trovando opportunità di finanziamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
Garantire il credito alle PMI:
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il Finanziamento dell’ Impresa
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gruppo di lavoro Basilea 2
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
La ricerca degli strumenti finanziari agevolativi per progetti dimpresa Lo strumento finanziario ad hoc la sua operatività… Chi… Dove… Quando… Come … Lidentità
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
Regione Abruzzo La “Nuova Sabatini” incentivi per l’acquisto o la locazione finanziaria di macchine utensili o di produzione Seminario informativo promosso.
Le agevolazioni disponibili attraverso la Banca convenzionata
Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Strumenti ISMEA a per le Imprese Agricole ed Agroalimentari
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
I NDICE 1. Chi siamo 2. Offerta formativa 3. Tutto parte da qui 4. Conoscenza del prodotto 5. Soft skills 6. Gestione clienti 7. Finanziamenti 8. Fondi.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
“COOPERATIVA SOCIALE: IMPRESA DIVERSA PER SCELTA” Fabio Alessandrelli
BANDI E FINANZIAMENTI marzo PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e concessioni.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L’ABC del credito, linguaggio bancario
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
BNL per le Reti d’Impresa
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Francesca Macioci Ufficio Crediti Associazione Bancaria Italiana Sostegno pubblico agli investimenti e credito: il contributo delle banche allo sviluppo.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Presentazione della società Strumenti agevolativi in favore dell’imprenditoria femminile e giovanile.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
DOMENICO SANTECECCA Il punto di vista del sistema bancario Convegno “La nuova direttiva europea in materia di adeguatezza patrimoniale delle banche” organizzato.
Transcript della presentazione:

trovando opportunità di finanziamento AGEVOLA L’IMPRESA trovando opportunità di finanziamento SUPPORTA LA BANCA facilitando l’iter delle pratiche

NOVARIA NOVARIA nasce nel 2012 dall’iniziativa di professionisti esperti, competenti e dinamici, che hanno maturato significative esperienze di lavoro all’interno di importanti società di consulenza. NOVARIA ha sviluppato un solido know-how nel campo delle pubbliche agevolazioni attraverso servizi integrati e specializzati di consulenza finanziaria, affiancando le Imprese, le Pubbliche Amministrazioni, gli intermediari finanziari (consorzi fidi, banche e società di leasing) e gli Studi Professionali nei processi di innovazione e sviluppo. Il core business resta le pubbliche agevolazioni, ma la necessità di fornire una consulenza completa e globale per lo sviluppo d’impresa ha spinto NOVARIA ad ampliare sia le proprie conoscenze che le collaborazioni in diversi ambiti finanziari. La flessibilità della struttura, la competenza e la specializzazione delle professionalità presenti garantiscono un servizio efficace e personalizzato. La riservatezza e il rapporto umano sono alla base delle relazioni commerciali; l’attenzione ai dettagli e la competenza caratterizzano ciò che si definisce con il termine di affidabilità, nell’interesse di una reciproca soddisfazione con il Cliente.

La missione di NOVARIA Favorire l'accesso alle fonti di finanziamento delle Micro, Piccole e Medie imprese (PMI) dell’ industria, del commercio, dei servizi e del turismo Fornire supporto al sistema bancario nell’offerta di agevolazioni pubbliche a favore della clientela. Operare con costi a success fee.

Fondo Centrale di Garanzia L.662/96 La garanzia è “a prima richiesta”: Gli interventi di garanzia del Fondo di cui all'articolo 2, comma 100, lettera a), della legge 23 dicembre 1996, n. 662, sono assistiti dalla garanzia dello Stato, quale garanzia di ultima istanza, e, pertanto è ammessa la ponderazione zero (0%) sulla parte garantita. Sulla parte garantita la banca quindi non deve fare gli accantonamenti previsti sia da Basilea 2, sia da Basilea 3, qualunque sia il rating dell’impresa.

per quanto riguarda il Fondo di Garanzia NOVARIA COLLABORA CON INTESA SAN PAOLO UNICREDIT BANCA POPOLARE DI MILANO BANCA NAZIONALE DEL LAVORO UNIPOL BCC DON RIZZO BCC BORGO SAN GIACOMO BCC PIETRO GRAMMATICO MONTE PASCHI SIENA per quanto riguarda il Fondo di Garanzia

PUBBLICHE AGEVOLAZIONI PROGRAMMA 2015 – 2020 Valutazione dell'ammissibilità ai bandi Nazionali (es. Bando Italia Lavoro Spa, Bandi MIUR, Bandi MISE, etc…); Valutazione dell'ammissibilità ai bandi Regionali (es. L.R.VDA 7/2006 Finanziamenti Capitalizzazioni, etc…); Valutazione dell'ammissibilità ai bandi Europei (oggi in fase di rilascio per il prossimo settennato – Horizon 2020) Valutazione dell'ammissibilità a Bandi delle CCIAA; Predisposizione della documentazione e presentazione pratica all’ente emanatore del Bando; Presentazione alla Banca Convenzionata.

ALTRE PUBBLICHE AGEVOLAZIONI BANDO I.N.A.I.L. sulla sicurezza, fino all’08 Aprile 2014 – contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese ammissibili (compatibile con garanzia ex legge 662/96); NUOVA SABATINI, a partire dal 31 marzo 2014, contributo in conto interessi pari al 2,75% (compatibile con garanzia ex legge 662/96); HORIZON 2020 per operazioni di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Il servizio di NOVARIA Offerta al cliente di prodotti di Credito Agevolato (mirati all’operatività aziendale); Affianca e supporta la Filiale e i Crediti Speciali, sollevandoli dall’iter della raccolta documentale e dall’istruttoria della pratica; Nel caso di pratiche 662/96 affianca e supporta la Banca sia durante controlli a campione, sia nel corso dell’eventuale escussione della garanzia; Commissionali a success fee; Fidelizzazione del cliente.

Numeri 2013 Fatturato: € 142.000,00 Capitale Sociale (interamente versato): € 10.000,00 Operazioni di credito agevolato: € 14,7 mln Aziende assistite: 131 Forza consulenza: 6 unità Back Office: 1 unità 2014 Fatturato (stimato): € 495.000,00 Capitale Sociale (interamente versato): € 100.000,00 Operazioni di credito agevolato (stimato): € 29,8 mln Aziende assistite: 223 Forza consulenza: 11 unità Back Office: 4 unità

Progetto 2015 Certificazione SA 8000; Certificazione 231; Certificazione ISO 9001; 15/05/2015 Creazione di NOVARIA S.P.A. – Soc. di Mediazione Creditizia; Acquisto nuova sede sociale; Apertura 2 nuove sedi locali; Joint venture con Università: Insubria, Piemonte Orientale, L.I.U.C. e M.I.P.; Creazione prodotti tematici di credito FIT e CRIS; Partnership con altri 2 gruppi bancari; Progetto di Horizon 2020 SME INSTRUMENT; Partner di 4 call su Horizon 2020; Incremento forza lavoro a 31 unità.

Contatti NOVARIA S.A.S. www.novaria.eu Via Sella, 4 28073 Fara Novarese (NO) Via D. Vandelli, 20 22100 Como Numero Verde 800 926266 agevolato@novaria.eu MARTELLI FABIO 340/5261678 martelli@novaria.it FOSSATI FILIPPO 335/1244676 martelli@novaria.it GIUSTETTO FAUSTO 348/4186249 giustetto@novaria.eu www.novaria.eu