Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Advertisements

ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Paolo DArgenio Utilizzare linformazione sugli obiettivi di salute e innovare la pratica della sanità pubblica.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
1 La ricerca degli errori e la correzione on-line Pirous Fateh-Moghadam, Valentina Minardi Gruppo tecnico PASSI Incontro dei referenti e coordinatori regionali.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Alberto Perra, Gabriele Fontana
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 20 Settembre 2007 Il sistema di sorveglianza PASSI Aggiornamenti S. Baldissera Gruppo Tecnico PASSI.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
La formazione nel 2010: strumenti flessibili per bisogni diversi Massimo O. Trinito Gruppo Tecnico Nazionale PASSI.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Criticità metodologiche della valutazione tramite indicatori
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
1 a cura di: Antonella Bena Gli indicatori per la descrizione del rischio infortunistico in Italia: una premessa.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Impatto della crisi economica sull’attenzione alla propria salute
Intervista.
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
I° RIUNIONE GRUPPI DI LAVORO I temi di approfondimento, i prodotti attesi, l’organizzazione del lavoro Roma, 24 Maggio 2007.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 13 Dicembre 2007 Il questionario: proposta di moduli opzionali A. D’Argenzio – N.Bertozzi Gruppo Tecnico.
Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.
Che cosa è il Bilancio sociale
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 7 Maggio 2008 La situazione nelle Regioni Il supporto del Gruppo Tecnico S. Baldissera Gruppo Tecnico.
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
L’analisi dei dati del 2007: la situazione Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 17 Settembre 2008 Gianluigi Ferrante.
Incontro dei referenti e coordinatori PASSI Roma, 6 Febbraio 2009 La revisione del questionario Passi “modifiche e moduli opzionali” Angelo D’Argenzio.
I progressi della salute I trend temporali del PASSI Valentina Minardi ISS, 17 settembre 2010 Workshop per i coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
“Il controllo di gestione nella scuola”
1 Pirous Fateh-Moghadam, Giuliano Carrozzi, Valentina Minardi 20 settembre 2007 Istituto Superiore di Sanità Monitoraggio: funzionalità attivate – risultati.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giuliano Carrozzi Gruppo Tecnico PASSI, Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S. Baldissera per il Gruppo Tecnico PASSI

Gli argomenti della giornata rinnovo del progetto – valutazione monitoraggio – nuova funzionalità di correzione del dataset questionario: il punto della situazione sui moduli opzionali analisi dei dati: i piani sviluppati – alcuni risultati preliminari (fumo, alimentazione) comunicazione: un bilancio delle attività svolte

I prossimi Passi prosecuzione della raccolta delle interviste, sino al raggiungimento della numerosità minima stabilita analisi dei dati ed elaborazione delle stime produzione di rapporti e comunicazione dei risultati formulazione di una proposta di rinnovo del progetto valutazione in itinere finale (parametri stabiliti dal CCM)

Il futuro della sorveglianza Passi Supporto stabile per le esigenze informative della sanità pubblica? garantirne la sostenibilità nel tempo e nei diversi contesti locali In che modo? progettare una nuova iniziativa per mettere a regime la sorveglianza Su quali basi? valutare le esperienze sinora fatte, con il coinvolgimento degli attori del sistema (Regioni, CCM, ISS) e di istituzioni e professionisti interessati

valutare = misurare e dar valore alle cose –implicito un giudizio che dipende da interessi, priorità, scelte –analisi dei motivi che hanno condotto ai risultati osservati e dei percorsi attraverso cui sono stati prodotti monitoraggio = controllo dei processi durante il loro svolgimento, per fornire elementi utili al governo del sistema Valutare e monitorare

valutazione finale –una delle principali linee di lavoro del progetto –da completare al termine della sperimentazione –criteri previsti dal documento di progetto CCM/CNESPS, integrati dalle osservazioni e suggerimenti dei diversi portatori di interesse valutazione in itinere –fare un bilancio delle attività sinora svolte, per capire meglio i problemi e guidare le tappe successive –fornire un orientamento, per concepire un nuovo progetto per la messa a regime del sistema Tipi di valutazione per Passi

Caratteristiche: –scopo preciso, ben definito: contribuire allideazione del nuovo progetto –peculiarità della situazione: progetto attuale non ancora portato a compimento –necessità di economizzare tempo e risorse: focalizzare lattenzione sui pochi punti su cui è indispensabile disporre di evidenze Valutazione in itinere

obiettivo: la sostenibilità del sistema, nel tempo (anni futuri) e nello spazio (ASL e Regioni) scelta dei contenuti e dei metodi di valutazione: –aspetti da valutare, indicatori –metodi di misura (qualitativi/quantitativi) –campione, tempi, partecipanti analisi dei risultati: –cogliere gli aspetti strutturali, che determinano criticità multiple –tenere in secondo piano i problemi organizzativi e tecnici, che possono essere risolti con risorse interne al sistema formulazione di proposte: –descrizione dei requisiti minimi del sistema, ai diversi livelli –proposta di iniziative in grado di garantirli Il percorso di valutazione

tecnici: dotazione informatica, software risorse umane: numero degli intervistatori, tempo disponibile per Passi, competenze finanziari: fondi per acquisti, servizi di supporto politico: delibere, decisioni amministrative scientifici: solidità metodologica, strumenti di indagine idonei culturali: utilità/adeguatezza di Passi per le azioni di sanità pubblica sociali: risposta dellopinione pubblica, collaborazione degli operatori sanitari ecc., ecc…. Esempi di aspetti da valutare

Non è agevole valutare, ai fini della sostenibilità, un sistema nella fase sperimentale: –alcuni tipi di problemi si concentrano fisiologicamente durante lavvio, ma tendono ad evolvere favorevolmente (es. disfunzioni del sistema informativo) –altre criticità rimangono in secondo piano, perché non hanno ancora dato manifestazioni diffuse, ma in prospettiva sono più importanti (es. formazione, motivazione del personale) –il breve periodo di osservazione non consente di evidenziare trend affidabili –le valutazioni e le percezioni degli operatori sul campo possono -in questo contesto- risultare più informative degli indicatori oggettivi Scelta degli indicatori: avvertenze

attività di monitoraggio –tasso di risposta/rifiuto (accettabilità da parte degli intervistati) –numero di interviste per intervistatore (carico di lavoro) –% di interviste caricate rispetto a quelle effettuate (tempestività) ricerche campionarie, focus group –percezione dei problemi e delle priorità –aspettative sui futuri sviluppi Strumenti di misura, fonti dei dati: alcuni esempi intervistati (domande in coda al questionario) operatori (indagini qualitative)

Domanda di valutazione Indicatori di valutazione Metodo di misura Fonte di datiCampione Esiste un carico di lavoro eccessivo degli intervistatori? Percezione degli interessati Qualitativo Questionario semi- strutturato -Di convenienza -Random fra tutti gli intervistatori PASSI Idem Rapporto intervistatori/ intervistati Quantitativo Monitoraggio automatico (archivio Passi) Tutte le ASL partecipanti Qual è il rapporto ottimale intervistatori/ intervistati? Percezione degli interessati QualitativoFocus group -Di convenienza -Random fra tutti i coordinatori PASSI Lintervista è ritenuta accettabile da intervistati e intervistatori? -Tasso di rifiuto -% interviste condotte a termine Quantitativo Monitoraggio automatico Tutte le ASL partecipanti La formazione iniziale ha prodotto sufficienti livelli di performance? Percezione degli interessati Qualitativo Questionario semi- strutturato -Di convenienza -Random fra tutti gli intervistatori PASSI Valutazione della sostenibilità Alcune ipotesi

Altri argomenti

Convegno Verso una società libera dal fumo organizzato da CCM e Ministero, a tre anni dallapplicazione della Legge 3/03, 24 gennaio o congresso nazionale AIMEF "Prevenzione e promozione della salute: un ruolo guida per il medico di famiglia, Abano, 4-5 aprile 2008 Prossimo convegno del CCM (SANIT, giugno 2008) Presentazione di Passi a convegni

La formazione di lungo periodo Corsi dedicati agli operatori Passi: il corso sullanalisi ed utilizzo dei dati Passi e sullintegrazione delle fonti informative è stato spostato a marzo (3-7) data la rilevanza degli argomenti trattati e lutilità operativa sono invitati a partecipare non solo gli iscritti al Master ma anche tutti i referenti e coordinatori regionali

I moduli opzionali del questionario riproposizione dei moduli opzionali nella versione più recente discussione delle proposte di modifica ricognizione della disponibilità delle Regioni ad adottarli, per le conseguenti decisioni operative

Incontri dei rappresentanti regionali PASSI Calendario provvisorio per il 2008 MESIGENFEBMARAPRMAGGIU Incontri gruppo referenti- coordinatori mercoledì 13 mercoledì 7 Altri momenti di incontro/ Formazione 3-7: Corso su analisi ed integrazione dei dati Passi 6 : giornata per i Referenti 9-13: formazione degli adulti MESILUGAGOSETOTTNOVDIC Incontri gruppo referenti- coordinatori data da definire Altri momenti di incontro/ Formazione

Grazie per lattenzione!