IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paradiso o Inferno?.
Advertisements

dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
9 t.o. anno A DOMENICA Regina
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Forme, colori e tanta fantasia
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI cliccare per avanzare.
Parabola di Natale.
Gesù compie dei miracoli
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
CHI è ricco ? & CHI è povero ?
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Istruzioni Con Suono.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
di trovare una preghiera, poche parole che sembrano racchiudere
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Poesie catartiche.
RICCHEZZA & POVERTA’.
COSA SIGNIFICA ESSERE POVERI
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
5° INCONTRO 8 NOVEMBRE Ora leggiamo cosa ci racconta levangelista Luca di un episodio successo a Gesù :
2° incontro.
12° incontro.
Plesso Fosse-Tenimento Giornata Ecologica: festeggiamo gli alberi
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
e le sue bellissime parole del 2013.
La consegna del Padre Nostro
Tempo di attesa e di speranza
Sottolinea le parole inutili
NOI ABITANTI DEL NOSTRO PIANETA E…LA GEOMETRIA
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
C’era una volta, in un piccolo paesino sperduto, un contadino molto laborioso che però non brillava per intelligenza.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
RICCHEZZA & POVERTA’
Veglia penitenziale di Natale
13.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Una scuola grande come il mondo!
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
La storia della creazione
MAGNIFICAT V. Signore, apri le mie labbra
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
María la Madre di Dio e Madre nostra
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
Beati i poveri in spirito, perché di essi è il Regno dei cieli.
RICCHEZZA & POVERTA. Un giorno, un genitore di una famiglia agiata decise di portare il suo unico figlio ad un soggiorno in campagna con il fermo proposito.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Transcript della presentazione:

IL SIGNIFICATO DI ESSERE POVERI

Un padre ricco, volendo che suo figlio comprendesse che cosa significa essere povero, gli fece condividere del tempo con una famiglia di poveri contadini.

Il bambino passò una settimana nei campi.

Di ritorno in città, ancora in macchina, il padre gli chiese: Che mi dici della tua esperienza? Istruttiva – rispose il bambino.

Hai appreso qualcosa? Insistette il padre.

1 – Che abbiamo un cane e loro ne hanno quattro.

2 – Che abbiamo una piscina con acqua trattata al cloro, che arriva in fondo al giardino. Loro hanno un fiume, con acqua cristallina, pesci che guizzano veloci, piante lussuraggianti e altre belle cose.

3- Che nel nostro giardino abbiamo la luce elettrica 3- Che nel nostro giardino abbiamo la luce elettrica. Loro hanno le stelle e la luna a tutto campo che li illuminano.

4 – Che il nostro giardino arriva fino al muro  4 – Che il nostro giardino arriva fino al muro. Il loro, fino all’orizzonte.

 5 – Che noi compriamo il nostro cibo; loro lo coltivano, lo raccolgono e lo cucinano.

6 – Che noi ascoltiamo i CD, l’iPod 6 – Che noi ascoltiamo i CD, l’iPod... Loro ascoltano una sinfonia continua di uccellini, merli, grilli, rane, cicale e altri animali...

... tutto ciò, a volte accompagnato dal canto di un vicino che lavora la terra.

7 – Che noi utilizziamo il forno a microonde 7 – Che noi utilizziamo il forno a microonde. Ciò che cucinano loro, ha il buon sapore del cibo cotto a fuoco lento, preparato con cura.

8 – Che noi per proteggerci viviamo circondati da recinti con allarme, inferriate alle finestre, porte blindate e telecamere di sorveglianza... Loro vivono con le porte aperte, protetti dall’amicizia dei loro vicini.

9 – Che noi viviamo collegati al cellulare, al computer, alla televisione. Loro sono collegati alla vita, al cielo, al sole, all’acqua, ai campi, agli animali, alle stagioni, alle loro ombre e alle loro famiglie. 

Il padre rimase molto impressionato dalle parole del figlio Il padre rimase molto impressionato dalle parole del figlio. Alla fine il figlio concluse:  

Grazie per avermi insegnato quanto siamo poveri !

Ogni giorno, diventiamo sempre più poveri perchè non viviamo più la natura, che è l’opera grandiosa del mistero della vita e per chi crede, di Dio.

E ci preoccupiamo di AVERE, AVERE E AVERE SEMPRE DI PIU’, invece di preoccuparci unicamente di ESSERE.

Buona giornata.