Il fascismo Un partito che si propone come “Grande pedagogo”:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Advertisements

CONVEGNO: LE SOCIETÀ SPORTIVE E IL LORO FUTURO: QUALI PROSPETTIVE? 4 GIUGNO 2010 VILLA SERRA – SERRA RICCÒ Il sistema sportivo italiano Simone Digennaro.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
Prof. Bertolami Salvatore
L'italia nel ventennio fascista
Identità di genere.
Il docente nella scuola riformata
Lo studio del 900 Un tema: I fascismi.
Consenso: una definizione
Fascismo Alcune interpretazioni. Le periodizzazioni Il fascismo è una storia complessa Esistono molte interpretazioni e periodizzazioni del fascismo.
Il caso italiano elementi tratti da E.Gentile, Il culto del littorio
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Patto di corresponsabilità educativa
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
LE PEDAGOGIE DEL NOVECENTO
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Un altro aspetto della nostra civiltà di oggi è certamente la globalizzazione, lintensità dellinterdipendenza e degli scambi.
Nazismo, fascismo, autoritarismo
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
FORMAZIONE DEL CONSENSO E FASCISMO
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Fra due tappe di un cammino dal Seminario Pedagogico di Fazenda Souza (2005) al Seminario di Buenos Aires (2008)
I BAMBINI HANNO LA BRUTTA ABITUDINE DI NON CHIEDERE PERMESSO PER IMPARARE (EMILIA FERREIRO)
I sentimenti nello sport
VIAGGIO A MEMORANDIA "LA MEMORIA DEI LUOGHI".
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
Le istituzioni AFAM e lo sviluppo del territorio Alvaro Lopes Ferreira Cosenza, 16 maggio 2009 Conservatorio di Musica Stanislao Giacomantonio
Giovanni gentile
MaRIa MoNtESsOrI LA VITA PEDAGOGISTA “LA CASA DEI BAMBINI”
Il dopoguerra in Italia e le origini del fascismo
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
Il fascismo. La conquista del potere
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
La scuola e l’università. L’alta cultura Le comunicazioni di massa.
Il fascismo Il fascismo conosce però una profonda metamorfosi
CONVEGNO CONCLUSIVO PROGETTO PLAYDAGOGIE SPORT: PALESTRA DI DEMOCRAZIA E TOLLERANZA L’etica sportiva come strumento pedagogico 29 Maggio 2014 h. 11,00.
RUOLI E FUNZIONI DELL’ALLENATORE TECNICO EDUCATORE ORGANIZZATORE LEADER ATTIVITA’ TECNICO-PRATICHE STUDIO AGGIORNAMENTO E PERFEZIONAMENTO COOPERAZIONE.
CULTO DELLA PERSONALITA’
La Formazione Educatori e Coordinatori : leva per la qualità 2005 Nov. (Roma) La finanza per l’impresa e per la famiglia Dic. (Mi) La valutazione della.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Il Fascismo (lez. 23) II SEMESTRE A.A
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
Le origini del fascismo
La società del benessere
s. Agostino ( ) Vita e opere.
Cap. V: Regimi non democratici Struttura del capitolo
Lo sport, il sabato fascista, il tempo libero
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
L’avvento del fascismo
La nascita del fascismo
Il fascismo Il fascismo conosce però una profonda metamorfosi
Le teorie sulla distribuzione del potere
L’Italia fascista.
I totalitarismi.
L’Italia fascista Il totalitarismo imperfetto
Le origini della «guerra fredda»
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Regimi non democratici Cambiamenti di regime.
Marco Febo - ITI San Zeno Verona 1 IL TOTALITARISMO.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
2. Il fascismo.
IL REGIME FASCISTA © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

Il fascismo Un partito che si propone come “Grande pedagogo”: Tutto è politica e nulla può rimanere estraneo al PNF italiani inquadrati ed educati insegnamento a scuola della dottrina del fascismo

Il fascismo I giovani

Roma, 24 maggio 1935 – Celebrazione della Leva fascista

Il fascismo Il tempo libero (OND)

Il fascismo Lo sport l’”armonico collettivo”

Il fascismo La scuola e l’università

Il fascismo L’alta cultura

Il fascismo Le comunicazioni di massa

Il fascismo Il mondo femminile ONMI Massaie Rurali Donne nel partito Ruoli nettamente separati

Il fascismo Fascismo totalitario? la discussione: Totalitarismo “imperfetto” Hannah Arendt una lunga tradizione di studi storici (Aquarone, De Felice) Autoritarismo Alcuni politologi (Fisichella) Monarchia Chiesa Totalitarismo la grande maggioranza degli studi oggi anche politologici: Linz Emilio Gentile: critica al concetto di totalitarismo “imperfetto” l’esperimento totalitario