RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 7 – Ragionare per analogia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

genio della porta accanto
Perché ti voglio bene.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Intervista al genio della porta accanto.
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista al “genio della porta accanto”
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il pronome.
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
del fango sopra gli occhi,
Piccole strategie di apprendimento
Io e la matematica.
LA STORIA DI PEPE.
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Il mio rapporto con la matematica
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA STORIA DI LUI.
Ciao! Questo giochino ti consentirà di fare una profonda analisi della tua personalità. Più nel concreto ti aiuterà a capire il vero senso che vuoi dare.
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Chiamata Telecom.
Mi piace pensare che sarebbe. […divenuta un’esperta a modificare i
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
Avanzamento automatico
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Avvocati Dottor Sghignazza.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Intervista alla maestra modello
IO E LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA STORIA DI PEPE.
Basta poco per torturare un uomo...
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
Intervista al genio della porta accanto
Amore cibernetico.
Carissimo, mio unico bene,
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 6 – Argomentare nella comunicazione quotidiana.
Conducimi.
GRAZIE PAPà Ti voglio bene.
R O B.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Mio Viaggio a Roma Vance Cope.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Riscoprire la fede in famiglia a partire dal PADRE NOSTRO.
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Il Twinblog è il Diario del progetto e puoi accedervi dalla pagina del progetto. Se sei amministratrice puoi pubblicare. Guarda quello che hanno già fatto.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Ho imparato dalla vita.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 7 – Ragionare per analogia

“Il curioso adattarsi dei mezzi ai fini, dappertutto in natura, assomiglia esattamente, benché lo superi di molto, ad un prodotto dell’ingegno umano (…) Poiché gli effetti si assomigliano [in questo caso i prodotti della natura e quelli dell’ingegno umano] possiamo inferire per analogia che anche le loro cause si assomigliano e che, pertanto, l’Autore della Natura assomiglia alla mente umana benché la superi di molto (…). Questo argomento analogico ci permette di concludere che vi è una certa somiglianza tra la mente umana e quella divina” (David Hume, Dialoghi sulla religione naturale). Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 2

Sei chiara come un’alba, sei fresca come l’aria Saper cogliere analogie e differenze tra la situazione in cui ci troviamo e altre circostanze più o meno simili sperimentate in passato o di cui abbiamo in altro modo notizia è una componente fondamentale delle nostre abilità di adattamento all’ambiente. Non stupisce allora che il ragionamento per analogia occupi un ruolo di primissimo piano nella teoria dell’argomentazione: gli argomenti analogici sono onnipresenti nelle interazioni quotidiane, e, spesso in forma occulta, affiorano continuamente nella comunicazione pubblicitaria, nel marketing e in numerosi ambiti professionali. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 3

Bad analogies Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 4

Tanti casi, un solo schema L’argomento analogico può presentare, in superficie, le forme più disparate, spesso sintetizzate in un’immagine o svolte da un video. E’ possibile però rintracciare una struttura profonda dell’argomento, che è formato da due premesse e una conclusione, secondo lo schema: 1) Mediante la premessa analogica si rileva che il caso A e il caso B hanno in comune certe caratteristiche a, b, c, …; 2) Mediante la premessa attributiva si sottolinea che il caso A presenta l’ulteriore caratteristica x; 3) Se ne ricava (conclusione) che anche il caso B presenta la caratteristica x. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 5

Qualche esempio Gli argomenti analogici sono raramente validi, possono però essere forti. «Che ne pensi di questo caso d’omicidio?» «Mmm… Sto pensando al caso Miller. Stessa arma da fuoco, stessa tecnica, stesse peculiarità della vittima. Per me il colpevole, oggi come allora, è Taggart.» Premessa analogica: … Premessa attributiva: … Conclusione: … Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 6

Gli spot pubblicitari sono spesso argomenti analogici mascherati, nei quali le premesse sono «incarnate» dal testimonial: Premessa analogica: il testimonial X ha in comune con te le caratteristiche: bellezza successo gioventù Premessa attributiva: X possiede/usa un certo oggetto Y Conclusione: è opportuno che anche tu possieda Y Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 7

Sono un uomo duro … Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 8

Le arringhe degli avvocati «Nel 2004 il sig. Pietro Carrera si è ferito nel cortile adiacente allo stabilimento dove lavorava, esattamente come il mio assistito. Il tribunale provinciale di Roma ha disposto un risarcimento per infortunio sul lavoro. Chiedo dunque che analogo provvedimento sia adottato nel caso che stiamo dibattendo». Premessa analogica: … Premessa attributiva: … Conclusione: … Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/2015 9

Confutare un argomento analogico Si può essere belli famosi ricchi ed eleganti e tuttavia non comprare il prodotto XYZ? Certamente, soprattutto se si tiene conto del fatto che il testimonial è stato pagato per farne uso … E’ possibile confutare le analogie zoppicanti: 1) mostrando attraverso un contoesempio che si tratta di un argomento debole: è la strategia della controanalogia; 2) Mostrando che si tratta di un argomento magari forte, ma cattivo, mettendo in dubbio la plausibilità di una delle due premesse. La premessa da attaccare potrà essere: o quella analogica (2a) o quella attributiva (2b). Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/

Trovare una controanalogia A e B posseggono le caratteristiche a, b, c, …. Poiché A possiede anche la caratteristica x, allora anche B possiede la caratteristica x. Controanalogia A’ condivide con A le caratteristiche a, b, c, …, ma non x. «Gli USA hanno adottato un piano di riduzione delle tasse come quello che propongo, e l’economia è cresciuta.» «Ma anche l’Argentina ha adottato un piano come quello statunitense, e l’economia non è cresciuta affatto.» Se anche il caso A’ è sufficientemente tipico della medesima classe di situazioni, si vede che non è così improbabile che a,b,c, … siano presenti e x assente. Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/

Confutare la premessa analogica Un altro modo per confutare un’analogia consiste nel mettere in dubbio che le caratteristiche comuni alle due situazioni poste a confronto siano di importanza tale da configurarle come analoghe. 1) La pertinenza delle caratteristiche comuni è molto più rilevante del loro numero: nell’ultimo compito di matematica si era fatto la barba, aveva la giacca ed un paio di jeans. Anche questa volta mi beccherò un 3 2) Non bisogna tenere conto solo delle somiglianze, ma anche delle differenze tra i due casi: «Sono un po’ in ansia per l’esame di oggi!» «Di che ti preoccupi? Abbiamo studiato insieme e siamo preparati allo stesso modo. Io ho preso trenta; perché a te dovrebbe andare male?» «Eh già, ma tu sei stato interrogato ieri, quando il prof. era in buona. Oggi invece ha la luna di traverso e ha già buttato fuori tutti gli studenti che ha esaminato!». Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/

Oppure quella attributiva Se non c’è accordo sulla premessa attributiva (ma A possiede anche x), allora l’argomento analogico non può essere accettato dal suo destinatario. «Eros Ramazzotti ha un’estensione vocale e un timbro simili ai miei; quindi anch’io sono un ottimo cantante». «Ah, certo, se uno è così incompetente da essere fan di Ramazzotti può benissimo considerare anche te un genio della musica!» Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/

Quindi … Critical Thinking Liceo Curbatro 2014/