REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Advertisements

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Segreto professionale
LA RESPONSABILITA’ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Etica e responsabilità del volontariato
Studia il passato se vuoi prevedere il futuro
La violenza alle donne:
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Diritti e doveri dei cittadini
Problematiche: Etiche – mediche – giuridiche Dibattito attuale: tutte e tre si intersecano Importante: non sovrapporre piani diversi Alcuni esempi: inizio.
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
POLIZIA DI STATO QUESTURA DI PIACENZA Squadra Mobile.
La tutela dei dati personali
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Tutela penale di documenti informatici
Le assicurazioni in sanità: una soluzione condivisa è possibile!
POLIZIA DI STATO QUESTURA DI PIACENZA Squadra Mobile.
La Certificazione Dott. Mario Raimondi 6 Giugno 2009.
Le libertà inviolabili
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
Appunti di diritto penale per il M5S Il rischio penale in politica
LE DENUNCE E IL DOVERE DI INFORMATIVA
Il sistema sanzionatorio. Rif. Normativo Autorità competente Sanzione Mancata numerazione dei posti a sedere e delle disposizioni in materia di emissione,
Il limite dell’onore e della reputazione
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
Università degli Studi di Cagliari
LEGGE 03/08/1998 N°269 "Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme.
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
Convegno regionale ANMIL Crema, 24 aprile 2009 Dott. Rossana Astengo Dott. Rossana Astengo. Amianto …..come tutelarci dai rischi che comporta.
Quali tecniche utilizzare?
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Libertà personale – art. 13
LE RESPONSABILITA’.
REGIONE LAZIO AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE RIETI Servizio Prevenzione e Protezione.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
Brevi cenni normativi in materia d’abuso e maltrattamento
La violenza domestica e relazionale:
QUESTURA di PAVIA.
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
La sistematica oggettivista
2004 “antiriciclaggio” La soluzione per gli adempimenti del Decreto Legislativo 20 Febbraio 2004 Studio Legale Domenichini.
Le Responsabilità del Personale docente
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Scienze Biomediche e Terapie Avanzate Sezione di Medicina Legale e delle Assicurazioni Dir.: Prof. F.M.
TITOLO VI-bis DEI DELITTI CONTRO L’AMBIENTE
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Le responsabilità del personale della scuola Istruzioni per l’ uso IvU Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
I controlli dell'articolo 38 – lett. a
Questura di Roma - U.P.G.S.P. – Settembre studenti168 istituti scolastici462 incontri – 30 eventi39 denunce –10 arresti.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
ASPETTI LEGALI DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE PANORAMA NORMATIVO NAZIONALE E REGIONALE a cura di Alessandra Cibelli e Giovanna Manzoli Centro d’Ascolto.
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE I reati contro la P. A.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Asseverazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
CAPO II Competenza Sezione I - Disposizione generale Art. 4. Regole per la determinazione della competenza. Per determinare la competenza si ha riguardo.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
ART 349 – ART 359 bis DISCIPLINA E DIFFERENZE
Transcript della presentazione:

REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare i caratteri di un delitto per il quale si debba procedere d'ufficio, omette o ritarda di riferirne all'autorità indicata nell'art. 361, è punito… Questa disposizione non si applica quando il referto esporrebbe la persona assistita a procedimento penale." Art. 384 C.P. "…Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé medesimo o un prossimo congiunto da un grave e inevitabile nocumento nella libertà o nell'onore."

REFERTO (ART.334 C.P.P.) "Chi ha l'obbligo del referto deve farlo pervenire entro 48 ore o, se vi e' pericolo nel ritardo, immediatamente al pubblico ministero o a qualsiasi ufficiale di polizia giudiziaria del luogo in cui ha prestato la propria opera o assistenza ovvero, in loro mancanza, all'ufficiale di polizia giudiziaria più vicino. Il referto indica la persona alla quale è stata prestata assistenza e, se è possibile, le sue generalità, il luogo dove si trova attualmente e quant'altro valga a identificarla nonché il luogo, il tempo e le altre circostanze dell'intervento; dà inoltre le notizie che servono a stabilire le circostanze del fatto, i mezzi con i quali è stato commesso e gli effetti che ha causato o può causare. Se più persone hanno prestato la loro assistenza nella medesima occasione, sono tutte obbligate al referto, con facoltà di redigere e sottoscrivere un unico atto."

DENUNCIA (ART.331 C.P.P.) "…I pubblici ufficiali e gli incaricati di un pubblico servizio che, nell'esercizio o a causa delle loro funzioni o del loro servizio, hanno notizia di un reato perseguibile d'ufficio, devono farne denuncia per iscritto, anche quando non sia individuata la persona alla quale il reato è attribuito. La denuncia è presentata o trasmessa senza ritardo al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria. Quando più persone sono obbligate alla denuncia per il medesimo fatto, esse possono anche redigere e sottoscrivere un unico atto."

ART.357 C.P. (NOZIONE DI PUBBLICO UFFICIALE) Agli effetti della legge penale sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giurisdizionale o amministrativa. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi, e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione e dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi e certificativi.

(NOZIONE DELLA PERSONA INCARICATA DI UN PUBBLICO SERVIZIO) ART.358 C.P. (NOZIONE DELLA PERSONA INCARICATA DI UN PUBBLICO SERVIZIO) Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. Per pubblico servizio deve intendersi una attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di "opera meramente materiale".

ART.332 C.P.P. (CONTENUTO DELLA DENUNCIA) "La denuncia contiene l'esposizione degli elementi essenziali del fatto e indica il giorno dell'acquisizione della notizia nonché le fonti di prova già note. Contiene inoltre, quando è possibile, le generalità, il domicilio e quanto altro valga alla identificazione della persona alla quale il fatto è attribuito, della persona offesa e di coloro che siano in grado di riferire su circostanze rilevanti per la ricostruzione dei fatti."

REFERTO E DENUNCIA Referto Art. 365 C.P. Art. 334 C.P.P. Libero professionista Assistenza (prestazione a carattere continuativo) Opera (intervento singolo, occasionale) Esimenti: art. 384 C.P.; Esposizione a procedimento penale della persona assistita

REFERTO E DENUNCIA Denuncia Art. 331 C.P.P. Art. 332 C.P.P. Pubblico ufficiale (art. 357 C.P.) Incaricato di pubblico servizio (art. 358 C.P.) Notizia di cui viene a conoscenza nell'esercizio o a causa delle sue funzioni o del suo servizio Esimenti: art. 384 C.P.

REATI PERSEGUIBILI D'UFFICIO 1.Delitti contro la vita Tutti gli omicidi nelle loro varie specie Istigazione o aiuto al suicidio Morte conseguente ad altro delitto Infanticidio 2.Delitti contro l'incolumità individuale Lesioni personali dolose lievissime se con aggravanti degli artt. 583 e 585 C.P. Lesioni personali dolose lievi, gravi, gravissime Lesioni personali colpose gravi e gravissime (solo quando siano avvenute con violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro o relative all'igiene del lavoro o che abbiano determinato una malattia professionale).

3. Delitti contro l'incolumità pubblica Tutte le attività pericolose per la salute pubblica che espongono al pericolo di epidemie, intossicazioni…

4. Delitti contro la libertà personale Art. 609 Septies e Legge 6 febbraio 2006, n. 38 (Procedibilità) I delitti previsti dagli articoli 609 bis, 609 ter, 609 quater sono punibili a querela della persona offesa. La querela proposta è irrevocabile. Si procede tuttavia d’ufficio: 1. Se il fatto di cui all’art. 609 bis (violenza, minaccia o abuso di autorità) è commesso nei confronti di persona che al momento del fatto non ha compiuto gli anni diciotto; 2. Se il fatto (senza violenza o minaccia) è commesso dal genitore, anche adottivo, o dal di lui convivente, dal tutore, ovvero da altra persona cui il minore è affidato per ragioni di cura, di educazione, di istruzione, di vigilanza o di custodia o che abbia con esso una relazione di convivenza;

3. Se il fatto (senza violenza o minaccia) è commesso da un pubblico ufficiale o da un incaricato di pubblico servizio nell’esercizio delle proprie funzioni; 4. Se il fatto (senza violenza o minaccia) è connesso con un altro delitto per il quale si deve procedere d'ufficio; 5. Se il fatto è commesso (senza violenza o minaccia) nell’ipotesi di cui all’articolo 609 quater, ultimo comma (la persona offesa non ha compiuto gli anni dieci)

5. Delitti di aborto Aborto o parto prematuro per colpa Aborto o acceleramento del parto come conseguenza di lesioni volontarie Aborto su donna non consenziente o al di fuori delle modalità previste dalla L. 194/78 6. Delitti contro la pietà dei defunti Vilipendio di cadavere Occultamento di cadavere Uso illegittimo di cadavere Distruzione, soppressione o sottrazione di cadavere

7. Delitti contro la libertà individuale Sequestro di persona Incapacità procurata mediante violenza… 8. Delitti contro la famiglia Abuso dei mezzi di correzione o di disciplina Maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli