Obiettivi PASSI 2009
Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri dei Referenti e Coordinatori –Mantenere il ritmo dei quattro incontri annuali –Aumentare il grado di partecipazione attiva agli incontri nazionali –Aumentare la produttività degli incontri 1
Sostenere Coordinatori Regionali e Aziendali (Assistenza) –Assicurare attività help desk –Razionalizzare le richieste –Analizzare le esigenze dei livelli regionale e aziendale –Progressivo passaggio dallassistenza telefonica in diretta alla mail che consente di pianificare il lavoro 2
Potenziare e valorizzare gli staff Analizzare le funzioni di staff e differenziare i ruoli, senza perdere la coesione (data manager, analista, altre funzioni) Delineare le funzioni dei referenti e coordinatori regionali e aziendali Connettere i GT regionali - il più possibile - con gruppi scientifici ed altre unità organizzative direttamente interessati perché operano sui rischi comportamentali 3
Coordinamento Nazionale Potenziare e valorizzare lo staff Kit di analisi aggiornato: manutenzione dei pgm ed aggiornamenti per nuove definizioni e nuove esigenze Data management: predisposizione di nuove modalità di campionamento, ove necessario Monitoraggio della qualità della raccolta dati nelle Regioni/ASL Verifica e correzione dei dataset Elaborazione dei dati nazionali, Produzione output di base per stime principali variabili, a livello regionale e aziendale, da rendere disponibili, su richiesta Aggiornamento e manutenzione del sistema informativo Questionario: predisposizione della nuova versione per il 2010 (moduli fissi e opzionali) 3
Valutare lo stato di salute del sistema Valutazione del progetto : proseguire nella definizione degli indicatori e nella raccolta dati Elaborare una lista di controllo standard Effettuare site visits Riassumere i dati, regione per regione Redigere un report nazionale 4
Attività formative supporto alle Regioni per attività formative locali pianificare l'organizzazione di corsi di retraining per i coordinatori regionali a livello centrale mediante formazione a cascata 5
Database della rete PASSI Staff Aziendali Staff Regionali Staff Nazionale Ottenere un tempestivo aggiornamento, in caso di cambiamenti 6
Istituzionale Incastonare PASSI allinterno delle strategie internazionali e nazionali per il contrasto alle malattie non trasmissibili, pervenendo ad una forma di istituzionalizzazione leggera Ottenere che, allatto di emanazione dei nuovi lea, il PASSI venga esplicitamente citato come la principale attività di sorveglianza dei rischi comportamentali in Italia Pervenire ad atto istituzionale che regolamenti il PASSI, e ne consenta la fuoriuscita dalla fase di progetto. 7
Comunicazione Migliorare l'attività comunicativa: –Operatori Passi, gli operatori sanitari –Amministratori pubblici, Pianificatori Collaborare a Passi-one e all'arricchimento del sito web Comunicazione in ambito scientifico –Costruire una partnership operativa con centri di competenza (eventualmente anche con elementi del mondo accademico e della ricerca) disponibili a supportare la produzione scientifica del PASSI Occasioni opportune: –Giornate dedicate a specifici problemi di salute. –congressi e convegni di sanità pubblica (AIE, SIMG, SITI, AIMEF, screening, ecc) Rapporti e pubblicazioni (rapporto Istisan, nuova edizione booklet) rapporti e pubblicazioni di altri gruppi di lavoro (es. Osservasalute, Osservatorio screening) Atti istituzionali (atti. circolari, resoconti ministeriali, regionali, ecc) Convegno PASSI - Guadagnare Salute costruendo un formato per eventi di questo tipo. Completare la pagina di esposizione interattiva dei principali risultati Passi per Regione e ASL (attualmente in bozza su Passidati) 8
Linee di tendenza Integrazione –Sorveglianze di popolazione: Passi, PASSI d'argento, OKkio! Sistemi gestiti dagli stessi gruppi di persone che utilizzeranno queste informazioni. E possibile lo sviluppo di comunità di pratica e di apprendimento. –La sorveglianza di popolazione allindagine sulla salute dellIstat e ad altri sistemi informativi svolti fuori dal sistema salute, ma offrono informazioni valide. –Collegare i risultati di questi sistemi con quelli di registri di patologia e mortalità, osservatorio cardiovascolare ed altri. Promuovere –Favorire e rendere operativa l'analisi locale dei dati –Favorire la comunicazione e lutilizzo delle informazioni