La Intranet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Ambiente di apprendimento e TIC

Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Proposta architettura sistema elearning
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
Camera di Commercio di Milano
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
E-Commerce 1 – A. Basile - A.A Lazienda (1) Fabio Besta La somma dei fenomeni, negozi, o rapporti da amministrare, considerati in modo dinamico.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Apprendimento collaborativo in rete
E-learning Vantaggi e svantaggi.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Formazione ed autoformazione in sanità
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Virtual Learning Environments (i. e
1 Istituto Teologico San Tommaso – Messina DI.SCI.TE Piattaforma di gestione e comunicazione per la Didattica delle Scienze Teologiche Pagina Personale.
Cos’è un CMS? Content Management System
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Conoscere, condividere, cambiare
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Scuola digitale – Lombardia
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Corso di Comunicazione d’impresa
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
PIATTAFORMA MAESTRA.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

La Intranet

Strumento di Condivisione. La Intranet.

Strumento di Collaborazione. La Intranet.

Strumento di Coinvolgimento. La Intranet.

INTERNET > NUOVO PARADIGMA Internet costituisce il nuovo paradigma di conoscenze, relazione e cittadinanza Le nuove tecnologie ormai rappresentano più una condizione del vivere che uno strumento per vivere Identità digitale (dematerializzazione del lavoro e dell’economia) Teoria dell’accesso (nuovi modi di lavorare e nuove forme di aggregazione sociale) Opensource e democratizzazione della conoscenza AAA: PARALISI DA ECCESSO DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE !!! Connessione > disconnessione Complessità > caos Conseguenze destabilizzanti

LA NUOVA CITTANDINANZA ELETTRONICA E LE IMPLICAZIONI PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA Abitare un luogo virtuale significa riconfigurare i meccanismi di appartenenza, identificazione e comunicazione anche rispetto alla condizione reale. Le caratteristiche del web favoriscono una organizzazione informale e relazioni più spontanee e dirette. L’utilizzo dei mezzi elettronici e dei luoghi virtuali è sempre più in crescita. Il web è la “cartina di tornasole” dell’organizzazione latente.

LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET) INDIVIDUALITA’ E PERSONALIZZAZIONE possibilità di configurazione gli accessi in base al ruolo si possono personalizzare le pagine PARTECIPAZIONE, INTERSOGGETTIVITA’, COMUNITARIETA’ il dipendente diventa protagonista attivo nella creazione -ad es. pubblicazioni- e nello scambio di conoscenza. Condivisione e scambio “peer to peer”. Weblog ovvero diari di bordo online individuali mediante i quali ognuno può dire la propria opinione

LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET) CONOSCENZA DIFFUSA/CONDIVISIONE L’accesso alle informazioni è facile e veloce. Le fonti sono di qualità elevata, sempre aggiornate e di livello scientifico elevato. FASI DELLA CONOSCENZA Consultazione> banche dati Sviluppo> learning center a distanza Costruzione> knowledge sharing, document management system, ...

LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET) ORIZZONTALITA’ E TRASVERSALITA’ Abbatimento delle gerarchie e sovrastrutture di status grazie alla circolarità e cooperazione virtuale > team interfunzionali. “Una intranet in buona salute organizza i dipendenti nel più ampio significato del termine. […] L’organigramma è fatto di link, non di gerarchie. Il rispetto per la conoscenza vince su quello per l’autorità astratta.” (Dal Cluetrain Manifesto) OSMOSI INTERNO-ESTERNO Approccio sistemico all’organizzazione e ambiente esterno: i dipendenti sono allo stesso tempo soggetti interni ed esterni all’organizzazione, a seconda di temi, servizi, aspetti operativi da gestire, stakeholder, ecc.

LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET) ACCESSIBILITA’ 24 H Always on > internet è sempre a portata di mano Blackberry (le email ti raggiungono ovunque)> essere al lavoro “ovunque”...commistione tra tempo lavorativo e privato VELOCITA’, LEGGEREZZA, USER-FRIENDLY Multi-tasking, immediatezza, attrattività nella fruizione e nel linguaggio

PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO PARTE INTEGRANTE DI UNA STRATEGIA DI COMUNICAZ. PIU’ AMPIA GESTIONE OPERATIVA E MECCANISMI DI CONTROLLO: gestione CENTRALIZZATA/DECENTRATA SISTEMA DI ATTORI PER IL COORDINAMENTO E LA GESTIONE LOCALE COMITATO INTRANET (emana linee guida, politiche e procedure coerenti con la strategia di comunicazione) Vedi testo Barone/Fontana

PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO WEB CONTENT MANAGER che definisce i contenuti editoriali del sito PUBLISHER DI FUNZIONE E AREA (fonti locali) WEB EDITOR-WEB WRITER (stesura e aggiornamento operativo a livello locale tramite sistemi di content management system) GRAPHIC DESIGNER, WEB DESIGNER, AMMINISTRATORI DI RETE

PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO SEZIONI TEMATICHE E AREE DI IMPATTO (spazio logico) AREA DELLA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE Mission, vision, valori aziendali Informazioni generali sull’azienda HR Information Center Internet Links

PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO AREA DELLA CONSULENZA E SUPPORTO Help online FAQs Modulistica, glossari Guide informative AREA DELL’ASCOLTO E DEI SERVIZI INTERATTIVI Email Survey ad hoc Suggestion box Forum, newsgroup, chat, weblog

PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO AREA DELL’APPRENDIMENTO Learning center (FAD) Libraries Risorse online AREA DELL’OPERATIVITA’ E DI KNOWLEDGE Procedure Esperti online Document management Decision support system Best practices Lessons learned

Per sorridere…

La velocità di internet…… http://www.youtube.com/watch?v=6XgHyRtQZok Collegamento al MERC

ESEMPI http://www.slideshare.net/jamesr/what-do-innovative-intranets-look-like (INTRANET INNOVATIVE > esempio Intranet Fiat) I ruoli della Intranet (vedi allegato) Intrawest Wiki Intranet cases (vedi allegato) http://www.slideshare.net/giacomo.mason/la-nuova-comunicazione-interna?type=powerpoint (LA NUOVA COMUNICAZIONE INTERNA) http://www.slideshare.net/giacomo.mason/intranet-e-collaborazione?type=powerpoint (INTRANET E COLLABORAZIONE) http://www.slideshare.net/sachac/smarter-work-why-social-networks-matter (SOCIAL NETWORK) ALCUNI LINK INTERESSANTI: http://www.intranetmanagement.it http://www.eu.socialtext.net/cases2/index.cgi?cases_2_0 http://www.youtube.com/watch?v=6XgHyRtQZok 3/27/2017