FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis 24-25 febbraio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Diritto del lavoro Corsi A/L e M/Z Programmi, esami e verifiche intermedie (A)Laurea magistrale (B)Scienze giuridiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Informarsi per progettare il futuro
Laurea Specialistica in Informatica
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Università di Roma La Sapienza
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
orientamento in uscita
Scuola di Scienze UniBo
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
Scuola di Giurisprudenza
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
1 Università degli Studi di Cagliari Riforma universitaria e servizi di orientamento 12/10/2010 Centro Orientamento d’Ateneo –
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
I CORSI DI STUDIO UNIVERSITARI. master annuali Lauree magistrali Lauree triennali primo livello secondo livello dottorato corsi di specializzazione Lauree.
1 Dalla Scuola Secondaria Superiore all’Ingegneria Catania, 15 ottobre 2004 L’esperienza del Politecnico di Milano Armando Brandolese CoPI.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
C LASSE L AUREE P ROFESSIONI S ANITARIE L AUREE di P RIMO L IVELLO ( D URATA TRIENNALE) ABILITANTI alla P ROFESSIONE SANITARIA La prova finale ha valore.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
scegli con noi il tuo domani
Transcript della presentazione:

FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011

L’Università di Padova fu fondata nel 1222 FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Galileo Galilei insegna a Padova dal 1592 al 1610 “li diciotto anni migliori di tutta la mia età" La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali è l'erede diretta dell’Università degli Artisti, unitamente alla Facoltà di Medicina e alla Facoltà di Lettere e Filosofia. L’attuale denominazione del 1873 sostituisce la sequenza delle precedenti: Facoltà fisico- matematica, Facoltà filosofica, Facoltà filosofico-matematica, Facoltà matematica, Studio matematico. Nel 1399 si separò in Università degli Artisti, dediti alle arti liberali, e in Università dei Giuristi fino alla riunificazione del 1806.

da anni al primo posto nella classifica dell’indagine nazionale del CENSIS sulla qualità della Università italiane, la Facoltà di SCIENZE MM.FF.NN. si contraddistingue per l’ampiezza e la qualità dell’offerta didattica FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. ASTRONOMIA BIOLOGIABIOLOGIA EVOLUZIONISTICA BIOLOGIA MARINA BIOLOGIA MOLECOLARE BIOLOGIA SANITARIA BIOTECNOLOGIEBIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI CHIMICA CHIMICA INDUSTRIALE FISICA INFORMATICA SCIENZE MATEMATICHEMATEMATICA OTTICA E OPTOMETRIA SCIENZA DEI MATERIALISCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI SCIENZE GEOLOGICHEGEOLOGIA E GEOLOGIA TECNICA SCIENZE NATURALISCIENZE DELLA NATURA SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTESCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE E IL TERRIRORIO 14 LAUREE (tre anni)15 LAUREE MAGISTRALIS (2 anni)

FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. TEST AMMISSIONE LAUREA (3 anni) LAUREA MAGISTRALIS (2 anni) MASTERS DOTTORATO DI RICERCA (3 anni) RICERCA SCIENTIFICA MONDO DEL LAVORO

IL TEST DI INGRESSO E’ OBBLIGATORIO per l’accesso a qualsiasi Laurea della Facoltà Per i Corsi di Laurea a numero programmato (Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica industriale, Ottica e Optometria) l’esito del test (assieme al voto dell’esame di Stato) servirà a definire la graduatoria di ammissione. Per i Corsi di Laurea, ad accesso libero, il test non ha carattere selettivo ma consente a ciascuno studente di valutare la propria preparazione, in relazione anche al Corso di Laurea al quale intende iscriversi. FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

TEST DI INGRESSO  80 Items a risposta multipla :  25 di matematica+6 di logica (*)  7 di chimica  7 di biologia  7 di fisica  7 di astronomia  7 di scienze della Terra  7 di informatica  7 di matematica FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. i risultati saranno consultabili nel sito della Facoltà (*) valutazione: +3 = esatta; 0 = non data; -1 = errata; soglia minima 40

PROVE TEST DI INGRESSO PRIMA PROVA (primi giorni di settembre) CORSO DI RECUPERO DEBITO FORMATIVO (circa un mese- non obbligatorio) riservata agli studenti che per motivi gravi non hanno partecipato alla prima prova Gli studenti con debito formativo che: - non hanno seguito il Corso di Recupero; - pur avendo seguito il Corso di Recupero non hanno superato l’esame; - hanno partecipato alla Seconda prova; HANNO L’OBBLIGO DI SOSTENERE CON ESITO POSITIVO L’ESAME DI MATEMATICA ENTRO IL PRIMO ANNO DI CORSO, IN CASO CONTRARIO, NON POSSONO ISCRIVERSI AL SECONDO ANNO DI CORSO SECONDA PROVA (metà di settembre) FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. ESAME

come esercitarsi per il test di ingresso FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. 1 - OFFERTA DIDATTICA 2 - COME ISCRIVERSI 3 – Immatricolazioni ai Corsi di laurea di PRIMO LIVELLO

FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

i singoli insegnamenti sono valutati in CFU = crediti formativi universitari A = 8 ore di lezione frontale B = 12 ore di esercitazioni C = 16 ore di laboratorio D = 18 ore di laboratorio di campo LAUREA TRIENNALE = 180 CFU (Dottore in..) LAUREA MAGISTRALE = 120 CFU (Dottore Magistrale in..) 60 CFU per ogni A.A. 1 CFU = 25 ore lavoro Studente CARICO DIDATTICO: CFU 25 ore – (A+B+C+D) = studio “a casa” FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

Ordinamento delle Lezioni (es. A.A ) Sessione di recupero Esami 23 agosto - 24 settembre 2010 semestrale trimestrale 1 ottobre gennaio febbraio giugno ottobre dicembre gennaio marzo aprile giugno 2010 Esami FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

A SCUOLA CON GALILEO visita multimediale della Facoltà FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

per gli studenti più motivati e preparati è stata istituita, in collaborazione con la Normale di Pisa, la SCUOLA GALILEIANA FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

Per informazioni visitare il sito La Scuola Galileiana di Studi Superiori è sostenuta da Scuola Galileiana di Studi Superiori

Indagine AGORA sui Laureati effettuata mediante tre interviste telefoniche a 6, 12, 36 mesi dopo il conseguimento del titolo. I dati riguardano 238 Laureati della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (83 LT e 155 LM). Il questionario completo è disponibile sul sito FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Alcuni dati statistici (Padova 15 dicembre 2008)

Laureati triennaliLaureati magistrali FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

dopo le presentazioni dei singoli Corsi di Laurea per ogni ulteriore informazione troverete docenti e studenti a vostra disposizione nelle due aule (17 e 18) FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. per rivedere le presentazioni dei singoli Corsi di Laurea

grazie per l’attenzione e … buona scelta … Giuliano Bellieni FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

Alcuni dati statistici (Alma Laurea) FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.

Alcuni dati statistici (tratti da: Alma Laurea) FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN.