GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche. Ogni gruppo deve avere almeno 20 parlamentari alla Camera e 10 al Senato. I parlamentari che non fanno parte di nessun gruppo vengono iscritti al "gruppo misto". Ai gruppi, in particolare ai capigruppo, spetta poi il compito di decidere, con il presidente, il calendario dei lavori di ogni Camera.
LA COMPOSIZIONE DEI GRUPPI PARLAMENTARI DELLA CAMERA Gruppo: Membri attuali: Conquistati: Perduti: Saldo: Unione di centro 38 12 8 +4 Lega Nord Padania 59 0 0 0 Italia dei valori 21 0 8 -8 Gruppo Misto 48 55 25 +30 Partito Democratico 205 1 12 -11 Popolo della Libertà 210 7 70 -63 Futuro e Libertà 26 40 14 +26 Popolo e Territorio 23 30 8 +22
LA COMPOSIZIONE DEI GRUPPI PARLAMENTARI DEL SENATO Gruppo: Membri attuali: Conquistati: Perduti: Saldo: Lega nord Padania 25 0 1 -1 Italia dei valori 12 0 2 -2 Gruppo misto 7 16 21 -5 Partito democratico 104 0 14 -14 Popolo della libertà 127 6 22 -16 UDC, SVP e Autonomie 13 9 2 +7 Coesione Nazionale 13 15 2 +13 Per il terzo Polo 14 0 0 0
GRUPPI PARLAMENTARI ALLA CAMERA Entro due giorni dalla prima seduta i deputati devono dichiarare al Segretario generale della Camera a quale gruppo appartengono. Per formare un Gruppo con un numero di deputati minore di 20 occorre una specifica autorizzazione dell'Ufficio di Presidenza. I Gruppi corrispondono di solito ai partiti politici esistenti nel Paese e rappresentati alla Camera.
GRUPPI PARLAMENTARI AL SENATO Tutti i Senatori devono appartenere ad un Gruppo parlamentare. Entro tre giorni dalla prima seduta, ogni Senatore deve indicare alla Presidenza del Senato il Gruppo del quale intende far parte. Ciascun Gruppo dev'essere composto da almeno dieci Senatori. Il Consiglio di Presidenza può autorizzare la costituzione di Gruppi con meno di dieci iscritti, purché rappresentino un partito. Quando i componenti di un Gruppo si riducono nel corso della legislatura ad un numero inferiore a dieci, il Gruppo è dichiarato sciolto.
GRUPPI PARLAMENTARI NELL'ESPERIENZA EUROPEA Nell'ambito del diritto parlamentare è possibile individuare due fondamentali filoni in tema di gruppi parlamentari: 1: I Regolamenti delle Assemblee dell'Europa continentale che disciplinano il fenomeno dei gruppi parlamentari. 2: L'esperienza del Regno Unito nella quale i parlamentari sono regolati a livello convenzionale cioè che trae la propria validità da una specifica intesa tra più persone.
IL REGOLAMENTO PARLAMENTARE Il regolamento parlamentare è l'atto che disciplina l'organizzazione e il funzionamento di ciascuna delle due Camere del Parlamento italiano (Camera dei deputati e Senato della Repubblica). Esso interviene su due livelli: 1: Su un piano quantitativo è presente di solito una soglia minima di composizione numerica dei Gruppi compresa fra il 3,5% ed il 5% dei membri dell'Assemblea. 2: Su un piano qualitativo, c'è la previsione di forme alternative di aggregazione e l'imposizione di limiti alla mobilità fra i Gruppi.
SITOGRAFIA http://www.pbmstoria.it/dizionari/dizcittadino/lemmi/231.htm http://parlamento.openpolis.it/i-gruppi-in-parlamento/camera http://parlamento.openpolis.it/i-gruppi-in-parlamento/senato http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_parlamentare http://it.wikipedia.org/wiki/Regolamenti_parlamentari