Sistemi e procedure di affidamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI NON INFERIORI A €
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Le ricadute in tema di contratti
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
IL CONTROLLO INTERNO Giuseppe Cogliandro PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Corso di Contabilità Pubblica
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Comma All'articolo 1 del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all'IRPEF, a norma dell'articolo.
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
La responsabilita’ solidale negli appalti
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Consiglio Nazionale delle Ricerche DATI GENERALI Risorse umane novembre 2011 (fonte dati DCSGR) Nel personale esterno partecipante alle attività del CNR,
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
I-1 Il Progetto di razionalizzazione della spesa pubblica L’art. 26 della Legge n.488/99 (Legge Finanziaria 2000) e le successive integrazioni introdotte.
I SITI INFORMATICI DEL MINISTERO INFRASTRUTTURE; AUTORITA’ DI VIGILANZA; REGIONE Ferrara, 27 novembre 2007 Avv. Federico Ventura.
L’Amministrazione Finanziaria
JOBS ACTS un primo passo per # cambiareverso # A cura del: FORUM PD MONZA e BRIANZA ECONOMIA LAVORO INNOVAZIONE.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Amministrazione trasparente
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

Sistemi e procedure di affidamento Approvvigionamento di beni e servizi Sistemi e procedure di affidamento A cura dell'Ufficio Risorse

Procedure di affidamento ordinarie sopra e sottosoglia - Procedure di affidamento soprasoglia - Procedure di affidamento sottosoglia La soglia di rilievo comunitario è attualmente pari a € 133.000 (IVA esclusa) ai sensi del REGOLAMENTO (CE) N. 1422/2007 DELLA COMMISSIONE del 4 dicembre 2007che modifica le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio 2004/17/CE e 2004/18/CE riguardo alle soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti PRINCIPALI DISPOSIZIONI NORMATIVE - Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, recante il nuovo codice dei contratti pubblici relativo a lavori, servizi e forniture A cura dell'Ufficio Risorse

A cura dell'Ufficio Risorse Sistemi di affidamento alternativi alle procedure ordinarie (sopra e sottosoglia) Adesione a Convenzione “Consip” (sopra e sottosoglia) Mercato elettronico (sottosoglia) Procedure in economia (cottimo fiduciario) A cura dell'Ufficio Risorse

Convenzione “Consip” (1) ADESIONE OBBLIGATORIA l’art. 1, comma 449, della Legge 27 dicembre 2007, n. 296 (Legge Finanziaria) impone alle amministrazioni centrali e periferiche, il ricorso obbligatorio alle convenzioni quadro “Consip” per l’acquisto di talune tipologie di beni e servizi da individuare con Decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze; A cura dell'Ufficio Risorse

Convenzione “Consip” (2) ADESIONE OBBLIGATORIA il Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1° marzo 2007, ha individuato le tipologie di beni e servizi per i quali l’adesione alle Convenzioni diviene OBBLIGATORIA: Arredi per ufficio Carburanti da autotrazione Combustibili da riscaldamento (gasolio e biodiesel) Energia Elettrica Macchine per ufficio, nonché prodotti hardware e software Noleggio autoveicoli Servizio di buoni pasto Servizi di telefonia fissa e mobile A cura dell'Ufficio Risorse

Convenzione “Consip” (3) IMPOSSIBILITA’ DI ADESIONE L’obbligo di adesione alle Convenzioni Consip viene meno in caso di: 1) mancanza di convenzioni Consip attive; 2) inutilizzabilità delle convenzioni attive (sia in via obbligatoria che facoltativa) in quanto: - sono relative a beni e servizi non corrispondenti e/o che non soddisfano le specifiche necessità di acquisto dell’amministrazione; - presentano vincoli quantitativi di acquisto superiori alle effettive necessità di questa Scuola; A cura dell'Ufficio Risorse

Convenzione “Consip” (4) ADESIONE FACOLTATIVA per tutti i beni e servizi per i quali sono disponibili Convenzioni Consip attive escluse dal decreto ministeriale. in caso di non adesione alle convenzioni attive, nel ricorrere a sistemi non convenzionali (procedure ordinarie, market place e procedure in economia) se ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l'acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse. A cura dell'Ufficio Risorse

Convenzione “Consip” (5) ADESIONE FACOLTATIVA Art. 26 (Acquisto di beni e servizi) Legge 23 dicembre 1999, n. 488 comma 3. (comma così sostituito dall'art. 3, comma 166, legge n. 350 del 2003 e dall'art. 1, legge n. 191 del 2004) Le amministrazioni pubbliche possono ricorrere alle convenzioni stipulate ai sensi del comma 1, ovvero ne utilizzano i parametri di prezzo-qualità, come limiti massimi, per l'acquisto di beni e servizi comparabili oggetto delle stesse(….). La stipulazione di un contratto in violazione del presente comma è causa di responsabilità amministrativa; ai fini della determinazione del danno erariale si tiene anche conto della differenza tra il prezzo previsto nelle convenzioni e quello indicato nel contratto. (…) A cura dell'Ufficio Risorse

Convenzione “Consip” (6) ADESIONE FACOLTATIVA Art. 26 (Acquisto di beni e servizi), Legge 23 dicembre 1999, n. 488 Comma 3-bis. (comma aggiunto dall'art. 1, della legge n. 191 del 2004) I provvedimenti con cui le amministrazioni pubbliche deliberano di procedere in modo autonomo a singoli acquisti di beni e servizi sono trasmessi alle strutture e agli uffici preposti al controllo di gestione, per l'esercizio delle funzioni di sorveglianza e di controllo, anche ai sensi del comma 4. Il dipendente che ha sottoscritto il contratto allega allo stesso una apposita dichiarazione con la quale attesta, ai sensi e per gli effetti degli articoli 47 e seguenti del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modifiche, il rispetto delle disposizioni contenute nel comma 3. Comma 4. Nell'ambito di ciascuna pubblica amministrazione gli uffici preposti al controllo di gestione ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286, verificano l'osservanza dei parametri di cui al comma 3, richiedendo eventualmente al Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica il parere tecnico circa le caratteristiche tecnico-funzionali e l'economicità dei prodotti acquisiti. Annualmente i responsabili dei predetti uffici sottopongono all'organo di direzione politica una relazione riguardante i risultati, in termini di riduzione di spesa, conseguiti attraverso l'attuazione di quanto previsto dal presente articolo. Tali relazioni sono rese disponibili sui siti Internet di ciascuna amministrazione. Nella fase di prima applicazione, ove gli uffici preposti al controllo di gestione non siano costituiti, i compiti di verifica e referto sono svolti dai servizi di controllo interno. A cura dell'Ufficio Risorse

Mercato Elettronico (sottosoglia) L’art. 1, comma 450, della Legge 27/12/2006 n. 296 prevede che le amministrazioni statali, centrali e periferiche per gli acquisti di beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario sono tenute dal 1/07/2007 a fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione; l’adesione al market place presuppone il rispetto del criterio generale del parametro prezzo–qualità della relativa Convenzione come limite massimo per l’acquisto; PRINCIPALI DISPOSIZIONI NORMATIVE - Decreto del Presidente della Repubblica del 4 aprile 2002, n. 101, "Regolamento recante criteri e modalità per l'espletamento da parte delle amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvvigionamento di beni e servizi" - Art. 341 Regolamento di attuazione ed esecuzione del codice dei contratti pubblici relativi a lavori,servizi e forniture, di cui all’art. 5, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 A cura dell'Ufficio Risorse

Procedure in economia (cottimo fiduciario) Per specifici beni e servizi ed entro determinati limiti di importo (comunque non superiori a 137.000 euro) individuati dalle singole amministrazioni. Procedura sulla base di: 5 preventivi 1 preventivo (< 20.000 euro) Anche il cottimo fiduciario presuppone il rispetto del criterio generale parametro prezzo–qualità della relativa Convenzione (se sussistente) come limite massimo per l’acquisto; PRINCIPALI DISPOSIZIONI NORMATIVE Art. 125 Decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163; Artt. 342-351, Regolamento di attuazione ed esecuzione del codice dei contratti pubblici relativi a lavori,servizi e forniture, di cui all’art. 5, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 - D.P.R. 20 Agosto 2001 n. 384, concernente il regolamento di semplificazione dei procedimenti di spesa in economia; - Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 10 gennaio 2002, concernte le modalità e procedure da seguire per l'esecuzione in economia di lavori, beni e servizi; A cura dell'Ufficio Risorse

A cura dell'Ufficio Risorse Razionalizzazione del sistema degli acquisti di beni e servizi - Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (finanziaria 2008) La legge 24 dicembre 2007, n. 244 (finanziaria 2008) prevede strumenti di supporto per l’applicazione del criterio generale del parametro prezzo–qualità della Convenzione come limite massimo per l’acquisto A cura dell'Ufficio Risorse

A cura dell'Ufficio Risorse Razionalizzazione del sistema degli acquisti di beni e servizi - Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (finanziaria 2008) Art. 2, comma 572 In relazione ai parametri di prezzo-qualità di cui al comma 3 dell’articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, il Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso Consip s.p.a., entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, predispone e mette a disposizione delle amministrazioni pubbliche gli strumenti di supporto per la valutazione della comparabilità del bene e del servizio e per l’utilizzo dei detti parametri, anche con indicazione di una misura minima e massima degli stessi. A cura dell'Ufficio Risorse