La Intranet
Strumento di Condivisione. La Intranet.
Strumento di Collaborazione. La Intranet.
Strumento di Coinvolgimento. La Intranet.
INTERNET > NUOVO PARADIGMA Internet costituisce il nuovo paradigma di conoscenze, relazione e cittadinanza Le nuove tecnologie ormai rappresentano più una condizione del vivere che uno strumento per vivere Identità digitale (dematerializzazione del lavoro e dell’economia) Teoria dell’accesso (nuovi modi di lavorare e nuove forme di aggregazione sociale) Opensource e democratizzazione della conoscenza AAA: PARALISI DA ECCESSO DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE !!! Connessione > disconnessione Complessità > caos Conseguenze destabilizzanti
LA NUOVA CITTANDINANZA ELETTRONICA E LE IMPLICAZIONI PER LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA Abitare un luogo virtuale significa riconfigurare i meccanismi di appartenenza, identificazione e comunicazione anche rispetto alla condizione reale. Le caratteristiche del web favoriscono una organizzazione informale e relazioni più spontanee e dirette. L’utilizzo dei mezzi elettronici e dei luoghi virtuali è sempre più in crescita. Il web è la “cartina di tornasole” dell’organizzazione latente.
LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET) INDIVIDUALITA’ E PERSONALIZZAZIONE possibilità di configurazione gli accessi in base al ruolo si possono personalizzare le pagine PARTECIPAZIONE, INTERSOGGETTIVITA’, COMUNITARIETA’ il dipendente diventa protagonista attivo nella creazione -ad es. pubblicazioni- e nello scambio di conoscenza. Condivisione e scambio “peer to peer”. Weblog ovvero diari di bordo online individuali mediante i quali ognuno può dire la propria opinione
LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET) CONOSCENZA DIFFUSA/CONDIVISIONE L’accesso alle informazioni è facile e veloce. Le fonti sono di qualità elevata, sempre aggiornate e di livello scientifico elevato. FASI DELLA CONOSCENZA Consultazione> banche dati Sviluppo> learning center a distanza Costruzione> knowledge sharing, document management system, ...
LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET) ORIZZONTALITA’ E TRASVERSALITA’ Abbatimento delle gerarchie e sovrastrutture di status grazie alla circolarità e cooperazione virtuale > team interfunzionali. “Una intranet in buona salute organizza i dipendenti nel più ampio significato del termine. […] L’organigramma è fatto di link, non di gerarchie. Il rispetto per la conoscenza vince su quello per l’autorità astratta.” (Dal Cluetrain Manifesto) OSMOSI INTERNO-ESTERNO Approccio sistemico all’organizzazione e ambiente esterno: i dipendenti sono allo stesso tempo soggetti interni ed esterni all’organizzazione, a seconda di temi, servizi, aspetti operativi da gestire, stakeholder, ecc.
LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLA COMUNICAZIONE WEB (INTERNET-INTRANET) ACCESSIBILITA’ 24 H Always on > internet è sempre a portata di mano Blackberry (le email ti raggiungono ovunque)> essere al lavoro “ovunque”...commistione tra tempo lavorativo e privato VELOCITA’, LEGGEREZZA, USER-FRIENDLY Multi-tasking, immediatezza, attrattività nella fruizione e nel linguaggio
PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO PARTE INTEGRANTE DI UNA STRATEGIA DI COMUNICAZ. PIU’ AMPIA GESTIONE OPERATIVA E MECCANISMI DI CONTROLLO: gestione CENTRALIZZATA/DECENTRATA SISTEMA DI ATTORI PER IL COORDINAMENTO E LA GESTIONE LOCALE COMITATO INTRANET (emana linee guida, politiche e procedure coerenti con la strategia di comunicazione) Vedi testo Barone/Fontana
PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO WEB CONTENT MANAGER che definisce i contenuti editoriali del sito PUBLISHER DI FUNZIONE E AREA (fonti locali) WEB EDITOR-WEB WRITER (stesura e aggiornamento operativo a livello locale tramite sistemi di content management system) GRAPHIC DESIGNER, WEB DESIGNER, AMMINISTRATORI DI RETE
PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO SEZIONI TEMATICHE E AREE DI IMPATTO (spazio logico) AREA DELLA COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE Mission, vision, valori aziendali Informazioni generali sull’azienda HR Information Center Internet Links
PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO AREA DELLA CONSULENZA E SUPPORTO Help online FAQs Modulistica, glossari Guide informative AREA DELL’ASCOLTO E DEI SERVIZI INTERATTIVI Email Survey ad hoc Suggestion box Forum, newsgroup, chat, weblog
PUNTI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA INTRANET DI SUCCESSO AREA DELL’APPRENDIMENTO Learning center (FAD) Libraries Risorse online AREA DELL’OPERATIVITA’ E DI KNOWLEDGE Procedure Esperti online Document management Decision support system Best practices Lessons learned
Per sorridere…
La velocità di internet…… http://www.youtube.com/watch?v=6XgHyRtQZok Collegamento al MERC
ESEMPI http://www.slideshare.net/jamesr/what-do-innovative-intranets-look-like (INTRANET INNOVATIVE > esempio Intranet Fiat) I ruoli della Intranet (vedi allegato) Intrawest Wiki Intranet cases (vedi allegato) http://www.slideshare.net/giacomo.mason/la-nuova-comunicazione-interna?type=powerpoint (LA NUOVA COMUNICAZIONE INTERNA) http://www.slideshare.net/giacomo.mason/intranet-e-collaborazione?type=powerpoint (INTRANET E COLLABORAZIONE) http://www.slideshare.net/sachac/smarter-work-why-social-networks-matter (SOCIAL NETWORK) ALCUNI LINK INTERESSANTI: http://www.intranetmanagement.it http://www.eu.socialtext.net/cases2/index.cgi?cases_2_0 http://www.youtube.com/watch?v=6XgHyRtQZok 3/27/2017