05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: UN ENTE “DIGITALE”
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Il Codice dellAmministrazione Digitale: Vincoli ed Opportunitá per la Pubblica Amministrazione Locale e per i Dottori Commercialisti Impatto del Codice.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
Regione Friuli Venezia Giulia
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Sistema di Comunicazione in INPS
Il sistema di pagamento on line per le Pratiche Automobilistiche
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
Modello Unico Trasmissione Atti
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Stato Avanzamento Progetti ACI
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
OBIETTIVO trasparenza
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE, NULLA OSTA, DICHIARAZIONI E AUTORIZZAZIONI, da oggi TRASMESSE in modalità TELEMATICA Sandro Menchi, Istruttore Amministrativo,
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Burocrazia e Innovazione: Il Suap on-line della Grande Mantova Alberto Rosignoli Dirigente Attività Produttive Comune di Mantova.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Dipartimento federale delle finanze DFF Amministrazione federale delle dogane AFD Applicazione RailControl per la dichiarazione sommaria elettronica nel.
Transcript della presentazione:

05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione Organizzazione

05/06/2008 Listituzione e i suoi clienti La Provincia di Firenze ha numerose competenze nellambito delle infrastrutture e dei servizi per la mobilità su gomma. La realizzazione, gestione e manutenzione degli assi viari provinciali (e assimilabili) ha carattere trasversale, interessando sia i privati cittadini che le imprese. Sulla rete viaria provinciale si innestano però numerosi altri servizi, specifici per le imprese.

05/06/2008 I trasporti eccezionali Nellambito di determinate attività produttive i trasporti eccezionali rappresentano un aspetto rilevante dei problemi di mobilità –transito effettuato da un veicolo o convoglio che per caratteristiche di sagoma o peso supera dei valori limite stabiliti dal Codice della Strada –necessita dellautorizzazione al transito rilasciata dallEnte gestore della rete stradale che intende percorrere –lEnte gestore deve valutare la percorribilità della rete di propria competenza, in base alle caratteristiche del mezzo

05/06/2008 ? Il procedimento dallesterno Impresa Ufficio Trasporti Eccezionali Domanda Autorizzazione

05/06/2008 Il procedimento nel suo insieme Impresa Ufficio Trasporti Eccezionali Domanda Autorizzazione Ufficio Tecnico Altro Ente Gestore …

05/06/2008 Attori e competenze (in sintesi) Imprese di autotrasporti –richiesta autorizzazioni al transito Ufficio Trasporti Eccezionali –rilascio autorizzazioni e nulla osta al transito sulla rete di competenza Ufficio tecnico del settore viabilità –rilascio pareri allUfficio TE della Provincia sulla transitabilità della rete di competenza Altri Enti gestori (Province e Comuni) –richiesta nulla osta al transito sulla rete di competenza della Provincia di Firenze e rilascio nulla osta al transito sulla rete di loro competenza

05/06/2008 Alcuni numeri in Provincia km di strade provinciali aziende di trasporto autorizzazioni rilasciate / anno 18 giorni di attesa media fogli di carta /anno

05/06/2008 La necessità di innovare Risposte in tempi più brevi Semplificazione nel rapporto impresa-ufficio –comunicazione tramite Internet, senza doversi recare presso lufficio Semplificazione nella compilazione della domanda –definizione assistita del percorso, con verifica automatica della compatibilità tra caratteristiche di sagoma e peso del mezzo di trasporto ed i vincoli di transitabilità integrazione con altri dati gestiti dal Sistema Informativo Stradale ed utilizzo di uninterfaccia cartografica interoperabilità con altri Enti, per la condivisione della banca dati delle strade e dei relativi vincoli alla transitabilità Semplificazione nel rapporto tra gli enti –dialogo per via telematica con gli altri Uffici dellAmministrazione e con gli altri Enti che contribuiscono allistruttoria

05/06/2008 Il contributo della tecnologia Integrazione in cooperazione applicativa con il sistema di protocollo e gestione documentale per la gestione del fascicolo del procedimento –archiviazione e fascicolazione dei documenti scambiati nel corso del procedimento, firma digitale Riduzione del consumo di carta –previsioni: 50% il primo anno di esercizio, 90 % il secondo anno Trasparenza circa lo stato di avanzamento grazie alla consultazione tramite Internet

05/06/2008 Stato dattuazione Avviata la sperimentazione –3 imprese di trasporto –3 Enti gestori –Uffici interni allAmministrazione Gradualità nel cambiamento –il sistema è compatibile con la modalità tradizionale di richiesta / rilascio (invio per fax o posta dei documenti in cartaceo). Superamento del digital divide –Utenti privi degli strumenti e/o delle competenze possono continuare ad interfacciarsi con lAmministrazione in modalità tradizionale o attraverso gli sportelli delle associazioni di categoria Avvio a regime previsto per Ottobre 2008

05/06/2008 Dove siamo … Soluzione verticale per i Trasporti Eccezionali –completa automazione del procedimento dimezzamento dei tempi di rilascio azzeramento del consumo di carta –piena integrazione con il Sistema Informativo dEnte rete viaria, con caratteristiche e vincoli cartografia protocollo e gestione documentale –a disposizione per il riuso da parte di altri Enti

05/06/2008 … e dove andremo Bollo virtuale (già attivo dal 1^ giugno 2008) Pagamento online degli oneri (in fase di realizzazione) Infomobilità al servizio dellimpresa –comunicazione di ulteriori informazioni sulle condizioni di transitabilità agli autotrasportatori (pubblicazione e revoca di ordinanze, situazione del traffico, condizioni meteo, …) Diffusione presso le altre Province della Toscana, che condivideranno le informazioni della rete viaria regionale e parte del sistema informativo