Il Terzo settore e i nuovi scenari del bisogno Questioni di rete, partecipazione e identità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Strategia dell’Unione Europea : partenariato nazionale
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Relatore: Alessandro Tullio
Associazione Nazionale Costruttori Edili Gennaio Formazione Per il management associativo: Spunti per il programma 2011.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La rete …. Le reti. Finalità Esercizio di autonomia Condivisione risorse Scambio di conoscenze Informazioni Formazione Reciproca convenienza Cultura della.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Le reti Alessandro Battistella.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il Servizio Civile Nazionale
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
New Public Management Prof. Federico Alvino.
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Asti Studi Superiori Polo Universitario Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale Presentazione del Centro Studi e Ricerche sullo.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Un altro welfare: esperienze generative I risultati dellanalisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
Comunicare i Consigli: Web 2.0 e prospettive Andrea Margheri Consiglio regionale Emilia Romagna, Bologna 11 novembre 2011.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città ambientale:
Incontri con il Partenariato: raccolta dei contributi attraverso un metodo partecipativo.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Trasparenza e rendicontazione in sanità
1 IL PERCORSO DELL'ASSOCIAZIONISMO, DELLA COOPERAZIONE E DEL VOLONTARIATO NEL TRIENNIO TAVOLO DI CONFRONTO CON IL TERZO SETTORE – CTSS Provincia.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Olbia 2 Dicembre 2011 PRESENTAZIONE PIANO STRATEGICO PROVINCIALE.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Le scuole e l’autonomia
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
Dirigente Scolastico Lombardia
13 maggio 2006 Percorsi di solidarietà internazionale: quali prospettive con la Cooperazione decentrata a Piacenza Laura Piro per il Coordinamento Piacenza.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Progetto in Campo Agricoltura biologica. Progetto comunale di Agricoltura Sociale.
1 I Piani di Zona e la partecipazione Emanuele Polizzi 23 maggio 2008.
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
“Un altro welfare: esperienze generative” I risultati dell’analisi valutativa: Valori generati e meccanismi generativi Giuseppe Silvestris.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
Transcript della presentazione:

Il Terzo settore e i nuovi scenari del bisogno Questioni di rete, partecipazione e identità

LA TRACCIA… 1. COMPETENZE - conoscenza del territorio - supporto SST per accesso servizi - coesione sociale 2. RISORSE il personale, i mezzi, le variazioni – 3. ORGANIZZAZIONE - articolazione sul territorio - processi principali org. Servizi - partecipazione personale/territorio - monitoraggio qualità e trasparenza 4. STRATEGIE del cambiamento partnership istituzionale/locale - resilienza org. Servizi - prospettive di rete o di filiera – 5. MISURE ambito sviluppo indicatori di qualità - sviluppo indicatori di trasparenza -

LA HASTAG-MATRIX …

Con tutti questi brani di notizie, messi poi insieme e cuciti come s'usa, e con la frangia che ci s'attacca naturalmente nel cucire, c'era da fare una storia d'una certezza e d'una chiarezza tale, da esserne pago ogni intelletto più critico. Alessandro Manzoni (I promessi sposi)

I TEMI EMERSI… (quelli che ci potevamo aspettare) 1. ANALISI dei BISOGNI - assistenziali - informativi - prossimali 2. CRISI il personale, le istituzioni, le variazioni – 3. LA RETE - le caratteristiche - le opportunità e le resistenze - le prospettive e la regia 4. Altre STRATEGIE di cambiamento la prossimità - resilienza territoriale - competitività di rete o di filiera – 5. MISURE e CONTROLLI opportunità e fattibilità - verifiche di follow-up -

I TEMI EMERSI… (1) 1. ANALISI dei BISOGNI - assistenziali - informativi - prossimali #rete-a-maglia-larga #sensori-di-rilevazione #nuove-indigenze #il-nemico-solitudine #domanda-silente #li-seguo-da-lontano #abbiamo-fatto-i-questionari #spirito-di-sussidiarietà

2. CRISI il personale, le istituzioni, le variazioni I TEMI EMERSI… (2) #sempre-meno-ore #meccanismi-economicisti #hanno-smesso-di-curarsi #il-mercatone-privato #doppio-spiazzamento

I TEMI EMERSI… (3) 3 ragioni per fare rete 3. LA RETE - le caratteristiche - le opportunità e le resistenze - le prospettive e la regia #rete-spìntanea (1. Per necessità) #lavoro-ai-fianchi-dell’Usl (2. Per Advocacy) #la-rete-‘spìntanea’ #il-pacchetto-totale (3. In ottica di filiera)

I TEMI EMERSI… (4) 3 deterrenti del “fare rete” 3. LA RETE - le caratteristiche - le opportunità e le resistenze - le prospettive e la regia #frammentazione-di-realtà (1. La parcellizzazione) #il-colore-delle-tute (2. L’autoreferenzialità) #com’è-bella-la-mia-valle #vado-dal-sindaco (3. Il rapporto diretto)

I TEMI EMERSI… (5) 2 elementi di “mediazione” 3. LA RETE - le caratteristiche - le opportunità e le resistenze - le prospettive e la regia #vediamo-di-rivederci (1. La cultura della rete) #aldifuori-e-aldisopra (2. Il ruolo delle istituzioni ) #aiutarci-ad-aggregarci

5. MISURE e CONTROLLI opportunità e fattibilità - verifiche di follow-up - I TEMI EMERSI… (6) #indicatori-effettivi #ben-venga-il-controllo #calati-dall’alto #ci-mancano-le-forze #requisiti-da-fondere #la-gente-ci-chiama #appesantimento-burocratico #senza-il-volontariato

I TEMI EMERSI… (quello che non avevamo messo in conto) 6. IDENTITÀ delle AS - la storia e la missione - la normativa - le nuove opportunità 7. IDENTITÀ delle ISTITUZIONI la resilienza - la consapevolezza - i principi della sussidiarietà – 8. PARTECIPAZIONE

I TEMI EMERSI… riflessione sulle identità (1) 6. IDENTITÀ delle AS - la storia e la missione - la normativa - le nuove opportunità #c’è-un-buco-da-tappare #siamo-molto-cittadini #questioni-d’appartenenza #mancanza-di-regole-certe #le-tre-grandi-sorelle #portatori-unici-d’identità #la-zona-grigia #fornitori-della-‘Real-Casa’ (sussidiarietà vs complementarietà) #curare-con-le-relazioni

I TEMI EMERSI… riflessione sulle identità (2) 6. IDENTITÀ delle AS - la storia e la missione - la normativa - le nuove opportunità #volontariato-puro #il-post-volontariato #valorosi-anni-80 #volontariato-moderno #il-giovane-col-telefonino #volontariato-antico #volontariato-tuttofare #in-attesa-di-un-lavoro

7. IDENTITÀ delle ISTITUZIONI la resilienza - la consapevolezza - i principi della sussidiarietà – I TEMI EMERSI… riflessione sulle identità (3) #la-traversata-nel-deserto #perdita-di-percezione #la-logica-del-sanitario #aiutateci-ad-aiutarvi #meccanismo-economicista #smantellamento-istituzionale

I TEMI EMERSI… riflessione sulle identità: conclusioni consapevolezza della specificità relazionale il contesto della crisi ridefinizione IDENTITÀ AUTONOMIE SOCIALIISTITUZIONI sussidiarietà - chi fa cosa - VOLONTARIATO - motivazione - formazione valorizzazione AS - partecipazione - - “mission” - regole+forme ITG

I TEMI EMERSI… … la partecipazione? ? 8. PARTECIPAZIONE

I PARTECIPANTI nei territori…

#disaffezione-partecipativa #ci-sono-troppi-tavoli #autoreferenziali-e-inconcludenti #l'ho-saputo-ieri-sera #policy-maker-assenti #la-traversata-nel-deserto

Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone. Italo Calvino (Le città invisibili)

@giagal72

IL FUNZIONAMENTO DEI TAVOLI : brainstorming OBIETTIVO: proposte per l’innovazione 1. Max 12 partecipanti per tavolo (i primi che si iscrivono) 3. Giro di tavolo con una proposta a testa (no repliche) 4. Accordo su ordine di priorità delle proposte presentate (e sintetizzate) 5. Selezione delle proposte “più risolutive” 2. Introduzione del relatore 6. Presentazione e discussione delle proposte in plenaria

Innovare le relazioni tra Enti pubblici e Terzo settore RELATORE: Mauro Soli FACILITATORE: Andrea Vannucci TAVOLO 1 #perdita-di-percezione #la-logica-del-sanitario #aiutateci-ad-aiutarvi #meccanismo-economicista #smantellamento-istituzionale

Innovare gli strumenti per l’aggregazione e la rete RELATORE: Massimo Campedelli FACILITATORE: Giacomo Galletti TAVOLO 2 #rete-spìntanea #com’è-bella-la-mia-valle #vediamo-di-rivederci #aiutateci-ad-aggregarci

Innovare i meccanismi per la partecipazione RELATORE: Giulio Sensi FACILITATORE: Francesca Ierardi TAVOLO 3 #ci-sono-troppi-tavoli #autoreferenziali-e-inconcludenti #l'ho-saputo-ieri-sera #policy-maker-assenti