STAGE 2010 - DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo di FISICA TECNICA
Advertisements

16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Università di Roma La Sapienza
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
Università della Calabria
Ingegneri dArgento 1983/ /09 Rende 23 maggio 2009 Università della Calabria Facoltà di Ingegneria.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
UNIVERSITA’ PORTE APERTE Incontro di benvenuto con le matricole
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Università e-Campus 1.
Le nostre origini La Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla Scuola di Applicazione.
Da dove veniamo….. La Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, una delle più antiche d’Italia, trae le sue origini dalla.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Costituita nel 2013 a seguito della legge di riforma 240/2010 con la finalità di coordinare l’offerta didattica delle aree disciplinari dell’Architettura,
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Docenti in quiescenza dal Gennaio 2010
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Università di Pisa Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni Giuliano Manara Presidente.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
11 ottobre Incontro con le matricole 1 Laurea di I Livello in Informatica Incontro con le Matricole Anno accademico Francesca Rossi Presidente.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Conferenza per l’Ingegneria CopI
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA Carla Vacchi Ricercatore Universitario Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione TERZO ANNO SCELTE.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica Dott.ssa Marilena di Nunno Manager Didattico Presidenza Facoltà di Ingegneria Signora Silvia Roncelli Tecnico del Laboratorio Didattico di Elettronica Circuitale (B3)

STAGE DI TUTTO UN PO’ CALENDARIO: INCONTRI COMUNI INCONTRI SPECIFICI LABORATORI e VISITE PIANO degli STUDI REGISTRO (no appello) – CONSEGNA REGISTRO MODULO SICUREZZA RISULTATI e COMMENTI: - 26/6 ore 11 - commenti su blog

Gli studi nella Facoltà di Ingegneria a Pavia Laurea Triennale Laurea Magistrale Master 1° Master 2° Dott. di Ricerca LAVORO

Gli studi nella Facoltà di Ingegneria a Pavia

COS’È UN CFU (CREDITO FORMATIVO UNIVERSITARIO) CFU = unità di misura dell’impegno dello studente : 1 CFU = 25 ore Sono diversi perché dopo la lezione a casa si deve ancora approfondire e studiare ma con impegni differenti In un anno 60 CFU (25 x 60 = 1500) STIMA: 1 CFU = 7.5 ore di lezione oppure 15 ore di esercitazioni oppure 22.5 ore di laboratorio

I CFU NON SONO “TUTTI UGUALI” MATERIE DI BASE MATERIE SPECIFICHE DEL CORSO DI LAUREA (CARATTERIZZANTI) ALTRE MATERIE IMPORTANTI LA LEGGE INDICA DEGLI “INTERVALLI” I REGOLAMENTI DEI SINGOLI CORSI DI LAUREA DEFINISCONO MEGLIO LE SUDDIVISIONI + CREDITI “LIBERI” + CREDITI “DA LAVORO”

COSA SI FA IN UN ANNO??? CALENDARIO ACCADEMICO (INGEGNERIA): FINE SETTEMBRE – METÀ GENNAIO: LEZIONI ESAMI MARZO – METÀ GIUGNO: LEZIONI ESAMI SETTEMBRE: ESAMI PIANO degli STUDI (il primo anno è facile!!?!?)

NON SIAMO A SCUOLA!!! CIASCUNO HA IL SUO PIANO DI STUDI NON SIAMO UNA CLASSE (quasi) NESSUNO CONTROLLA SE ANDIAMO A LEZIONE C’E’ IL RICEVIMENTO STUDENTI (non il ricevimento genitori…) NESSUNO CI OBBLIGA A SOSTENERE GLI ESAMI NIENTE INTERROGAZIONI PROGRAMMATE, NIENTE COMPITI IN CLASSE “ALMENO 3 SU 4”, SCARTIAMO IL VOTO PEGGIORE (solo alla triennale), etc etc…. (spiegare debito)

NON SIAMO A SCUOLA… CIASCUNO HA IL SUO PIANO DI STUDI CIASCUNO DECIDE SOSTENERE L’ESAME CIASCUNO SCEGLIE IL PROPRIO RELATORE PER LA LAUREA CIASCUNO SCEGLIE QUANTO, COME E PERCHÈ STUDIARE

Gli studi nella Facoltà di Ingegneria a Pavia Corsi di Laurea Triennale: = 3 Corso di Laurea in Bioingegneria Corso di Laurea in Ingegneria civile e ambientale Corso di Laurea in Ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni Corso di Laurea in Ingegneria Industriale: Elettrica, Meccanica, Energetica. Corso di Laurea in Ingegneria informatica + Corsi di Laurea Specialistica __________________________ +2 = 5 Corso di Laurea Magistrale (a ciclo unico) = 5 in Ingegneria Edile-Architettura

FACOLTÀ DI INGEGNERIA (Consiglio di Facoltà) Preside CORSI DI LAUREA riuniti nei CONSIGLI DIDATTICI (presidente, un referente per ogni corso di laurea) = DIDATTICA!

NON SOLO DIDATTICA UNIVERSITÀ = RICERCA DIPARTIMENTI I DOCENTI AFFERISCONO A UN DIPARTIMENTO (DOVE SVOLGONO RICERCA) E SVOLGONO ATTIVITA’ DIDATTICA PER UNO O PIU’ CORSI DI LAUREA, A VOLTE PER FACOLTÀ DIFFERENTI LO STUDENTE CONOSCE IL DIPARTIMENTO? BOH?!?!

LO STAGE: CHI INCONTRERETE? PERSONALE DOCENTE (ricercatori, professori associati, professori ordinari) PERSONALE NON DOCENTE (manager didattico, tecnici, personale di segreteria) STUDENTI (triennale, magistrale, dottorandi) BORSISTI, TIROCINANTI, LAVORATORI “ATIPICI”