Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COORDINAMENTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO UNA NUOVA CONVENZIONE Proposte innovative.
Advertisements

ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Riforma della Pubblica Amministrazione Un nuovo modello contrattuale nel pubblico impiego Novembre 2008.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Il Magazzino Centrale Fausto Branchetti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
I PROGETTI IN CORSO Fausto Branchetti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Servizi bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia – conferenze di serviziohttp://biblioteche.provincia.re.it Ufficio.
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
LA BIBLIOTECA È UN GRAN BEL POSTO autunno / inverno Conferenze e incontri per la definizione di linee di sviluppo dei servizi bibliotecari.
Ufficio Biblioteche Obiettivi 2008 PROMOZIONE del Sistema FORMAZIONE degli operatori.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
Firenze, 13 gennaio
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
COMMISSIONE Regolamento&Bilancio Proposte per il nuovo regolamento del CdD OBIETTIVI Rendere efficaci e applicabili principi dellattuale regolamento Un.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
Comune di Marcallo con Casone
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Laboratori di ricerca universitari con considerazioni sommarie sull’applicazione della L.R. su ricerca e innovazione dal punto di vista di un universitario.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia La biblioteca è un gran bel posto Ciclo di conferenze e incontri sullo sviluppo delle biblioteche Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

La biblioteca è un gran bel posto  Forte volontà di confronto e collaborazione  Ambizioso progetto di sistema bibliotecario  Valorizzazione delle diverse competenze e dei diversi ruoli  Straordinaria partecipazione agli incontri (da 40 a 50 gli operatori mediamente presenti) Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio”  I° conferenza - I servizi per le biblioteche 18 ottobre Biblioteca di CORREGGIO  II° conferenza - Attività coordinata per le biblioteche 27 ottobre Biblioteca di BAGNOLO  III° conferenza - Biblioteche: servizi tradizionali e nuove opportunità 8 novembre Biblioteca di REGGIOLO  IV° conferenza - Biblioteche: progetti novembre Biblioteca di SCANDIANO  V° conferenza - Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio” Il bilancio generale assolutamente positivo, permangono alcuni problemi di fondo 1. dare una struttura solida al sistema bibliotecario “assetto gestionale e organizzativo” 2. potenziare il centro per offrire più servizi, più coordinamento, più capacità di governo 3. prevedere maggiori investimenti in particolare sul personale 4. definire un punto di riferimento su “cosa è una biblioteca” Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio” Cosa è una biblioteca oggi?  Le diverse leggi regionali  La società che cambia: nuovi bisogni e nuove esigenze  Il "modello" AIB (standard di misurazione e valutazione delle biblioteche) Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio” Tra le biblioteche reggiane possiamo identificare tre gruppi (secondo il modello AIB e in relazione alle risorse): I. biblioteche fortemente radicate nel loro territorio risorse significative e costanti, nuove importanti sedi, sono ca. il 50% II. biblioteche "fluttuanti" andamenti molto variabili nei dati sui loro servizi, risorse discontinue nelle voci di spesa e nel tempo, indicativamente il 25/30% III. "biblioteche che non ci sono" nemmeno i requisiti minimi (1983), dimensione troppo piccola del comune, il 20/25% Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio” Politiche in relazione ai tre gruppi:  le biblioteche del primo gruppo traino per le altre biblioteche  le biblioteche del secondo gruppo debbono crescere e in presenza di un chiaro e forte impegno del Comune vanno sostenute  ai cittadini delle biblioteche del terzo gruppo vanno garantiti servizi alternativi efficienti Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio” Sistema e potenziamento dei servizi centralizzati  Sviluppare il coordinamento e la collaborazione  Definire nuovi strumenti giuridici e amministrativi  Sviluppare nuovi servizi centralizzati  Rafforzare la dotazione organica dell'Ufficio biblioteche Grande biblioteca distribuita nel territorio in grado di garantire servizi tipici di realtà metropolitane Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio” Il potenziamento del centro potrebbe consentire  maggiori attività di coordinamento: progetti di sistema per servizio civile, università, coordinamento acquisti, abbonamenti a risorse elettroniche uniformità nell’erogazione dei servizi: nell’accesso, sulle modalità di prestito/restituzione, sulle tariffe e sulle sanzioni Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio”  la realizzazione di nuovi servizi come: consulenza normativa, servizio informazioni, acquisti collettivi delle strumentazioni, attività promozionali e di marketing, questionari di monitoraggio sui servizi e sul grado di soddisfazione dell’utenza, partecipazione a bandi per concorrere a finanziamenti pubblici Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio” Dopo queste riflessioni eravamo nelle condizioni di indicare una ipotesi forte di sviluppo che desse risposte ai problemi evidenziati di:  assetto gestionale: valutazione e adozione di nuove forme giuridiche  potenziamento del centro sistema  aumento delle risorse per centro e biblioteche sia economiche che di personale Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio” Alle difficoltà ordinarie legate agli investimenti sulle biblioteche si aggiunge la Finanziaria governativa, che impone tagli senza precedenti alle spese culturali Si impone quindi la prosecuzione dello sviluppo e della progettualità attraverso interventi graduali Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Sintesi delle “Conferenze di servizio” Non è ipotizzabile la costruzione di un "forte" e "solido" centro sistema senza consistenti risorse oggi non disponibili La necessità di procedere per tappe intermedie consentirà di pervenire alla definizione di progetti e percorsi con maggiore chiarezza rispetto a oggi Impraticabile dunque un'azione "radicale" sugli assetti e sulle risorse vediamo alcune proposte possibili di miglioramento dell'attuale situazione Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Proposte I. Proposta L'assetto gestionale:  mantenimento dell'attuale formula "Convenzione"  triennalità  maggiori vincoli per i sottoscrittori  medesimo impegno per i soggetti che partecipano al progetto (spesa e personale)  la Consulta per le biblioteche  la Commissione tecnica dei bibliotecari Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Proposte II. Proposta Potenziamento centro sistema  aumento delle risorse  maggiore partecipazione dei Comuni alla spese dei servizi "storici" (dal 50% al 60 - ca 500 €.a comune).  maggiore impegno della Provincia nell'avvio dei progetti previsti nel 2006 (Media-Library, Magazzino unico ecc.) Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Proposte III. Proposta Risorse  mantenimento nei bilanci 2006 di comuni e provincia delle medesime risorse previste nel 2005 sui servizi di biblioteca consentendo in tal modo ai servizi il mantenimento degli standard e il possibile loro rilancio in una fase successiva Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Proposte IV. Proposta Tempi e modi  metà febbraio 2006 definizione della Convenzione e sua approvazione entro aprile/maggio  giugno 2006 designazione e nomina dei membri della Consulta degli Assessori e della nuova Commissione Tecnica dei Bibliotecari  prosecuzione delle "Conferenze di servizio"  affidamento incarico per verifica della forma giuridica più idonea  autunno 2006 proposta per i comuni privi di biblioteche Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea degli Assessori alla Cultura e dei bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia

Alcuni numeri delle biblioteche Incremento percentuale medio abitanti : 1,13%

Alcuni numeri delle biblioteche Incremento percentuale medio delle ore di apertura : 2.7%

Alcuni numeri delle biblioteche Incremento percentuale medio del personale non di ruolo (FTE) : 57% Incremento percentuale medio del personale di ruolo (FTE) : 3,2%

Alcuni numeri delle biblioteche Incremento percentuale medio prestiti : 6,2%