Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
8) GLI INTERVALLI DI CONFIDENZA
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
20 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
Incertezza di misura.
Caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura
IMPIEGO DI STRUMENTAZIONE LASER NEL COLLAUDO GEOMETRICO DI MACCHINE UTENSILI DI GRANDI DIMENSIONI IN AMBIENTI DEBOLMENTE CONTROLLATI Correlatori: Dott.
Il concetto di misura.
Gestione in qualità delle misurazioni: riferibilità
Espressione dell’incertezza di misura (UNI CEI 9)
ERRORI L'errore è presente in ogni metodo analitico e può essere dovuto a cause diverse. L’errore può essere definito come la differenza tra il valore.
Lezione 4 IL RISCHIO D’IMPRESA ED IL RISCHIO FINANZIARIO. LA RELAZIONE RISCHIO/RENDIMENTO. IL COSTO DEL CAPITALE.
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Misure.
Analisi ed interpretazione delle misure
Caratteristiche metrologiche degli strumenti di misura.
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
Appunti di inferenza per farmacisti
Corso di biomatematica lezione 7: Test di significatività
21 – Lincertezza di misura Tecnologie Informatiche per la Qualità Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Incertezza di misura Laboratorio n. 2 a.a
Lezione 8 Numerosità del campione
Lezione 8 Numerosità del campione
Num / 36 Lezione 9 Numerosità del campione.
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
incertezza di misura prove chimiche
Grasso, Proteine e Lattosio Strumento Milkoscan FT 6000
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Guida ISO all’espressione dell’incertezza di misura (GUM) –
Dr. F. Andretta, Dr.sa S. Baldini, Dr.sa S. Ricchi
Vetrazioni in edilizia e relativo rischio antinfortunistico
Didattica e laboratorio di Misure Elettroniche e strumentazione
Guida ISO all’espressione dell’incertezza di misura (GUM) –
TRATTAMENTO DEI DATI ANALITICI
Il punto di vista di un Integratore di Sistema
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Variabili temporali Analisi statistica
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Misure ed Errori.
Un insieme limitato di misure permette di calcolare soltanto i valori di media e deviazione standard del campione, ed s. E’ però possibile valutare.
Controllo di qualità dei processi e collaudo
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Intervalli di confidenza
Potenziamento di matematica Scoperta di un nuovo mondo.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Problematiche connesse all’approccio, alla definizione e sviluppo di un processo di misura L. D’Acquisto.
Stima dell’incertezza di misura Febbraio 2004Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino 2 Definizione dell’ incertezza di misura “Parametro,
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
CONTROLLO DELLE ACQUE POTABILI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA MISURA DELLA TEMPERATURA DEI CAMPIONI E AL LORO TRASPORTO.
Espressione dei risultati e dell’incertezza di misura
Gli strumenti di misura
Corso PAS Misure, strumenti ed Errori di misura Didattica del Laboratorio di Fisica F. Garufi 2014.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE SEMPLICE
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
Transcript della presentazione:

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale

2 Considerazioni sulle misure Metodo sperimentale (Galilei) Necessità di misurare I risultati delle misurazioni (misure) vanno considerati in maniera critica: il risultato di una misurazione non è univoco e non va considerato come tale Eseguendo una misurazione si ottiene come risultato un intervallo di valori da assegnarsi come misura: ci si possono dunque porre alcuni quesiti... N.B. Con il termine misurazione si indica loperazione del misurare; con il termine misura si intende il risultato di tale azione.

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale3 – si può ottenere un singolo valore rappresentativo della misura da assegnare? – oppure, come si può stimare lintervallo che contiene i valori assegnabili come misura? È chiaro che i risultati delle misurazioni sono caratterizzati da aleatorietà (variano cioè in maniera casuale) vanno dunque adottati opportuni metodi statistici di analisi dei dati Ci si possono porre ulteriori quesiti... – la variabilità dei risultati è prodotta dal caso o vi sono cause specifiche? (effetto dellazione di misura da parte di diversi operatori; influenza di varie condizioni ambientali...)

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale4 Si può ritenere che la variabilità dei risultati si possa attribuire allazione combinata di due tipologie di effetti. Si parla di: effetti sistematici per indicare fattori i cui contributi possono essere individuati ed eventualmente corretti; effetti accidentali per indicare fattori che hanno carattere aleatorio e non possono dunque essere previsti né tantomeno corretti. (Tipicamente lentità dei fattori sistematici è maggiore rispetto a quella dei fattori accidentali) Si può dunque asserire che linformazione di misura è confusa dagli effetti accidentali (prodotti dal caso) e modificata da quelli sistematici (cause specifiche).

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale5 Le informazioni di misura Esempio Si consideri la misurazione di una dimensione di un cubo metallico o, analogamente, dello spessore di una tavola. Tale misura può essere ottenuta mediante limpiego di un righello e di un calibro (ventesimale). – Eseguendo due volte la misura con il righello si può ottenere lo stesso risultato misure uguali (!!!). – Eseguendo la misura con uno e poi con laltro strumento si ottengono risultati diversi misure diverse (!!!).

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale6 Si cade dunque in un paradosso! Esso deriva dal concepire che la misura debba assumere un valore certo; si ritiene cioè che esista un valore vero per tale misura e che esso sia conoscibile. Si deve invece ritenere che, se un valore vero possa essere concepito per la misura, esso sia inconoscibile! Mediante metodi statistici, è necessario stimare un intervallo di valori da assegnare come misura, che possa contenere i valori che, ragionevolmente, possano essere attribuiti al parametro oggetto della misura (dimensione da misurare). La semiampiezza di tale intervallo è detta incertezza di misura.

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale7 In questo modo si risolve il paradosso sopra descritto: le misure diventano confrontabili!!! (1)(2)(3)(4) ABABABAB Non ha senso parlare di uguaglianza fra due misure!!! Si può parlare di compatibilità (casi 1, 2, 3) fra misure.

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale8 Due misure sono compatibili quando le relative fasce di valore hanno almeno un valore in comune. (vedi norma UNI 4546) Risulta particolarmente importante riuscire a stimare correttamente lincertezza da associare ad ogni misura; a tale scopo è stata redatta la norma ISO denominata GUM - Guide to the Expression of Uncertainty in Measurement, recepita in Italia nella norma UNI CEI ENV Guida allespressione dellincertezza di misura.

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale9 Incertezza e tolleranze Si consideri il caso del collaudo inteso come verifica del rispetto di tolleranze imposte a progetto... La norma ISO * si occupa proprio della valutazione del rispetto di tolleranze, argomento che riveste ruolo fondamentale in ambito aziendale. La verifica del rispetto di una prescrizionesi riduce al confronto fra una fascia di valori (misura) ed unaltra fascia di valori (rappresentativa dellintervallo di valori descritto dalla tolleranza). * Geometrical Product Specifications (GPS) - Inspection by measurement of work-pieces and measuring equipment. Part 1: Decision rules for proving conformance or non-conformance with specifications.

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale10 Se vi sono vincoli legali o contrattuali è necessario essere certi del risultato del collaudo; la norma citata spiega comè necessario procedere… – il produttore deve ridurre la propria zona di accettazione: il limite superiore viene ridotto di una quantità pari allincertezza di misura; il limite inferiore, viceversa viene incrementato della stessa quantità Limiti di tolleranza Zona di accettazione Incertezza Si restringono i limiti di accettabilità (aumenta il numero di pezzi scartati) ma si riducono le possibilità di casi di contestazione da parte del cliente.

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale11 – il committente deve ridurre la propria zona di rifiuto; in particolare dovrà aumentare il limite inferiore di rifiuto e diminuire il limite superiore di una quantità pari allincertezza di misura del suo strumento di collaudo Limiti di tolleranza Zona di accettazione produttore Incertezza produttore Incertezza committente Zona di rifiuto inferioreZona di rifiuto superiore Aumenta il rischio di non poter contestare un pezzo fuori tolleranza, ma si riduce il rischio di contenzioso con il produttore. Più è elevato il livello di incertezza associato alle misure, più aumentano i costi sia per il produttore (si riduce la zona di accettabilità), sia per il committente (aumenta la necessità di accettare pezzi fuori tolleranza).

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale12 Implicazioni delle norme sulla Qualità Le operazioni di misurazione e le relative misure forniscono le informazioni in base alle quali può essere qualificato un prodotto le norme sulla Qualità contengono indicazioni sulla gestione delle attività di misurazione. Tali indicazioni riguardano essenzialmente la riproducibilità delle misure, ovvero sono relative alla garanzia di poter ottenere misure compatibili nellambito di interesse. Qualità Aziende Laboratori Certificazione (ISO 9001:2000) Accreditamento (ISO 17025:2000)

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale13 Limportante novità introdotta dalle norme del 2000, rispetto alle precedenti del 1994, risiede nel fatto che le azioni da intraprendere ai fini della Qualità devono essere commisurate alle reali necessità. È fondamentale stimare opportunamente le incertezze secondo la GUM.

Problematiche relative alle misurazioni in ambito aziendale14 Bibliografia G. Barbato, Misurare per decidere, Progetto Leonardo, Bologna (Capitolo 1, p. 1-14) Consultazione: UNI CEI ENV 13005, Guida allespressione dellincertezza di misura UNI 4546, Misure e Misurazioni, termini e definizioni fondamentali ISO VIM, International vocabulary of basic and general terms in metrology ISO , Geometrical Product Specifications (GPS) - Inspection by measurement of work-pieces and measuring equipment. Part 1: Decision rules for proving conformance or non-conformance with specifications