TIPI SEMPLICI (ATOMICI) DIREMO CHE UNA INFORMAZIONE E’ DI TIPO SEMPLICE SE NON E’ COMPOSTA DA INFORMAZIONI PIU’ SEMPLICI TIPI STRUTTURATI DIREMO CHE UNA INFORMAZIONE E’ DI TIPO STRUTTURATO SE E’ COMPOSTA DA ALTRE INFORMAZIONI PIU’ SEMPLICI
LA FAMIGLIA DI TIPI CON LA QUALE SI OPERA DIPENDE DALLE APPLICAZIONI CIASCUN LINGUAGGIO DEFINISCE ED OPERA SU UNA FAMIGLIA DI TIPI ELEMENTARI IN CIASCUN PROGRAMMA IL PROGRAMMATORE PUO’ USARE IMPLICITAMENTE O ESPLICITAMENTE ALTRI TIPI
TESTA TRONCO CervelloOcchi ….. Arti inf.Arti sup.Corpo CORPO UMANO
ELABORAZIONE Y=F(X) X:Insieme di ingresso Y:Insieme Dati di Uscita F: E’ una regola che fa corrrispondere Y a X
Algoritmo: cosa...! Azioni:cambiano valore ad un’informazione Oggetti: informazioni semplici o strutturate Algoritmo: programma Azione elaborativa: istruzione La definizione e la descrizione di una sequenza di azioni elaborative da compiere per pervenire alla soluzione del problema
Algoritmo: perché...! sostituzione di una presa di corrente istruzioni d’uso di un televisore ricetta di cucina...Per risolvere un problema permettendo a chiunque di eseguirlo senza essere necessariamente coinvolto nella definizione dello stesso
Algoritmo: esempio Passo 1: somma le potenze di 2 da 1 a 10 Passo 2: l’ultimo termine che aggiungerai sarà 1024 Passo 3: sottrai 1 da 1024, ottenendo 1023 Passo 4: somma 1024 a 1023 ed otterrai la risposta 2047 Passo 5: fine
Algoritmo: proprietà Efficienza Correttezza Finito Definito Riproducibile Comprensibile Generale k=0 2 k =2 n + (2 n -1) n
Algoritmo: come...! Finito: –Sequenza di azioni Azione 1 t 1 Azione 2 t 2 Azione n t n Definito: nei passi successivi, comprensibile a coloro che vogliono utilizzarlo T = i=1..N t i
Algoritmo: come...! Effettivo: l’algoritmo... Ciascuna azione riconoscibile tramite il suo effetto, insomma tramite il suo stato prima e dopo la sua esecuzione Azione (A, V) (A,V 1 ) Riproducibile: stesso effetto a partire da stesse condizioni iniziali
... Che senso avrebbe X+Y= Anzi... Non sarebbe un’operazione utile!... Ma quali azioni? Spostare un tavolo Cavalcare un centauro Calcolare le cifre decimali di
Algoritmo Finito... per un numero di passi ragionevolmente limitato Generale... Deve risolvere l’intera classe di problemi alla quale appartiene il problema stesso =4* k=0.. (-1) k /(2k+1)
Modello di Automa (Q, I, U, t, w) Q: insieme finito di stati interni q: q Q I: insieme finito di ingressi i: i I U: insieme finito di uscite u U t: funzione di transizione t: QxI Q w: funzione di uscitat: QxI U
Stato Registro Registro: dispositivo k stabile atto a memorizzare k stati distinti Stati finiti Registro limitato Celle