GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Euro Parlamento maggio
Struttura ed organizzazione
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Funzioni del Parlamento
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
FONTI DEL DIRITTO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
La nostra costituzione PRINCIPI FONDAMENTALI (Articoli 1-12)
Lo Stato Italiano presente.
COSTITUZIONE ITALIANA
ORGANI COSTITUZIONALI
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Presidente della Repubblica
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
Sociologia dei fenomeni politici. Rappresenta i cittadini europei. Dal 1979 è eletto a suffragio universale ogni 5 anni Ha il compito (insieme al Consiglio)
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Maggioranze (nelle elezioni)
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
DEL PARLAMENTO EUROPEO
Esso è diviso in due camere:
Il parlamento e la formazione delle leggi
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
Vedi appresso proposte di modifica
Prof. Marco Olivetti Università LUMSA di Roma Lezione dell’11-12 novembre 2014.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Iter legislativi e commissioni
Approfondimento diritto
5. PARLAMENTO.
Sulla “centralità” del Parlamento
SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.
1. Alle origini dei parlamenti
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
LE RIFORME ISTITUZIONALI
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
Transcript della presentazione:

GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche. Ogni gruppo deve avere almeno 20 parlamentari alla Camera e 10 al Senato. I parlamentari che non fanno parte di nessun gruppo vengono iscritti al "gruppo misto". Ai gruppi, in particolare ai capigruppo, spetta poi il compito di decidere, con il presidente, il calendario dei lavori di ogni Camera.

LA COMPOSIZIONE DEI GRUPPI PARLAMENTARI DELLA CAMERA Gruppo: Membri attuali: Conquistati: Perduti: Saldo: Unione di centro 38 12 8 +4 Lega Nord Padania 59 0 0 0 Italia dei valori 21 0 8 -8 Gruppo Misto 48 55 25 +30 Partito Democratico 205 1 12 -11 Popolo della Libertà 210 7 70 -63 Futuro e Libertà 26 40 14 +26 Popolo e Territorio 23 30 8 +22

LA COMPOSIZIONE DEI GRUPPI PARLAMENTARI DEL SENATO Gruppo: Membri attuali: Conquistati: Perduti: Saldo: Lega nord Padania 25 0 1 -1 Italia dei valori 12 0 2 -2 Gruppo misto 7 16 21 -5 Partito democratico 104 0 14 -14 Popolo della libertà 127 6 22 -16 UDC, SVP e Autonomie 13 9 2 +7 Coesione Nazionale 13 15 2 +13 Per il terzo Polo 14 0 0 0

GRUPPI PARLAMENTARI ALLA CAMERA Entro due giorni dalla prima seduta i deputati devono dichiarare al Segretario generale della Camera a quale gruppo appartengono. Per formare un Gruppo con un numero di deputati minore di 20 occorre una specifica autorizzazione dell'Ufficio di Presidenza. I Gruppi corrispondono di solito ai partiti politici esistenti nel Paese e rappresentati alla Camera.

GRUPPI PARLAMENTARI AL SENATO Tutti i Senatori devono appartenere ad un Gruppo parlamentare. Entro tre giorni dalla prima seduta, ogni Senatore deve indicare alla Presidenza del Senato il Gruppo del quale intende far parte. Ciascun Gruppo dev'essere composto da almeno dieci Senatori. Il Consiglio di Presidenza può autorizzare la costituzione di Gruppi con meno di dieci iscritti, purché rappresentino un partito. Quando i componenti di un Gruppo si riducono nel corso della legislatura ad un numero inferiore a dieci, il Gruppo è dichiarato sciolto.

GRUPPI PARLAMENTARI NELL'ESPERIENZA EUROPEA Nell'ambito del diritto parlamentare è possibile individuare due fondamentali filoni in tema di gruppi parlamentari: 1: I Regolamenti delle Assemblee dell'Europa continentale che disciplinano il fenomeno dei gruppi parlamentari. 2: L'esperienza del Regno Unito nella quale i parlamentari sono regolati a livello convenzionale cioè che trae la propria validità da una specifica intesa tra più persone.

IL REGOLAMENTO PARLAMENTARE Il regolamento parlamentare è l'atto che disciplina l'organizzazione e il funzionamento di ciascuna delle due Camere del Parlamento italiano (Camera dei deputati e Senato della Repubblica). Esso interviene su due livelli: 1: Su un piano quantitativo è presente di solito una soglia minima di composizione numerica dei Gruppi compresa fra il 3,5% ed il 5% dei membri dell'Assemblea. 2: Su un piano qualitativo, c'è la previsione di forme alternative di aggregazione e l'imposizione di limiti alla mobilità fra i Gruppi.

SITOGRAFIA http://www.pbmstoria.it/dizionari/dizcittadino/lemmi/231.htm http://parlamento.openpolis.it/i-gruppi-in-parlamento/camera http://parlamento.openpolis.it/i-gruppi-in-parlamento/senato http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_parlamentare http://it.wikipedia.org/wiki/Regolamenti_parlamentari