ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609).

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

comunità della pianura bresciana
Il tema su Michelangelo
Le tecniche del costruire
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Fanciullo con canestro di frutta
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
IL MANIERISMO ovvero l’esasperazione del rinascimento
Giotto.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Quarto Centenario della morte
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
A Venezia e oltre Venezia
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Fauves La corrente.
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
La società ellenistica
Il Rinascimento Le arti principali sono: Pittura Architettura Scultura
Annibale Carracci, Paesaggio con la fuga in Egitto, (Lunetta Aldobrandini), 1604 ca., Roma, Galleria Dorja Pamphilj.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’ARTE DEL SEICENTO In Italia, divisa ancora in molti stati, la maggior parte dei quali sottoposti al dominio spagnolo, il Seicento fu un secolo di grande.
Il Vaticano.
Il contesto Mantovano Il Rinascimento a Mantova decolla dalla metà del XV sec. con la dinastia dei Gonzaga A differenza di altre declinazioni del Rinascimento.
Giotto e la cappella Scrovegni
REGGIA DI CAPODIMONTE usa il mouse.
L’arte barocca (dal sec. XVII alla metà del XVIII)
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Il rinascimento By Greta.
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Giovan Battista Marino e
Analisi di fonti iconografiche
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
Caravaggio Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato uno dei più grandi pittori italiani.
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
Scuola Secondaria di Primo Grado Umberto I di Lanciano Alunni: classe 2ª e 2ª C Docente: Madonna R. Progetto “Ti Racconto il Mio Monumento” In collaborazione.
PROF. SALVATORE LIGUORI
La vita PIERO DELLA FRANCESCA 1
Giornate Europee del Patrimonio settembre 2006 La magia del santuario tardorepubblicano A cura dei Musei Civici d’Arte, Storia e Scienze di Brescia.
XVI – XVII Secoli. Barocco FRANCESCO ALBANI Bologna ( / ) L’Albani contribuì notevolmente alla diffusione del classicismo bolognese,
PITTURA METAFISICA.
Nascita della scienza moderna e del metodo scientifico o sperimentale
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Lezione 7/1 Fonti letterarie e pittura. Lezione 7/2 Il problema della conservazione della pittura antica.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Storia dell’arte moderna I parte
Ludovico, Agostino e Annibale Carracci e l’Accademia degli Incamminati
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
La Storia 1 Il XVI secolo è dominato dal conflitto tra Francia e Spagna per il dominio dell’Italia. Gli artisti devono contribuire a ispirare alla fede,
IL MANIERISMO Il Manierismo.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
La Storia 1 L’uomo del Seicento esplora le terre sconosciute e cerca nuove rotte. La Chiesa cattolica avvia la propria propaganda contro la Riforma protestante.
Transcript della presentazione:

ANNIBALE CARRACCI (Bologna, 1560 – Roma, 1609)

L’Accademia degli Incamminati 1585: i pittori bolognesi Ludovico Carracci, il cugino Agostino e suo fratello Annibale, diedero vita alla prima scuola privata di pittura moderna. OBIETTIVO: promuovere negli allievi la riproduzione dal vero. Venne detta Accademia degli Incamminati, per sottolineare il percorso di formazione artistica degli allievi.

L’Accademia degli Incamminati Moderna scuola d’arte: oltre al disegno e alla copia dal vero, si dava ampio spazio allo studio delle lettere, della filosofia, della matematica, della geometria e dell’anatomia. La formazione degli artisti deve svilupparsi non solo a livello pratico, ma anche a livello teorico.

Classicismo carraccesco Con tale espressione si intende che i tre artisti di ricollegarsi direttamente al gusto classico dei grandi maestri del Rinascimento, come Raffaello, e al naturalismo dei pittori veneti, soprattutto Veronese, che aveva attinto alla mitologia classica.

Formazione di Annibale Carracci 1595: si trasferisce definitivamente a Roma Affina la conoscenza dei classici e studia da vicini i cicli vaticani di Michelangelo e Raffaello 1596-1597: affresca lo studio privato del Cardinale Odoardo Farnese, nell’omonimo palazzo 1598-1600: realizza gli affreschi della Galleria di Palazzo Farnese

Galleria di Palazzo Farnese TEMA: Complessa rappresentazione mitologica SOGGETTO: Gli Amori degli dei Volta a botte VOLTA A BOTTE: Il pittore crea l’illusione di 9 dipinti appesi, con le loro cornici. Dietro di essi, rappresenta una finta struttura architettonica aperta sul cielo. E Anche questa appare incorniciata e sorretta da statue e medaglioni. Il risultato è una suggestiva illusione prospettica.