Le donne promotrici di prevenzione Anna Vitelli I Consultori familiari ed il P rogetto O biettivo M aterno I nfantile 4 e 5 giugno 2007 CONVEGNO NAZIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OSTETRICA E LA MEDIAZIONE CULTURALE:
Advertisements

Priscilla Sassoli de’ Bianchi
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
L’Ostetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità
ESPERIENZA SPAZIO GIOVANI DI BOLOGNA
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Lo screening del cancro colonretto
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Programma di vaccinazione
Comunicazione e partecipazione nei programmi di screening dei tumori femminili : il ruolo del consultorio familiare A cura di Silvana Borsari Servizio.
“I consultori familiari ed il Progetto Obiettivo Materno Infantile”
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Luso integrato dei dati per programmare e …….valutare Mariadonata Giaimo Direzione regionale Sanità e Servizi sociali Regione Umbria 17 dicembre 2009.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
I Consultori Familiari ed il Progetto Obiettivo Materno Infantile
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
L'ASSISTENZA ONCOLOGICA NELLE PICCOLE ISOLE ATTESE, RISORSE, CRITICITA Favorire ed Ottimizzare la Compliance Ponza Maggio 2013 Dott.sa Paola Bellardini.
Rossana Cassiani - Dipartimento di Prevenzione ASL Avezzano-Sulmona
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Screening delle neoplasie ginecologiche
Marketing sociale e promozione degli screening oncologici
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1° Conferenza dei Servizi del Distretto 5 I Nodi della Rete Stato di Attuazione dei Programmi di Screening del Cervicocarcinoma e della Mammella Distretto.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il consultorio familiare
5000 ORE PER LEDUCAZIONE ALLA SALUTE II CONFERENZA Aziendale di E.a S. Esperienza di Lavoro in Rete per Aumentare ladesione ai Programmi di Screening SILVIA.
Che cosè il tumore della collo dellutero? è un tumore dellapparato genitale femminile a crescita lenta che si presenta più frequentemente nelle donne fra.
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Convegno Salute Mentale ad Arezzo1 Gruppo 4 Lintegrazione tra i servizi sociali e sanitari per la salute mentale Perché dobbiamo integrarci?
I programmi di screening citologico in Italia e nel Veneto: criticità e prospettive Marcello Vettorazzi Riunione annuale Screening Citologico - Padova.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Servizio di Medicina Preventiva nelle Comunità
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
LINFEZIONE DA PAPILLOMA VIRUS UMANO: CARCINOGENESI L. Micheletti, Università degli Studi di Torino 2008.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Ost. CRISTIANI ANNA MARIA
RISULTATI DELL ADESIONE ALLO SCREENING DEL CCR NEL TERRITORIO EMPOLESE VALDELSA DELLAZIENDA USL 11 (FI) F.Calella, M.Trappoliere, F.Solipano, S.Tani, O.Tarantino,
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
K a l ò s III InForm… Anziani 2007/2008 Progetto Integrato di Interventi per Servizi socio-assistenziali a favore della Popolazione Anziana della Provincia.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Il ruolo dell’ostetrica e dell`infermiera professionale nel 2 livello diagnostico terapeutico Ostetrica Antonella Sacco Corso per il personale sanitario.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
SCREENING ONCOLOGICI AD AREZZO: CRITICITA’ E PROSPETTIVE
Le teoriche del nursing
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Convegno “Dall’infezione HPV alla gestione del pap test anomalo e delle patologie HPV correlate” Introduzione ai lavori Dott.ssa Fiorenza Cartellà Coordinatore.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Journal Club: Prospettive sul tumore della mammella:
Corso di Medicina transculturale MATERA
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Promozione della salute
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA Formazione dei formatori regionali Percorso formativo “a cascata” Torino,
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
I CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI DEL TERRITORIO DI ASL MILANO 27/02/2013 Commissione Consiliare Nr 13 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Transcript della presentazione:

Le donne promotrici di prevenzione Anna Vitelli I Consultori familiari ed il P rogetto O biettivo M aterno I nfantile 4 e 5 giugno 2007 CONVEGNO NAZIONALE

A.S.L. 3 - ROSSANO Distretto Sanitario di Base - TREBISACCE Comuni : 17 Popolazione : Maschi : Femmine :29.629

Screening territoriale per la prevenzione del cervico - carcinoma (Con équipe itinerante) Dal 1991 in collaborazione con I.S.S. A.S.L. 3 - Rossano Distretto Sanitario di Base - TREBISACCE

Screening Progetto strategico (consente di prendere in carico la donna in tutto larco della vita (25-64 anni)) Gravidanza Contraccezione I.V.G. Menopausa Disagio familiare del cervico-carcinoma

MODALITÁ LAVORATIVA PRIVILEGIATA : Strategie operative Offerta attiva di interventi di promozione alla salute per il raggiungimento di obiettivi di salute. Impone alloperatore un atteggiamento basato sulla gentilezza, il rispetto e lumiltà.

Analisi dei bisogni Definizione degli obiettivi Individuazione della popolazione target Valutazione indicatori di processo Analisi del rifiuto Modalità operative

FASE ORGANIZZATIVA Costituzione equipe itinerante Contatti con forze politiche, sociali e sanitarie del territorio Individuazione di figure femminili referenti (accreditamento del servizio) Inviti tramite lettera Solleciti Lostetrica e lo screening del cervico-carcinoma

FASE OPERATIVA Prelievo citologico Counselling Informazione sui servizi Lostetrica e lo screening del cervico-carcinoma

Counselling Imparare ad entrare strategicamente nei meccanismi decisionali delle donne,aiutandole ad esplorare progettare attuare cambiamenti in favore della propria salute rimuovendo gli ostacoli potenziando le risorse personali (empowerment)

Le ostetriche lavorano con le donne, favorendo il loro diritto a partecipare attivamente alle decisioni sulla loro salute e invitandole a parlare su temi come la salute e la famiglia nella loro cultura e società. (Dal Codice Internazionale per Ostetriche )

Screening territoriale per la prevenzione del cervico-carcinoma Popolazione femminile totale: 8522 Popolazione target anni 25-64: 4736 Risposta: 81,5%

Albidona 89% Albidona 89% Alessandria87% Alessandria87% Castroregio 87% Castroregio 87% Plataci80% Plataci80% Canna79% Canna79% Nocara 82% Nocara 82% S.Lorenzo B.91% S.Lorenzo B.91% Amendolara80% Amendolara80% Roseto74% Roseto74% Montegiordano78% Montegiordano78% Rocca I.72% Rocca I.72% Screening territoriale per la prevenzione del cervico-carcinoma

Rifiuto donne di classe sociale disagiata Rifiuto fallimento comunicativo delloperatore Rifiuto attivazione di nuovi canali comunicativi Analisi del Rifiuto

Trasformazione del flusso comunicativo che permette : Empowerment Creazione alleanza Sanitario-Utente Modello di medicina centrata sul paziente