1 Noi e la Matematica Nell’articolo di giornale preso in esame: “Facoltà a numero chiuso: 250mila domande. Gelmini: niente errori, i test saranno coerenti”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Orientamento in Uscita
Advertisements

La struttura della nuova Università
Decreto ministeriale n. 5
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Prof.Rita Punzo1 LOGICAMENTE Progetto di Orientamento in Uscita.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Formulare le graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato attribuire il debito formativo di matematica permettere allo studente di valutare.
SMFN - Ingegneria - Scienze Statistiche
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
La valutazione del comportamento
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Il rettore ordina: bloccate le lezioni. La Germini lo boccia: copione da 68 A Firenze docenti invitati a non lavorare. I contestatori minacciano: fermeremo.
Istruzione scolastica in Italia
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
orientamento in uscita
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Il sistema scolastico italiano
Lezioni di FISICA MEDICA
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
Presentazione del D.M. 24/04/2013 n. 334, che regolamenta la prova di ammissione per l’anno accademico 2013/2014. A cura della Proff.ssa Claudia De Napoli.
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Sessione live Testing. Esercizio Quesito 1 Soluzione 1.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
LA CORTE COSTITUZIONALE
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
LA SCUOLA NEGLI USA.
Istituto Comprensivo Franceschi – Trezzano sul Naviglio
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
PsicoRappresentiamoci Aula 3L Mercoledì, ore 17:00 – 19:00 Mail: Sito:
SCUOLA DI PSICOLOGIA SARA MARRA ALICE FARINATTI MARINA MARCHETTI.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Transcript della presentazione:

1 Noi e la Matematica Nell’articolo di giornale preso in esame: “Facoltà a numero chiuso: 250mila domande. Gelmini: niente errori, i test saranno coerenti” ho voluto evidenziare: - i numeri espressi in formato numerico o verbale; - le operazioni ed i termini che le descrivono; - l’uso del termine “numero”.

2 ROMA (6 luglio) - Ricomincia la corsa. Con un incubo in più. Le irregolarità dell’anno scorso hanno scosso dalle fondamenta il sistema di selezione ai corsi di laurea a numero chiuso. Il nuovo governo non ha fatto in tempo a modificare la normativa, così i test di selezione si faranno con le vecchie regole.

3 Chi sceglie Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura e Scienze della formazione si troverà davanti uno sbarramento obbligato. Per avere un posto dovrà rientrare nel “numero programmato”. Lo scoglio da superare è il test: ottanta domande a risposta multipla, con una sola esatta tra le cinque indicate. Quali argomenti?

4 Agli aspiranti medici, per esempio, toccheranno logica e cultura generale (33 quesiti), biologia (21), chimica (13), fisica e matematica (13). Numero chiuso anche per le professioni di area sanitaria. Ma quanti sono in Italia i ragazzi che tentano di entrare nei corsi di laurea con iscrizioni limitate? 250 mila e già si preparano alla grande prova. I posti in palio, però, sono soltanto 30 mila. Alcuni atenei hanno pubblicato i bandi, altri stanno per farlo.

5 Il ministro Mariastella Gelmini il 18 giugno ha emanato il decreto che dà il via alle università. Però la situazione è confusa. Dopo la sentenza del Tar del Lazio che annulla le prove dell’anno scorso e impone alla Sapienza di Roma di rifare i test di Medicina il governo ha fatto ricorso al Consiglio di Stato. Gelmini avrebbe voluto intervenire per organizzare un sistema meno farraginoso, a prova di imbroglio. Però mancano i tempi tecnici.

6 Catanzaro, Bari, Ancona, Roma, Messina. L’anno scorso furono almeno cinque gli atenei finiti nell’occhio del ciclone per presunte irregolarità nello svolgimento dei test di ammissione.

7 A Roma ci fu una valanga di ricorsi per contestare gli errori e il provvedimento dell’allora ministro Mussi che aveva dichiarato valide le prove nonostante le due domande errate. Pochi giorni fa, il 18 giugno, la seconda sezione del Tar del Lazio ha emesso la sentenza con cui ha dichiarato nulle le prove svolte alla Sapienza e ha dichiarato illegittime le procedure con le quali furono elaborate le domande. Molte associazioni di tutela e consulenza degli studenti erano in attesa della sentenza. La Consulcesi di Roma, guidata dall’avvocato Massimo Tortorella, sostiene che «alla luce delle motivazioni esposte dal Tar appare evidente che dovranno essere ripetute non solo le prove di ammissione che si erano illegittimamente svolte nell’ateneo romano, ma anche quelle effettuate in tutte le altre università italiane, essendo stati approntati i quiz in modo univoco a livello nazionale ed essendo pendenti numerosi altri ricorsi». Dunque, poiché i profili di illegittimità riguardano anche le procedure di ammissione che si sono svolte in tutti gli atenei italiani, quando verranno discussi anche gli altri ricorsi, tuttora pendenti, si rischia di dover annullare tutti i test svolti nell’anno

8 Per sbloccare una situazione che si aggroviglia sempre di più, in Senato dieci giorni fa è stato presentato un disegno di legge.

9 Circa mille in tutta Italia i ragazzi che hanno fatto ricorso.

10 La carriera scolastica e il voto di maturità, con il calcolo dei 25 punti, dovevano essere la novità del Ma il decreto Mussi- Fioroni è stato congelato per un anno.

11 La media del sette di un liceo può valere quanto la media dell’otto di un altro. E il 4 settembre, data per i quiz di Medicina, che cosa accadrà? «Faremo le prove come le abbiamo sempre fatte - osserva Luigi Frati, preside di Medicina alla Sapienza - In attesa di riforme ha fatto bene il ministro a ricorrere al Consiglio di Stato, è l’unica via di uscita». Anche il Consiglio universitario nazionale, organo consultivo del ministro, si sta occupando del problema. Dice Andrea Lenzi, presidente del Cun e medico: «Il sistema va riformato». Il Messaggero- 6 luglio 2008

12 E’ chiaro come i numeri entrino nei discorsi, negli argomenti più diversi, nei testi senza un motivo specifico … In maniera inconsapevole ed automatica!

13 Numeri cardinali e ordinali, operazioni (più, meno),quantità …

14 Non credo che esistano articoli senza, al loro interno, accenni a numeri e quantità … Anche quando parliamo spesso i numeri sono chiamati in gioco!

15 E allora quanti numeri in questo articolo? Numeri 25 Uso del termine “numero” 3 Operazioni 3 TOTALE31

16 CONCLUSIONI La prova mi ha permesso di constatare come i numeri accompagnino l’uomo sempre, ovunque, in qualsiasi situazione.