3 ALS - ASA 7 Aprile 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr. Marta Giorgetti Esercizi Calcolo combinatorio, spazio degli eventi, probabilità, indipendenza, teorema di Bayes.
Advertisements

Elementi di calcolo delle probabilità
La Matematica tra Gioco e Realtà
Definizione di probabilità, calcolo combinatorio,
Variabili aleatorie discrete e continue
Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 3
1 2. Introduzione alla probabilità Definizioni preliminari: Prova: è un esperimento il cui esito è aleatorio Spazio degli eventi elementari : è linsieme.
5) IL CAMPIONE CASUALE SEMPLICE CON RIPETIZIONE
Bruno Mario Cesana Stefano Calza
Cenni a calcolo di probabilità elementare
Definizioni di probabilità
Calcolo combinatorio.
Definizioni Chiamiamo esperimento aleatorio ogni fenomeno del mondo reale alle cui manifestazioni può essere associata una situazione di incertezza. Esempi:
3. Processi Stocastici Un processo stocastico è una funzione del tempo i cui valori x(t) ad ogni istante di tempo t sono v.a. Notazione: X : insieme di.
Marco Riani STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
INTRODUZIONE ALLA PROBABILITÀ E AI MODELLI DI DISTRIBUZIONE DI PROBABILITÀ PER VARIABILI ALEATORIE Corso di STATISTICA I (prof. Pietro Mantovan) ARGOMENTI.
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo Combinatorio e cenni di calcolo delle Probabilità Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
LA PROBABILITA’.
Corso di Probabilità e Inferenza 1
lezione del 10 aprile 2013 appunti
DEFINIZIONE CLASSICA DI PROBABILITA’
Calcolo delle Probabilità
Analisi Statistica dei Dati
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Esercitazioni sulla Probabilità
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
Orientamento universitario
La probabilità Schema classico.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Carte casuali.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità
Calcolo delle Probabilità
Esercitazioni elementari su probabilità e associazioni di oggetti vari
Estrazione Casuale palline
Esercizio 1 Da un mazzo di carte da 40 estraggo casualmente e senza reimmissione 3 carte: quante sono le possibili terne? considerate i seguenti eventi:
Primo gioco Secondo gioco Terzo gioco Quarto gioco
Esercizi con soluzione
Probabilità ed eventi casuali (Prof. Daniele Baldissin)
Torna alla prima pagina Sergio Console Calcolo delle Probabilità seconda parte Istituzioni di Matematiche Scienze Naturali.
3 ALS - ASA 20 Marzo 2014.
Calcolo combinatorio e probabilità
Probabilità e Variabili Casuali
Evento: “Fatto o avvenimento che già si è verificato o che può verificarsi ….” Gli eventi di cui ci occuperemo saranno soltanto gli eventi casuali, il.
Martina Serafini Martina Prandi
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Master in Neuropsicologia ClinicaElementi di Statistica I 17 maggio / 23 Analisi bivariata Per ogni unità statistica si considerano congiuntamente.
Spiegazione di alcuni concetti
Distribuzioni di probabilità di uso frequente
Eventi aleatori Un evento è aleatorio (casuale) quando non si può prevedere con certezza se avverrà o meno I fenomeni (eventi) aleatori sono studiati.
LA PROBABILITA’ DESTINATARI: alunni della seconda classe della scuola media di II° grado TEMPO PREVISTO: 5 ore + 1 ora di verifica + 1 ora di recupero.
Probabilità e Genetica
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Probabilità Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011 LEZIONE N°1.
LA PROBABILITA’.
Elementi di teoria della probabilità e distribuzioni di probabilità.
La probabilità matematica
1 DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÁ. 2 distribu- zione che permette di calcolare le probabilità degli eventi possibili A tutte le variabili casuali, discrete.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
LA PROBABILITA’. CHE COS’E’? La probabilità di un evento è il quoziente tra il numero dei casi favorevoli a quell’evento e quello dei casi possibili quando.
ELEMENTI DI CALCOLO DELLE PROBABILITA’. Evento Aleatorio Un evento si dice aleatorio se può o non può verificarsi (Alea in greco vuol dire dado)
1 TEORIA DELLA PROBABILITÁ. 2 Cenni storici i primi approcci alla teoria della probabilità sono della metà del XVII secolo (Pascal, Fermat, Bernoulli)
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Come Calcolare la Probabilità di Eventi non-Elementari
LA LA PROBABILITA'.
Mario Scarpino - Francesco Sgaramella
Definizioni di probabilità
Test di ingresso per il corso di laurea in Medicina
Transcript della presentazione:

3 ALS - ASA 7 Aprile 2014

Giochiamo a battaglia navale. Qual è la probabilità di colpire la portaerei in figura con un colpo? La probabilità è N. caselle occupate da portaerei/N.totale caselle

B A Battaglia Navale Un approccio per componenti: (scelte successive) 1) scegliamo un numero 2) scegliamo una lettera numero casi favorevoli = 2∙3 numero casi possibili = 5∙7

Urna con tre palline - reimmissione un'urna contiene una pallina Rossa, una Verde e una Nera estraiamo due palline, una dopo l'altra con reimmissione… qual è la probabilità che la prima pallina estratta sia Rossa e la seconda estratta Nera?

Urna con tre palline Possibile schema per “trovare soluzione” 2° estrazione R V N RR RV RN VR VV VN NR NV NN 1° estrazione nell'esempio osserviamo che P(R e N) = P(R) * P(N) attenzione: P(R)= probabilità che Rossa alla prima estrazione ovvero 3/9=1/3

Urna con cinque palline - reimmissione In un’urna vi sono 5 palline, diverse solo per il colore: 3 sono rosse e 2 blu. Viene estratta in modo casuale una pallina alla volta e viene reinserita nell’urna prima dell’estrazione successiva. Qual è la probabilità che la prima estratta sia rossa e la seconda sia blu?

Urna con cinque palline - reimmissione Un modello: la tabella seconda estrazione B2   B1 R3 R2 R1 prima estrazione La probabilità dell’evento “R e B” è

Urna con cinque palline - reimmissione estrazione 1 estrazione 2 Un altro modello: il grafo ad albero 3/5 2/5 la probabilità di ogni estrazione … il cammino “favorevole” … lettura sul grafo: prodotto probabilità rami osserviamo che P(R e B) = P(R) * P(B) p(R e B) =

Prodotto probabilità rami Un’analogia R B 3/5 2/5 Immaginiamo che il grafo rappresenti un condotto per l’acqua. Se il tubo verde in alto porta a litri, allora nel tubo verde in basso escono i 2/5 di a litri. Ossia 2/5 ∙ a litri. Analogamente se il tubo in alto porta 3/5 di litro nel tubo verde in basso escono i 2/5 di 3/5 di litri. Ossia 2/5 ∙ 3/5 litri … se si percorre il ramo in alto con probabilità 3/5, si percorre quello verde in basso con probabilità 2/5 ∙ 3/5.

Urna con cinque palline - reimmissione estrazione 1 estrazione 2 Confrontiamo i due modelli Ad ogni cammino sull’albero corrisponde una cella della tabella contratta.

Urna con tre palline - senza reimmissione un'urna contiene una pallina Rossa, una Verde e una Nera qual è la probabilità di estrarre una pallina Rossa e una pallina Nera, senza reimmissione

Urna con tre palline - senza reimmissione 2° estrazione R V N RV RN VR VN NR NV 1° estrazione casi favorevoli (se non conta ordine): 2  casi favorevoli/casi possibili = 2/6=1/3   casi favorevoli (se conta ordine): 1  casi favorevoli/casi possibili = 1/6

Urna con cinque palline - senza reimmissione In un’urna vi sono 5 palline, diverse solo per il colore: 3 sono rosse e 2 blu. Viene estratta in modo casuale una pallina alla volta e non viene più reinserita nell’urna. Qual è la probabilità che la prima estratta sia rossa e la seconda sia blu?

x x Urna con cinque palline - senza reimmissione La tabella seconda estrazione B2   x B1 R3 R2 x  R1 prima estrazione alcune celle non intervengono! La probabilità dell’evento “R e B” è:

Urna con cinque palline - senza reimmissione estrazione 1 estrazione 2 Il grafo ad albero 3/5 1/2 3/4 2/5 1/4 cambiano le probabilità della seconda estrazione! p(R e B) = Si moltiplicano ancora le probabilità? Vale ancora P(R e B) = P(R) * P(B)? ancora il prodotto delle probabilità… ma con attenzione …

Urna – confronto con e senza reimmissione con reimmissione senza reimmissione 3/5 2/5 estrazione 1 estrazione 2 3/5 1/2 3/4 2/5 1/4 p(R e B) = p(R e B) =

Facciamo il punto Due eventi si dicono indipendenti se e soltanto se Modelli urna con reimmissione indipendenza urna senza reimmissione dipendenza “Legge della moltiplicazione” Dati due eventi A, B, la probabilità dell’evento A ∩ B è uguale al prodotto della probabilità dell’evento A per la probabilità di B valutata nell’ipotesi che A si sia verificato. sia per eventi indipendenti che dipendenti