Visita alla Scuola dell’Infanzia di Colfosco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Rete di Teleriscaldamento
SCHEMI DI RAFFREDDAMENTO DELLE MACCHINE ROTANTI
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
INFANZIA S. TERESA.
LA TANA DEGLI ORSETTI Visita ad Imola 14 Marzo 2012.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
ACCUMULO A STRATIFICAZIONE ORION
PROGETTO SENZA ZAINO “Il bambino è fatto di cento…” (L.Malaguzzi)
Scuola Primaria di Via Massaua
Le soluzioni energetiche e impiantistiche per l’ex dormitorio FF.SS.
A SCUOLA SENZA ZAINO.
PASSIVE HOUSE.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Scuola Primaria BOIFAVA.
BENVENUTI.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
I.C. “L. DA VINCI “ LABICO A.S
BENVENUTI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
La scuola inizia la sua attività nel 1987 nell'edificio di via Manzoni in Calusco con un'apertura iniziale di due sezioni. Nel settembre 2002 cambia sede;
"Il capolavoro del santo"
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
AUTOANALISI D’ISTITUTO
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Alternanza scuola – lavoro
I strani modi di agire di Dio.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
L'Energia Termica.
Convegno «La scuola del gratuito» 5-6 ottobre 2013 San Marino.
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
Il progetto Coltivare RappORTI ha l’obiettivo di realizzare un impianto di orti sociali che rappresentino uno spazio di relazione, di interazione e di.
Scuola Bolgiano: le verità nascoste da chi vuole far tacere le famiglie! Comitato Genitori San Donato Milanese – - pag. 1www.genitorisandonato.org.
Lurate Caccivio partecipa Il percorso continua… #lcpartecipa.
Venne il Natale anche quell’anno. Faceva molto freddo. Le montagne d’intorno erano coperte di neve. In giro c’erano preparativi, ma non interessavano.
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Presentazione Piano per il diritto allo studio
something new in the air
Norme e procedure per la gestione del territorio
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
Iscrizioni scuola dell’infanzia anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI Via Tintoretto 9 Tel Segreteria Tel Dirigente.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
All’ amore si arriva con uno sguardo Gornja Bistra 2016.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
Lezione IV Confederazione Mondiale Attività Subacquee P Lezione 4.
Il sistema educativo 0/6 anni a Modena. Offerta per la fascia 0/3 anni 20 nidi comunali 32 nidi convenzionati con il Comune Da settembre nido d‘infanzia.
Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D
Transcript della presentazione:

Visita alla Scuola dell’Infanzia di Colfosco La Scuola dell'Infanzia "SANTA CECILIA" fu costruita su terreno donato dal conte Rambaldo di Collalto e dalla moglie Cecilia  e per questo motivo è intitolata a S. Cecilia. La scuola è stata fortemente voluta dal sacerdote don Guido Frare, che desiderava un luogo per accogliere ed educare i bambini in tenera età, che si trovavano sparsi sul vasto territorio delle colline suseganesi. I lavori di costruzione ebbero inizio nel 1949 su un progetto dell’Architetto Ugo Meneghin e con il contributo gratuito di tutta la popolazione. L’inaugurazione avvenne il 27 aprile 1952. Per un anno la Scuola fu guidata dalle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso e poi dal 12 settembre 1953  le Figlie della Madonna del Divino Amore di Roma dirigono la scuola avvalendosi anche di personale laico. La struttura di base è rimasta uguale nel corso degli anni, ma la manutenzione ordinaria ha anche dato modo di apportare modifiche per adeguarla alle necessità dei tempi e per renderla sempre più corrispondente alle esigenze attuali dei bambini. Il 19 giugno 2002 in occasione del 50° anniversario della fondazione, si è dato inizio ai lavori di ampliamento e ristrutturazione dell’edificio scolastico, che hanno favorito l’apertura di una sezione dedicata al nido integrato. L’inaugurazione è avvenuta il 17 novembre 2002. http://www.scuolasantacecilia.it/

Il giorno 03 Dicembre 2009 abbiamo visitato la struttura scolastica in oggetto. La struttura e’ composta da 7 aule, un locale mensa, servizi igienici adattati alle esigenze dei bambini (anche diversamente abili), un atrio e due uffici. Attualmente la scuola e’ frequentata da 82 bambini ma negli anni scorsi si contavano fino a 90 alunni. La scuola e’ gestita dalla Comunità religiosa "Figlie della Madonna del Divino Amore" sotto la direzione di Suor Marisa Massaro che ci ha accolto insieme al rappresentante della ditta “Aldes” (www.aldes.it) e dal rappresentante della ditta a cui sono stati appaltati i lavori. L’impianto era in funzione quando siamo entrati. Solamente nel corridoio (tubazione gialla e quindi di prelievo dell’aria) si sentiva un leggero sibilo che viene sicuramente coperto dal livello sonoro tipico di una comune scuola. L’aria che vi si respirava sembrava effettivamente “leggera” e pulita. L’integrazione degli impianti nella struttura e’ ottimale e di scarso impatto visivo. La colorazione vivace inoltre rende piacevole quelle zone in cui le tubazioni sono piu’ visibili.

Le tubazioni sono inoltre dotate di ugelli orientabili che quindi ottimizzano la propagazione gassosa nell’ambiente evitando di interessare direttamente i bambini. L’impianto funge da riscaldamento durante l’inverno con notevole risparmio. Cio’ e’ reso possibile tramite uno scambiatore di calore che preleva il calore dall’aria “sporca” in uscita e la cede a quella fredda e pulita in entrata. La ventilazione forzata avviene tramite due ventole mosse da un motore da 700 watt che si occupano di aspirare/espellere l’aria. Il costo dell’impianto “chiavi in mano” nell’anno 1992 e’ stato di euro 40.000. Per tutti I particolari prettamente tecnici contattate Giuseppe Sica. Ciao a tutti, Fabry

Linea di immissione rossa atrio ingresso

Linea di ingresso rossa aria in classe (visibile gialla di prelievo in corridoio)

Linea rossa di ingresso in sala mensa

Linea rossa ingresso aria in sala mensa

Particolare degli ugelli orientabili

Linea gialla prelievo aria “sporca” nei bagni

Linea gialla prelievo aria “sporca” nei bagni

Linea gialla prelievo aria “sporca” nei bagni

Linee con alloggiamento corpo filtri

Linea gialla di prelievo aria “sporca” nel corridoio