IL SECOLO BREVE (seconda parte)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’apogeo del colonialismo
Advertisements

LE PRINCIPALI CIVILTA' NEL 1492
LAVORO STORIA Carchedi Cattaneo Ecca.
Breve storia Economia di mercato Vincenti e perdenti Il cittadino.
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
L’imperialismo e il colonialismo
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
Un nuovo assetto economico mondiale
A cura della prof.ssa Daniela Melone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il colonialismo.
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Diffusione dell’industrializzazione. I. Le dinamiche, i second comers
Lezione 5 Rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione Industriale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
Colonie e nuovi colonialismi
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Parole chiave Impero coloniale Schiavismo/razzismo Emigrazione
Imperialismo e colonialismo
L’Africa, una piaga aperta
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
Colonie tedesche La maggior parte fu conquistata sotto il governo di Bismarck. Sotto Guglielmo II servirono come oggetti di prestigio. 1884: Südwestafrika,
Eritrea Mai più inginocchiati!!!
: la crisi delle potenze europee (prima fase)
LA NASCITA DELL’EUROPA
La politica europea tra Otto e Novecento
La spartizione del mondo ( )
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
Imperialismo e colonialismo
Lezione 12 Il Novecento e la prima guerra mondiale
Imperialismo e colonialismo
Imperialismo e colonialismo
Cause deterministiche Rapp Francisco, Bizzozero Luca
La costituzione degli imperi coloniali
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
a cura del prof. Giovanni Di Luise
Le parole della geostoria
La società di Antico regime
Imperialismo Mappa presentazione X Mappa imperialismo
Il mondo nell’età dell’imperialismo
La costituzione degli imperi coloniali Prof. Prisco
Seconda rivoluzione industriale
La decolonizzazione.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Parole chiave Colonialismo/imperialismo Nazionalismo Razzismo Violenza
Il ‘600 (XVII secolo).
L’età dell’imperialismo e della societa’ di massa
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
3. L’imperialismo coloniale
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Vecchie e nuove potenze
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
L’apogeo del colonialismo
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
 1873, anno di crisi economica che interessò i settori agricolo e industriale  I governi abbandonano il libero mercato in nome di un sistema protezionistico.
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
IL SETTECENTO SECOLO DI RIVOLUZIONI
Prof.ssa Stefania Salerno
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
I trattati di pace, il nuovo volto dell’Europa
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
La Globalizzazione.
Imperialismo L'Imperialismo iniziò nel 1870 e finì nel 1914 circa, gli stati europei colonizzarono l'Africa per acquisire nuovi mercati e fornirsi di.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

IL SECOLO BREVE (seconda parte) Il NOVECENTO IL SECOLO BREVE (seconda parte) 1

Effetti modernizzazione Istituzioni pubbliche Educazione e alfabetizzazione di massa Politiche sociali e di assistenza pubblica Tempo libero Club Cinema Teatro Sport

Età imperialismo FASE DELLO SVILUPPO DEL SISTEMA CAPITALISTA Impetuosa crescita economica e produttiva (dopo la GRANDE DEPRESSIONE 1873-1896) Nuove risorse tecnologiche Crescita del commercio internazionale Interessi ECONOMICI Interessi POLITICI 3

Imperialismo e colonialismo Culturale Kipling (1899): fardello dell‘uomo bianco Teorie darwiniane Giuridico “standard di civilizzazione” Protettorato sui regimi politici extraeuropei da parte di potenze civili Kipling: “Caricatevi del fardello dell’uomo bianco- mandate in giro i migliori che avete allevato, legate a lunghi esilii i vostri figli per servire alle necessità dei sottomessi, per vigilare, in pesante assetto, su genti irrequiete e selvatiche- torve popolazioni, da poco assoggettate, per metà demoni e per metà fanciulli” Conrad: La conquista della terra che di fatto vuol toglierla a chi ha un colore della pelle diverso dal nostro o il naso leggermente più schiacciato, non è una bella cosa a guardarla da vicino. A riscattarla c’è solo l’idea. Un’idea che la sostiene; non un pretesto sentimentale ma un’dea; e una fiducia disinteressata in quell’idea, qualche cosa da esaltare, davanti alla quale inchinarsi, e alla quale offrire dei sacrifici…

Dibattito ed interpretazioni Interpretazione economica: Interpretazione sociologica: Dibattito socialismo europeo: Bernstein Luxemburg L’espansione coloniale è “un effetto perverso” del capitalismo industriale. Hobson, Imperialism, 1902 L’espansione coloniale è “un residuo feudale” dell’Europa precapitalistica. Joseph A. Schumpeter, Sociologia dell’imperialismo, 1919

Domini coloniali formali ideologica: gli stati sempre più nazionali iniziano a concepire se stessi in nuovi termini imperiali iniziative commerciali private che hanno forti interessi economici periferici Antagonismo crescente nei confronti della posizione dominante inglese in chiave marittima e mondiale

Regioni colonizzate: Trasferimento di potere politico e modelli organizzativi Trasferimento di merci (materie prime e prodotti) Trasferimento di capitali Colonie di popolamento: Sud Africa e Algeria francese; economia: forti investimenti nella produzione Colonie di sfruttamento: dominio politico e controllo economico delle risorse locali; economia: colonizzatori si riservano il commercio di importazione e esportazione (“economia di tratta”)

Direttrici coloniali e nuovi attori Imperialismo formale: AFRICA Francia: Africa 1881 Tunisia; Senegal Germania (1884): Africa: Togo Camerun Namibia Africa orientale Italia: Africa 1890:Eritrea 1895: Etiopia 1899: Somalia italiana Belgio: Congo Gran Bretagna: Egitto (1882); Somalia Sudan Kenya Uganda Orange e Transvaal(1902)

Terzo modello di espansione: imperialismo americano Direttrici: America Latina 1898: Cuba, Hawai 1903: Panama Estremo Oriente 1898:Filippine Caratteristiche: No occupazione militare Conquista mercati Investimenti Creazione zone di influenza 1904: Roosevelt formula corollario Dottrina Monroe Diritto degli Usa di intervenire in qualsiasi parte del continente americano