Progetto Ccm: PASSI 2010 - 2011 Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Paolo DArgenio Utilizzare linformazione sugli obiettivi di salute e innovare la pratica della sanità pubblica.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Sorveglianze e nuovo Piano nazionale della prevenzione Giuseppe Filippetti Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali Prospettive sulluso del sistema.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
La Stato dellarte dellelaborazione dei dati PASSI a livello locale: i prossimi impegni dei coordinatori regionali. Roma, 17 settembre 2010 Nicoletta Bertozzi.
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Caratteristiche e stato di avanzamento.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Lo stato di avanzamento del Sistema di Sorveglianza PASSI: un primo bilancio a livello nazionale e regionale Nicoletta Bertozzi Giuliano Carrozzi Coordinamento.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Incontro Coordinatori Regionali PASSI Roma 17 Giugno 2010.
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Ag. 21 per dare significato al rapporto Ambiente/Salute Workshop nazionale MUTAMENTI CLIMATICI E DANNI ALLA SALUTE: IL RUOLO DELLE CITTÀ E DEI TERRITORI.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
La promozione ed il sostegno dellaffido familiare sono obiettivi prioritari, perché tale strumento trovi diffusione ed adeguato sviluppo su tutto il territorio.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
La formazione nel 2010: strumenti flessibili per bisogni diversi Massimo O. Trinito Gruppo Tecnico Nazionale PASSI.
La comunicazione dei risultati nel Lazio M.O. Trinito – A. Lancia – S. Iacovacci Roma, 18 giugno 2010.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Il Patto per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro Il Patto per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro DPCM 17 Dicembre 2007 (Esecuzione dell'accordo.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
La pubblicazione dei dati Passi: opportunità offerte dal BEN Sandro Baldissera per il Gruppo Tecnico Nazionale PASSI WORKSHOP per i Coordinatori e referenti.
Impatto della crisi economica sull’attenzione alla propria salute
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
IV WORKSHOP per i Coordinatori e referenti del sistema di sorveglianza PASSI Misurare e Migliorare la Qualità e l'Efficacia dei Sistemi di Sorveglianza.
PASSI Obiettivi2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 25 Marzo 2010.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
I dati del monitoraggio PASSI 2009: chiusura e pulizia del dataset Workshop per i Coordinatori e Referenti del sistema di sorveglianza PASSI Sviluppare.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
PASSI 2010 Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 17 Settembre 2010.
La comunicazione dei risultati: il report Passi 2009 Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 23 Dicembre 2010.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
Agenzia sanitaria e sociale regionale Area Rischio infettivo Benedetta Riguzzi IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ.
Gli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 Martedì 17 Aprile 2007 Carlo Alberto Goldoni Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
Transcript della presentazione:

Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale, Roma 18 Dicembre 2009

Sperimentazione della Sorveglianza articolazione dei rapporti tra istituzioni, ASL e servizi per fare la sorveglianza un sistema informativo uninfrastruttura informatica rapporti con soggetti direttamente interessati tutela della privacy, della sicurezza e delletica prodotti di comunicazione un network di servizi ed operatori che sviluppa le sue abilità e competenze con la formazione

Articolazione PASSI livello istituzionale Regioni Coordinamento interregionale prevenzione ISS CNESPS Ministero Salute Centro Nazionale Prevenzione e Controllo delle Malattie CNESPS Gruppo tecnico Coordinatori Regionali Assessorato Sanità Referente Regionale Coordinatori Aziendali Servizi Informatica Comunicazione livello operativo

Un sistema informativo 1. Estrazione Campione 2. Intervista 3. Data entry 4. Anonimizzazione 5. Riversamento in database comune 8. Prodotti per Comunicazione 7. Statistiche, Tabelle, Grafici, Mappe 6. database

… connesso alle esigenze della salute pubblica 1. Campione 2. Intervista 3. Data entry 4. Anonimato 5. Riversamento 8. Comunicazione 7. Statistiche 6. Database Software per analisi dati Manutenzione database Monitoraggio qualità Revisione obiettivi e questionario Aggiornamento database Rapporti con gruppi scientifici Rapporti con istituzioni Rapporti con gruppi professionali Interessi 8. Prodotti comunicazione Advocacy Programmazione Valutazione

CNESP CR Network della sorveglianza Gruppo tecnico

Network Cnesps Gruppo tecnico Gruppi tecnici regionali Team aziendali

… che si sviluppa e si aggiorna Formazione di base Corsi nazionali e regionali per referenti, coordinatori ed operatori Master Passi

… che usa i dati per la salute pubblica Report del Pool Report Regionali Report aziendali Incontri e Convegni Passi Convegni delle società scientifiche e gruppi professionali

4 Componenti sempre più integrate Sistema informativo Comunicazione Formazione Network

Attributi del sistema attuale Pertinente riguardo ai principali problemi di salute Adatto al contesto del Servizio Sanitario Tempestivo Flessibile e recettivo alla innovazione Sicuro per la privacy dei cittadini Fornitore di informazioni di buona qualità Economico Comunicativo Che ha un impatto nella pratica Connesso ai principali programmi di salute pubblica Con una solida base istituzionale Sostenibile

Il progetto Ccm nei prossimi 2 anni

Problemi di PASSI Sostenibilità solo nei contesti favorevoli: –caratteri innovativi del sistema –complessità del sistema –quantità di informazioni raccolte Patrimonio informativo non esplorato sistematicamente Comunicazione ai soggetti interessati in stadio iniziale Procedure non consolidate e applicate in modo uniforme Quadro di riferimento normativo non ancora maturo

Le soluzioni nel progetto CCM Affinare aspetti tecnici: analisi dati e comunicazione Sostegno formativo per la crescita professionale degli operatori e sviluppo del network Potenziare il coordinamento per: –Più scambi di esperienze –Applicazione uniforme di metodi e procedure –Analisi dei dati di sorveglianza –Integrazione di differenti fonti informative –Collaborazione con programmi di prevenzione –Trasformazione dei risultati in prodotti di comunicazione Favorire iniziative e atti istituzionali di sostegno alla sorveglianza

Idee guida del Programma più Uso Integrazione –Con altri sistemi informativi –Con programmi di prevenzione Collaborazione con gruppi professionali Comunicazione a specifici soggetti della comunità locale più Qualità e più Network Assessment e Formazione più forte Mandato Inclusione in atti istituzionali

3 Obiettivi del progetto 1.Pianificare la messa a regime locale della sorveglianza con Regioni e Province Autonome 2.Supportare il consolidamento del sistema, fornendo assistenza continua alle Regioni e Province Autonome 3.Monitorare e valutare loperatività del sistema di sorveglianza a livello locale

Le 6 idee base per pianificare 1.Adattare PASSI alle esigenze delle regioni (site visits) 2.Consolidare il network con i gruppi tecnici regionali di coordinatori regionali e aziendali 3.Incorporare PASSI in programmi di salute 4.Mettere a punto modelli per comunicare i risultati alle comunità locali 5.Incorporare la formazione 6.Valutare il sistema