Rifrazione in aria, acqua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFRAZIONE E RIFLESSIONE TOTALE
Advertisements

Facciamo Luce Il Cuneo D'Aria.
Le onde elettromagnetiche
OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
Introduzione alle fibre ottiche
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Principali processi nell’interazione luce materia
La Luce.
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
Configurazioni planetarie
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Configurazioni planetarie Perché mercurio e venere si vedono solo in prossimità dellalba o del tramonto mentre invece marte, giove, saturno si vedono dal.
Deflessione della luce per effetto di grandi campi gravitazionali terra Raggio diretto:invisibile:incontra massa deviante Raggio reale invisibile Stella.
Visibilità delle stelle Durante lanno In data stabilita.
Colore dei corpi opachi riflettenti dispersione della luce paradosso di Olbers In funzione della frequenza della luce incidente e della natura dei pigmenti.
Enea Milocco & Roberto Mauro Iezzi
LA TERRA.
Climatologia.
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2003/4 I appello di Settembre del 13/9/04 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un satellite.
Prova di recupero corso di Fisica 4/05/2004 Parte A
15 giugno Eclisse totale di Luna
RIFRAZIONE Quando un raggio di luce passa da un mezzo trasparente ad un altro (ad esempio aria-vetro) Subisce una deviazione che prende il nome di RIFRAZIONE.
OTTICA: la luce Cos’è la luce? Due ipotesi:
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
La Visibilità Delle Stelle
La luce Gli studiosi hanno impiegato secoli di osservazioni per spiegare un fenomeno che sembra così comune come la luce.
LA LUCE Perché vediamo gli oggetti Che cos’è la luce
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
L’ ARIA.
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
La luce Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni)
i Le leggi della riflessione raggio incidente
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
Scuola Secondaria di 1° grado Programma Nazionale “Scuole Aperte”
lavoro di scienze sulla luce
Onde 10. La rifazione.
LA LUCE Come si propaga.
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
Luce colorata.
LA LUCE.
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
IL PIANETA VENERE.
I.I.S.S. Madre Teresa di Calcutta Casteltermini FACCIAMO LUCE SULLA LUCE Realizzato dalla classe IVB 2014/2015.
La propagazione della luce
L'ottica studia i fenomeni luminosi.
LA LUCE.
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
LA LUNA.
Copre più di due terzi della superficie della
II Prova di recupero del corso di Fisica 4 A.A. 2000/1
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2006/7 I prova in itinere 30/3/07 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica.
LEZIONI DI OTTICA.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2005/6 II appello di Settembre 22/9/06 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di luce.
I0 n I Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2001/2
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 II appello di Settembre 23/9/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2009/10 I appello febbraio 8/2/15 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un prisma isoscele di vetro,
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
LE ONDE.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2010/11 19/9/11 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un sottile foglio metallico separa da.
Test di Fisica Soluzioni.
LEZIONI DI OTTICA. CHE COS’E’ LA LUCE  Perché vediamo gli oggetti  Che cos’è la luce  La propagazione della luce.
Ottica geometrica – Dispersione Fenomeno osservato da Newton con “luce bianca” Fenomeno osservato da Newton con “luce bianca” Un fascio di luce bianca.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
Astronomia I Lezione 041 Astronomia I Lezione n. 4 Riduzione delle osservazioni posizionali I: la rifrazione »Le leggi della rifrazione »L’angolo di rifrazione.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Rifrazione in aria, acqua Fenomeni vari miraggio-fata morgana spostamento apparente bastone piegato, spezzato

sole Luna in eclisse totale:completamente invisibile Terra senza atmosfera

Terra con atmosfera sole Luna jn eclisse totale:colorazione arancione scuro La luce solare, specialmente nella componente a bassa frequenza, subisce rifrazione per effetto della atmosfera e in parte giunge a illuminare la luna

Atmosfera più densa in basso Orizzonte osservatore Alba: il sole è visibile prima del suo reale emergere dall’orizzonte (circa 0.5 ° ) e al tramonto rimane visibile anche dopo il reale passaggio sotto l’orizzonte

Aria meno densa Aria più densa Effetto fata Morgana :rifrazione da strati più densi a strati meno densi:angolo limite:riflessione totale

Aria più fresca Aria molto calda Raggi rifratti , superano angolo limite, riflessione completa immagine virtuale come se ci fosse uno specchio d’acqua si vede sorgente e insieme immagine virtuale:miraggio

Aria più fredda, più densa Aria più calda, meno densa

Sole, stella Posizione apparente Posizione reale Aria con densità crescente da alto verso il basso provoca rifrazione della luce e spostamento della immagine della sorgente verso lo zenit(verticale)

Immagine virtuale più vicina alla superficie Bastone parzialmente immerso in acqua aria acqua Visto da lato appare spezzato Visto da alto:appare piegato,più vicino alla superficie

Da alto