10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre 400.000 copie via cicogna 131  40068 san lazzaro di savena [bo]  tel. 051 6270076  www.corgae.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un esempio di presentazione
Advertisements

4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
LA DELEGA.
Esercitazioni Anno Accademico
Intervista al genio della porta accanto.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Overprint Plus Stampe di qualità e integrazioni OS-UP. 01.
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
Cosa cambia con il DVB-T
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Il sistema integrato per la sicurezza dei tuoi dati da attacchi interni alla rete Quanti software proteggono i tuoi dati dagli attacchi esterni alla rete?
Restituzione questionario
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
MANUALI ANTICRISI eFalegname
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
Demo Versione ProgeView 1.22 Versione Presentazione 1.00.
Discorso della Preside bullismo?.
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
Lezione 00 Open Office: Introduzione e salvataggio dei file.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Funny-Powerpoints.net Download
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
La lezione della Farfalla
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
La lezione della Farfalla
P.L. Fabbri Gli Hard Disks sono oggetti molto affidabili. Strategie di Backup dei dati … fino a che non si guastano !!!
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
La Cicogna ed i Bambini Come ed in che modo la cicogna porta i bambini…
Pentagono Il gioco dei sette errori Come tutti sanno, l'11 settembre, meno di un'ora dopo l'attacco al World Trade Center, un aereo precipitava sul Pentagono.
Gestione Server & Workstation: Mantenere aggiornati i vostri sistemi IT & SERVER.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Una FORMICA mi ha insegnato a PREGARE
In una società del mordi e fuggi, dove non c’è tempo per nulla, per nessuno, ed ogni gesto è permeato dalla fretta … si diventa superficiali … non si riesce.
PROGRAMMA PIEGA SARPP Italia s.r.l.
Grafica Vettoriale e Grafica BitMap o Raster Matjaž Hmeljak.
C’è chi non ce la farà mai.
Come muoversi nel colore per la stampa
ICC PDF ISO per una corretta gestione del colore nella comunicazione stampata Elia Nardini titolare corGae – san lazzaro di savena [bologna] consulenza.
9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san.
4. I principali formati grafici (per la stampa) Se questa lezione l’avessimo fatto solo qualche anno addietro sarebbe stata completamente diversa. Avremmo.
Giornata delle borse di studio 16 novembre 2007 Gioie e dolori di una meravigliosa, stressante, professione associazione delle arti grafiche di bologna.
14. Flussi di lavoro Tradizionali: ovvero “dal Pdf al tiff one bit”
5. Software grafici e affini Una azienda grafica è un ottimo utente di software. Tentiamo una classificazione dei programmi che vengono usati percorrendo.
Comunicare il valore aziendale e di prodotto attraverso la carta creativa La carta tra off-set e digitale Elia Nardini consulente e formatore normativa.
11. Il trapping Il trappping gestisce il punto di contatto tra due colori vettoriali o tra un vettoriale e un raster (non va quindi confuso con l’accettazione.
6. WYSIWYG WYSIWYG è l’acronimo che sta per l'inglese “What You See Is What You Get” (quello che vedi è quello che ottieni). Fu la grande chimera della.
Elaborazione Testi Elementi di Base
2. Le immagini: quali e perchè Vettori e raster Wikipedia, l’enciclopedia libera, riassume: nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un.
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
UN VETERINARIO I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA INCONTRANO
Test di osservazione Da Donna a Donna
8. Attenti ai colori neutri I colori neutri sono molto delicati, basta una lievissima variazione di uno dei componenti e cambiano moltissimo mostrando.
UN AIUTO ALLA PROFESSIONE Elia Nardini corGae – San Lazzaro di Savena [bologna] consulenza in organizzazione editoriale, service di stampa digitale.
Museo del patrimonio industriale - Bologna, 6 ottobre 2008 Guardando oltre PRESTAMPA: Le aspettative mancate, la confusione e gli indirizzi futuri
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Archivia 2 Cos’è Archivia Che cosa è possibile gestire con Archivia Elenco Archivi Contenuto dell’archivio Documento.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere cosa dovrà fare il runner scelto dal vostro club per lanciare.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

10. ATTENTI alle sovrastampe è andato in stampa così in oltre copie via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Lo stampatore, responsabile dell’impianto finale e che aveva a disposizione una stampa di confronto corretta, ha sostenuto “che se l’impianto era così non può farci nulla perché lui stampa quello che si vede a video” … e Acrobat [Reader] lo fa vedere così.

Ma in realtà non è come si vede Ma non aveva ragione perché i comandi nel documento digitale [visualizzabile correttamente attivando l’Anteprima sovrastampa con Acrobat professional, ma anche col Reader dalla versione 7 in poi opportunamente configurato] e la disponibilità di un Rip aggiornato avrebbero fatto l’impianto come si deve.

Software disallineati Invece l’intervenuto aggiornamento di un software avvenuto nella catena di una produzione che era uguale oramai da 2 anni e nonostante l’uso del Pdf 1.3 (che in quanto “standard vecchio” non avrebbe dovuto dare adito a difficoltà di interpretazione) ha fatto si che il Rip abbia interpretato solo metà del trapping (quello del colore a più bassa luminanza che sta sotto) e non ha capito la parte di sormonto dei colori. Risultato: un disastro in cui “nessuno ha sbagliato” ma il danno è stato enorme. via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 

Bianco in sovrastampa = il nulla questo invece è andato in stampa senza titolo eppure a monitor il titolo si vede

… il rip si è comportato bene ma il bianco in sovrastampa ha fatto esattamente quello che doveva fare [visualizzazione con Acrobat con anteprima sovrastampa attivata].

… ma se non c’è, togliamolo Se il bianco fa questi brutti scherzi non è meglio applicare dei parametri che intercettano la circostanza e la sistemano. I parametri ci sono, ma nella professione il bianco in sovrastampa può essere anche molto utile. C’è chi lo usa, per esempio, per disegnare fustelle che si debbono vedere a monitor ma che poi non debbono uscire in lastra. E poi il bianco (serigrafico coprente) può anche essere un colore effettivo e quindi può essere necessario gestirlo. Nonostante ciò la buona notizia è che quasi tutti i settaggi di default dei Rip, oggi, forzano il bianco in bucatura... via cicogna 131  san lazzaro di savena [bo]  tel 