CAMPO MAGNETICO TERRESTRE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Maria Fichera Relazioni tra angoli
Advertisements

Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il cielo visto dalla Terra
La terra vista dallo spazio
Magnetismo Fisica II - Informatica 1.
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
I fenomeni dell’atmosfera
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Elettricità e magnetismo
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
Dalla genesi alla interazione tra correnti
Fisica II - Informatica Magnetismo Fisica II - Informatica Magnetismo effetti magnetici osservati dalle proprietà dei magneti naturali : possono esercitare.
La Bussola e L’Avvisatore di Stallo
CIRCOLAZIONE GENERALE ATMOSFERICA
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Calamite giganti nell’Universo
Motori passo-passo a riluttanza variabile e ibrido
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Iampierto Andrea William 1°I
Forza di Coriolis Elaborazione: Beatrice Mongili 5ªH.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Prof. Francesco Zampieri
Coordinate geografiche e le Stagioni
9. Fenomeni magnetici fondamentali
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
La struttura interna della Terra
IL SOLE.
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
IL MAGNETISMO.
I SISMI Caratteristiche delle rocce Tipi di onda Sismica a riflessione.
NAVIGAZIONE BUSSOLA MAGNETICA
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
fasce climatiche della Terra
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
Presentazione di Nicolò Corbo
La variabilità del Sole
Campo magnetico Fenomeni magnetici terrestri
forma della Terra sfera – ellissoide
Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze della fisica ? Le forze.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Paleomagnetismo e tettonica a zolle
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti I raggi cosmici.
L’ORIENTAMENTO Nel nostro emisfero il Sole indica la direzione del Sud a mezzogiorno; nell’emisfero australe, invece, alla stessa ora il Sole indica il.
Cosa facevano i bambini (e gli adulti
Il pianeta terra.
Il campo magnetico.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
CLIMI e BIOMI.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
Cap. 10 Il Magnetismo.
IL MAGNETISMO classi terze
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
La struttura della Terra
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media:
Transcript della presentazione:

CAMPO MAGNETICO TERRESTRE La terra si comporta come una barra di ferro magnetizzata cioè come una gigantesca calamita. Si pensa che il nucleo che ha un raggio di circa 3450 km. sia costituito da una parte esterna fusa e costituita da ferro liquido e da una parte interna solida. Nella parte fusa ci sarebbero dei moti convettivi di ferro fuso che produrrebbero come una dinamo un campo magnetico.

La terra quindi manifesta attorno a sé un campo magnetico evidenziato da linee di forza che collegano il polo nord magnetico con il polo sud magnetico. Il polo Nord magnetico non coincide con il polo Nord geografico e l’asse del campo magnetico è inclinato di circa 11° rispetto a quello terrestre. nel tempo geologico si sono verificate variazioni della posizione dei poli che hanno portato a fenomeni di inversione del campo, con scambio reciproco dei poli magnetici Nord e Sud.

ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO IL CAMPO GEOMAGNETICO Intensità (misurata con il magnetometro in Tesla) non è costante, subisce variazioni nel tempo. Declinazione (misurata in gradi) corrisponde all’angolo compreso tra il meridiano geografico indicato dalla bussola di declinazione ed il meridiano magnetico. Inclinazione (misurata in gradi) corrisponde all’angolo che l’ago magnetico forma con il piano orizzontale.

Bussola L’ago della bussola si orienta sempre verso il Nord magnetico. La posizione del polo Nord magnetico varia nel tempo pur rimanendo sempre nei dintorni del polo nord geografico, e facendo quindi cambiare il valore della declinazione magnetica. Di tale variazione si deve tener conto osservando la bussola durante la navigazione a vela lontani dalla costa. Per conoscere la direzione esatta del Nord geografico è quindi necessario compensare la declinazione magnetica, cioè lo spostamento della direzione magnetica da quella geografica.

Il campo magnetico si estende attorno alla terra per svariate decine di migliaia di chilometri nello spazio dando origine alla magnetosfera che devia ad alta quota il vento solare formato da particelle cariche quali protoni ed elettroni. Durante la maggiore attività solare (brillamenti) la magnetosfera convoglia gran parte delle particelle in arrivo lungo le sue line di forza verso le zone polari nelle quali le particelle, eccitando gli atomi nell’alta atmosfera, producono le aurore boreali.