Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Linguaggi di programmazione
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
I METODI DIDATTICI Non esiste “il” metodo perfetto. Un metodo è buono
La farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana XI ed.
Analisi – Progettazione - Programmazione
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
La ricerca guidata in Internet
Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
IL TESTO REGOLATIVO.
<Nome del gruppo di lavoro>
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Come scrivere una relazione di fisica.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va all’armadietto durante i cambi d’ora Per avere un pallone si chiede.
Costruire pagine per il WEB
Algoritmi e Programmazione strutturata
TESTO REGOLATIVO. Un testo regolativo è un testo che ha lo scopo di regolare il comportamento futuro proprio o altrui, dunque lo scopo di questo tipo di.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
PROBLEMA ALGORITMO PROGRAMMA LINGUAGGI di PROGRAMMAZIONE
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
Realizzazione di CD-ROM per bambini con disturbo nel linguaggio.
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
La rete di Petri … per far tacere i fantasmi. C R OI oppure OI C R.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Sistemi basati su conoscenza Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
IL VERBO.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
L’intervento Formativo
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
ALGORITMI Un algoritmo (detto anche procedura, prescrizione, processo, routine, metodo) è un insieme di regole (dette anche direttive o istruzioni) che,
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Strutture di controllo Esercizi!. Utilizzare i metodi: I modi per poter richiamare un metodo, di una classe (ad esempio SavitchIn) sono due. 1) E’ sempre.
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
Che cos’è un algoritmo? La vita di tutti i giorni è scandita da sequenze di azioni che compiamo automaticamente nell’ ordine esatto.
I testi d’uso.
COMPETENZE E DISABILITÁ
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
Convenzioni chiamate a procedure Riassunto Pratico.
Come scrivere una relazione
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Una biblioteca con il computer a scuola
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
I testi d’uso.
I testi regolativi indicano le regole cui bisogna attenersi per svolgere correttamente una determinata attività. Tali regole possono presentarsi sotto.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Il nuovo modello del Piano di Miglioramento. 1.Scegliere gli obiettivi di processo più utili e necessari alla luce delle priorità individuate nella.
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Dispositivi di Protezione Individuale D. Lgs. n. 81/2008, titolo III, capo II Autori: Chiara Ballarini, Margherita Guzzoni, Cinzia Medaglia, Costantino.
Criteri di testualità.
Transcript della presentazione:

Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate azioni, di solito finalizzate alla risoluzione di problemi.

Struttura del testo regolativo Il testo regolativo è di solito costituito in tre parti: Descrizione: contiene l'elenco di strumenti e materiale da predisporre per poter operare. Procedura: indica la sequenza completa e in perfetta successione delle operazioni da compiere. Avvertenze: collocate di solito in fondo al testo, richiamano l'attenzione su eventuali controindicazioni e suggeriscono interventi correttivi.

Dove si può tovare il testo regolativo? Il testo regolativo è spesso utilizzato: Nelle ricette di cucina. Nei testi d'istruzione. Nei regolamenti di vario genere. Alcune volte il testo regolativo si può tovare anche nei medicinali.

Linguaggio del testo regolativo In un testo regolativo è opportuno scegliere un linguaggio chiaro e semplice ed un modo verbale efficace come: L'imperativo. L'infinito. Il congiuntivo usato in modo esortativo.

Altre caratteristiche del testo regolativo Nel testo regolativo è utile utilizzare illustrazioni, disegni e fotografie per migliorare l'apprendimento del lettore.