Antigiuridicità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
Advertisements

Il fatto illecito Nozione (art. 2043) Qualunque fatto doloso o colposo
BUTTI AND PARTNERS - AVVOCATI CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE DELLAMBIENTE IL DANNO AMBIENTALE Disciplina previgente art. 18 L. 349/1986: definizione Disciplina.
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
Diritti e doveri dei cittadini
FATTI ILLECITI.
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Il consenso condizionato: le riserve I
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
La tutela dei dati personali
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Consolidato nazionale: operatività della norma transitoria Bruno Izzo Dipartimento per le politiche fiscali Roma, 21 ottobre 2004.
Il consenso condizionato: le riserve I Mancanza di un meccanismo di accertamento istituzionale o obbligatorio della legittimità delle riserve, quindi la.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
I requisiti essenziali del modello 231/01 IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza.
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
Presupposti Doveri della Polizia Giudiziaria (artt. 379 – 387 c.p.p.)
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
1 La direttiva 2000/31 CE disciplina: Taluni aspetti giuridici dei servizi della società dellinformazione, in particolare il commercio elettronico, nel.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Sono norme? Sono norme giuridiche?.
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Libertà personale – art. 13
Laboratorio area psicologica
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
Introduzione alla Parte Speciale del C.P.
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
IL DIRITTO DI DIFENDERSI
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
Legione Carabinieri Lombardia LA SICUREZZA DOMESTICA
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
250 ANNI DA BECCARIA DEI DELITTI E DELLE PENE
Il D.Lgs. 123/2007 aumenta il rischio di responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 per le imprese? Concetto base della 231: Responsabilità.
1 Diritto d’accesso. 2 Legittimazione all’accesso (lett. B) Interesse diretto, concreto e attuale corrispondente a una situazione giuridicamente tutlata.
La sistematica oggettivista
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
LA CREAZIONE DI UN MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONALE E DI CONTROLLO
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
1 AVVALIMENTO. 2 Parere n. 155 del 20 dicembre 2007.
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Scienze Biomediche e Terapie Avanzate Sezione di Medicina Legale e delle Assicurazioni Dir.: Prof. F.M.
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
La colpevolezza. Il problema principale: Il principio di responsabilità personale e colpevole è principio di rango costituzionale (C. cost. 364 del 1988)
La sistematica del reato.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione X – Lo sciopero Diritto del lavoro.
Cause di giustificazione (o scriminanti)
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 1.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA MAGISTRATURA.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Diritto Privato L’interpretazione. Interpretazione: la interpretazione o le forme di interpretazione Il codice civile pare distinguere la disciplina della.
27/05/20161 A cura del M°Denis Voltolina 2 NESSUNO HA IL DIRITTO DI MOLESTARTI O ABUSARE DI TE La sicurezza personale, fisica o psicologica che sia,
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE I reati contro la P. A.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Problematiche legali nel soccorso Quando intervenite per soccorrere una persona colpita da malore o un ferito, dal punto di vista legale avete iniziato.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Antigiuridicità.
Antigiuridicità.
Transcript della presentazione:

Antigiuridicità

L’antigiuridicità come categoria autonoma Autonomia funzionale delle cause di giustificazione: rapporto di non contraddizione, bilanciamento … ergo: Autonomia strutturale delle cause di giustificazione: efficacia universale, natura non penale, Differente disciplina di posizione e di interpretazione giudizio di liceità e quindi rilevanza oggettiva della loro esistenza (art. 59 c.p.) Valgono per tutto l’ordinamento, ci sono dappertutto non essendo norme penali, interpretabili con analogia, non sottoposte alla riserva di legge, esempi di leg difesa sconosciuta (ammazzo il nemico o il ladro pensando sia il marito o il caporale) quella del putativo, quella del caso della tipa che si è spaventata di sera al buoio per strada e uccide pensando di essere aggredita.

Una precisazione terminologica e concettuale Le cause di giustificazione o “scriminanti” tra linguaggio in uso e terminologia del codice. La differenza tra giustificazione (antigiuridicità) e scusa (colpevolezza). La differenza tra antigiuridicità e punibilità Antigiurdicità è oggettiva, la scusa è soggettiva. Antigiurdicità è universale la punibilità è relativa alla sola antigiudricità penale

Difesa legittima art. 52 c.p. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio ad altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.

Difesa legittima art. 52 c.p. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio ad altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. Apertura del codice rocco. Problema dui diritti di credito

Difesa legittima art. 52 c.p. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio ad altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. Il caso del rito vudù, valutazione del pericolo

Difesa legittima art. 52 c.p. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio ad altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. Troppo presto è leg dif preventiva, troppo tardi è vendetta.

Difesa legittima art. 52 c.p. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio ad altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. Agganciare sull’involontarietà dell’offesa, l’aggressione dell’incapace. Il caso dell’aborto.

Difesa legittima art. 52 c.p. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio ad altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. Condotta alternativa lecita ecommodus doscessus, condotta alternativa meno grave;

Difesa legittima art. 52 c.p. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio ad altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. Richiamare delitala, codice rocco e zanardelli e importanza della proporzione. Richiamare il senso forte del bilanciamento.

Difesa legittima art. 52 c.p. Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio ad altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa. Nei casi previsti dall’art 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione, del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo di aggressione. La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale Campo di applicazione del 614.

Ipotesi (provocatoria ma non troppo): Tizio, tipo corpulento e robusto, entra nel giardino di Caio e si impossessa di due polli. Tizio si sta inevitabilmente allontanando dal giardino, con i due polli in mano. Caio, al fine di non perdere i polli, spara. Tizio muore a seguito delle gravissime lesioni riportate.

Uno sconosciuto è in giardino (violazione di domicilio ex art Uno sconosciuto è in giardino (violazione di domicilio ex art. 52 secondo comma c.p) con due miei polli in mano e si sta allontanando di gran carriera (pericolo attuale di offesa al bene patrimonio ex art. 52 c.p.); il solo modo per recuperali (il fine di difendere il diritto proprio ex art. 52 secondo comma, lett. b), c.p.) è di sparargli (necessità ex art. 52 c.p.): l’unica alternativa meno lesiva infatti sarebbe rincorrerlo e cercare di strappargli i polli a nude mani, ma questo comporta evidentemente un rischio concretissimo per la integrità fisica (che integra in questo stesso momento della mia decisione il requisito del pericolo di aggressione ex art. 52 secondo comma, lett. b), c.p.); non vi è infine discessus ai sensi del primo comma, poiché il ladro è in fuga con la refurtiva – se Caio spara recupero i polli; se non spara, i polli li perde: tertium non datur.