TIPI SEMPLICI (ATOMICI) DIREMO CHE UNA INFORMAZIONE E’ DI TIPO SEMPLICE SE NON E’ COMPOSTA DA INFORMAZIONI PIU’ SEMPLICI TIPI STRUTTURATI DIREMO CHE UNA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informatica Generale Marzia Buscemi
Advertisements

Sottoprogrammi: funzioni e procedure
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Dallanalisi del problema alla definizione dellalgoritmo.
Analisi della complessità degli algoritmi
I DATI LE ISTRUZIONI LE STRUTTURE FONDAMENTALI
Algoritmi e Programmazione
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Fondamenti di Informatica
Sommario Gli algoritmi I linguaggi per la formalizzazione di algoritmi
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
Introduzione alla programmazione
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi.
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Informatica Problema Algoritmo Programma
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Definizione di Algoritmo
Programmazione Un programma descrive al computer, in estremo dettaglio, la sequenza di passi necessari a svolgere un particolare compito L’attività di.
Fondamenti di Informatica
SOFTWARE Lhardware è la parte che si può prendere a calci; il software quella contro cui si può solo imprecare. SOFTWARE E linsieme dei dati e dei programmi.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Il Linguaggio Macchina
Unità Didattica 1 Algoritmi
Primi Elementi di Programmazione in C++
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Progettazione di una base di dati
Gli algoritmi.
RAPPRESENTAZIONE DELL’INFORMAZIONE
L’AUTOMA ESECUTORE Un automa capace di ricevere dall’esterno una descrizione dello algoritmo richiesto cioè capace di interpretare un linguaggio (linguaggio.
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Algoritmi e Programmazione strutturata
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Algoritmi e linguaggi di programmazione
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Per valutare la complessità ammortizzata scomponiamo ogni Union: nelle due FindSet e nella Link che la costituiscono e valuteremo la complessità in funzione.
Programma di Informatica Classi Prime
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
COME RAGIONA UN COMPUTER
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Implementazione di dizionari Problema del dizionario dinamico Scegliere una struttura dati in cui memorizzare dei record con un campo key e alcuni altri.
Informatica 3 V anno.
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Che cos’è un algoritmo? La vita di tutti i giorni è scandita da sequenze di azioni che compiamo automaticamente nell’ ordine esatto.
Algoritmi.
L’esecuzione dei programmi
Realizzazione software
L’ELABORATORE ELETTRONICO uno strumento in grado di eseguire insiemi di azioni (“mosse”) elementari le azioni vengono eseguite su oggetti (dati) per produrre.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Informatica e Informatica di Base
CALCOLABILITA’ AFFERMARE CHE UN PROBLEMA E’ RISOLUBILE MEDIANTE UN PROCESSO AUTOMATICO EQUIVALE A DIRE CHE E’ POSSIBILE TROVARE UN ALGORITMO RISOLUTIVO.
Problemi, algoritmi e programmazione
Dal problema al programma
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
ALGORITMI Dal problema al programma Definizione di algoritmo
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
1. Introduzione al corso Ing. Simona Colucci Informatica - CDL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali A.A
Transcript della presentazione:

TIPI SEMPLICI (ATOMICI) DIREMO CHE UNA INFORMAZIONE E’ DI TIPO SEMPLICE SE NON E’ COMPOSTA DA INFORMAZIONI PIU’ SEMPLICI TIPI STRUTTURATI DIREMO CHE UNA INFORMAZIONE E’ DI TIPO STRUTTURATO SE E’ COMPOSTA DA ALTRE INFORMAZIONI PIU’ SEMPLICI

LA FAMIGLIA DI TIPI CON LA QUALE SI OPERA DIPENDE DALLE APPLICAZIONI CIASCUN LINGUAGGIO DEFINISCE ED OPERA SU UNA FAMIGLIA DI TIPI ELEMENTARI IN CIASCUN PROGRAMMA IL PROGRAMMATORE PUO’ USARE IMPLICITAMENTE O ESPLICITAMENTE ALTRI TIPI

TESTA TRONCO CervelloOcchi ….. Arti inf.Arti sup.Corpo CORPO UMANO

ELABORAZIONE Y=F(X) X:Insieme di ingresso Y:Insieme Dati di Uscita F: E’ una regola che fa corrrispondere Y a X

Algoritmo: cosa...! Azioni:cambiano valore ad un’informazione Oggetti: informazioni semplici o strutturate Algoritmo: programma Azione elaborativa: istruzione La definizione e la descrizione di una sequenza di azioni elaborative da compiere per pervenire alla soluzione del problema

Algoritmo: perché...! sostituzione di una presa di corrente istruzioni d’uso di un televisore ricetta di cucina...Per risolvere un problema permettendo a chiunque di eseguirlo senza essere necessariamente coinvolto nella definizione dello stesso

Algoritmo: esempio Passo 1: somma le potenze di 2 da 1 a 10 Passo 2: l’ultimo termine che aggiungerai sarà 1024 Passo 3: sottrai 1 da 1024, ottenendo 1023 Passo 4: somma 1024 a 1023 ed otterrai la risposta 2047 Passo 5: fine

Algoritmo: proprietà Efficienza Correttezza Finito Definito Riproducibile Comprensibile Generale  k=0 2 k =2 n + (2 n -1) n

Algoritmo: come...! Finito: –Sequenza di azioni Azione 1  t 1 Azione 2  t 2 Azione n  t n Definito: nei passi successivi, comprensibile a coloro che vogliono utilizzarlo  T =  i=1..N  t i

Algoritmo: come...! Effettivo: l’algoritmo... Ciascuna azione riconoscibile tramite il suo effetto, insomma tramite il suo stato prima e dopo la sua esecuzione Azione (A, V)  (A,V 1 ) Riproducibile: stesso effetto a partire da stesse condizioni iniziali

... Che senso avrebbe X+Y= Anzi... Non sarebbe un’operazione utile!... Ma quali azioni? Spostare un tavolo Cavalcare un centauro Calcolare le cifre decimali di 

Algoritmo Finito... per un numero di passi ragionevolmente limitato Generale... Deve risolvere l’intera classe di problemi alla quale appartiene il problema stesso  =4*  k=0..  (-1) k /(2k+1)

Modello di Automa (Q, I, U, t, w) Q: insieme finito di stati interni q: q  Q I: insieme finito di ingressi i: i  I U: insieme finito di uscite u  U t: funzione di transizione t: QxI  Q w: funzione di uscitat: QxI  U

Stato  Registro Registro: dispositivo k stabile atto a memorizzare k stati distinti Stati finiti  Registro limitato Celle