Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La storia della scienza e la nascita del metodo scientifico
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE Istituto di Teoria e Tecniche dellInformazione Giuridica Il progetto PACTO per la redazione di atti amministrativi.
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e anche Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of.
Universita di Camerino
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Per un museo accessibile ai sordi:
delle comunità straniere intorno al Museo H.C. Andersen
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
2 a giornata di studi Museo facile Nuovi apparati comunicativi per il Museo Hendrik Christian Andersen di Roma Cassino, Campus Folcara, giovedì 30 maggio.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Istituzioni di linguistica
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Istituto Professionale Servizi socio-sanitari
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Stefano Supino Università di Cassino e del Lazio Meridionale ASVI Si Lab 18 maggio 2013 Limprenditorialità in Italia. Alcuni dati di inquadramento.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
Alla scoperta del significato
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
piano dell'offerta formativa
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
LogicaMente.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
Stefania Scaglione Università per Stranieri, Perugia 12 maggio 2011
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
I livelli linguistici sono invece due: il livello colto e il livello popolare.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Percorsi Indysciplinati: stili di vita attivi e sport di strada per la tutela dell’adolescenza Antonio Borgogni, PhD Università di Cassino e del Lazio.
Daniele Ercolani e Lavinia Lattanzio
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
La questione della lingua nell’Ottocento
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
PAROLE “GIOVANI” Caratteristiche dei nostri giorni.
Arthur Schopenhauer ( ) Il mondo come volontà e rappresentazione Prima edizione in quattro libri: 1818 Seconda edizione con supplementi: 1844.
Valutare le competenze nella seconda prova dell’Esame di stato a.s. 2014/2015.
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
Centro scolastico Rudolf Maister. Introduzione Noi presentiamo la lezione, che cosa si può e non si può fare durante la lezione e tutto circa gli intervalli.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Competenza orale e scritta
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2015/2016 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
L’insegnamento della lingua latina dopo la riforma A ogni liceo il SUO latino? Nicola Flocchini Verona
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
Cooperation with ITALIA in ERASMUS+ Program. INCOMING ITALIAN STUDENTS IN UPT NAME OF HOME UNIVERSITY (Academic year) (Academic year)
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Transcript della presentazione:

Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen Gianluca Lauta Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen 2a giornata di studi Museo linguaggio facile per il museo H.C. Andersen Nuovi apparati comunicativi per il Museo Hendrik Christian Andersen di Roma Cassino, Campus Folcara, giovedì 30 maggio 2013 1

Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen Gianluca Lauta Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen 2

I sottocodici (o lingue speciali) Sono legati a particolari attività professionali (ad esempio la matematica, la linguistica, la biologia, l’arte, ecc.). Gianluca Lauta Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen 3

I sottocodici si suddividono in: «lingue specialistiche» «lingue settoriali» Gianluca Lauta Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen 4

Le lingue specialistiche possiedono un lessico specifico e regole convenzionalmente stabilite (esempio: formazione delle parole nella chimica organica). Gianluca Lauta Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen 5

Le lingue settoriali non possiedono un vero e proprio lessico specifico — o meglio, ne possiedono uno molto ridotto — e hanno un grado basso di formalizzazione. Attingono spesso alla lingua comune o a altre lingue speciali, importandone parole o espressioni. Gianluca Lauta Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Quale linguaggio facile per il Museo H.C. Andersen 6