approach.

ha 2899 ha

Altri ambienti fragili: i fondali profondi

Attrezzi vietati : le spadare

Non solo pesci spada

Metodi per ridurre l’impatto della pesca IL FERMO BIOLOGICO: è la sospenzione delle attività di pesca per un determinato periodo per favorire la riproduzione e il reclutamento delle specie principali. LE ZONE DI TUTELA BIOLOGICA: sono tratti di fondali interdetti alla pesca per particolari pregi, ambientali, biologici (aree di riproduzione) o strategici. BARRIERE ARTIFICIALI: sono strutture create dall’uomo e immerse sul fondale per favorire la concentrazione di specie ittiche

ZTB

Barriere artificiali