6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 Bonazza Stefano Classe IV^ O Istituto tecnico industriale statale BENEDETTO CASTELLI...Presenta…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETORNO SOLAR José Francisco Blak Mora Incidente mortale successo L´11 nov. 2011, alle 8:57 am.
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
La scuola a Salvaterra.
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
Il potere della preghiera
6a di Pasqua C. Παρά/κλητος chiamatochiamato presso,presso InvocatoInvocato 1 consolatoreconsolatore Oppure 2 avvocato della difesa.
Dalla logica aristotelica a quella matematica
GALILEO GALILEI Presentazione a cura di: Cristofaro Francesco, Fusco Andrea e Vitale Gennaro a.s. 2007/08 Classe: 2F.
OPERE LETTERARIE Galileo scrisse varie opere letterarie di contenuto scientifico. Le più importanti sono : Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
La rivoluzione scientifica del 1600
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Galileo Galilei – Inchiesta e Inquisizione
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ di laboratorio Attività didattica: Storia Realizzato.
La leggenda della fondazione di Roma
LIBERA... PER VOLARE.
della II E della Scuola Media “G. Gamerra”, dalla quale risultava:
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Hobbes di Stefania Morina.
Il caso Galilei.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE MORIGGI MICHELA Matricola A.A. 2009/2010 I – AB – 03 – IL GRANDE MATEMATICO.
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
L’ELABORAZIONE DEL METODO SCIENTIFICO SCIENZA E TEOLOGIA
Galileo Galilei (Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
6.00.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
La matematica non è un’opinione!
Corso di Infrastrutture Idrauliche
Chi era Giovanni Battista.
Incontro 20 gennaio 2011.
La Scienza dopo Galileo Galilei
I Luoghi.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
Evangelista Torricelli
“Qui ad Atene noi facciamo così” Il GLH:un esercizio di democrazia CTRH di OSTIGLIA - A cura di Giancarlo Onger, 1 MARZO 2011.
GALILEO GALILEI Ilaria.
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Di Hans Christian Andersen. C’era una volta un re che abitava in un grande castello...
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
F iat Luce da Luce.
Le civiltà della Mesopotamia
LA VITA PUBBLICA DI GESU’
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica del Tempo Ordinario.
1. Cos’è una scuola poetica
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Michelangelo ,
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
G ALILEO G ALILEI. L E OPERE SIDEREUS NUNCIUS (Ragguaglio Astronomico) 1610 IL SAGGIATORE 1623 DIALOGO SOPRA I DUE MASSIMI SISTEMI DEL MONDO 1632 DISCORSI.
- Emma Castelnuovo ha studiato presso l'Istituto di Matematica dell'Università di Roma attualmente intitolato a suo padre, Guido Castelnuovo, importante.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
Il gran grido Il gran grido Gesù manda il gran grido … uno primizia risponde E lapidato amando lo effonde ….. Erompe più forte il gran grido Siam fatti.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
Approfondimento: Galileo Galilei
Transcript della presentazione:

6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 Bonazza Stefano Classe IV^ O Istituto tecnico industriale statale BENEDETTO CASTELLI...Presenta…

6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 BENEDETTO CASTELLI Un uomo Uno scienziato Unintellettuale

6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 Chi era Castelli ? Frate dell'ordine benedettino, fu allievo all'Università di Padova (a partire dal 1604) e successivamente a Firenze (dal 1611) di Galileo Galilei, col quale fu anche in corrispondenza. Fu tra i primi a divulgare le scoperte astronomiche esposte da Galileo nel Sidereus Nuncius. Galilei scrisse in parte per lui la Risposta alle obiezioni di Lodovico delle Colombe e Vincenzo de Grazia a proposito della "Disputa sui galleggianti" (1612): per coprire l'amico lo scritto di Galileo venne firmato da padre Castelli. Matematico insigne, Benedetto Castelli prestò servizio come lettore all'Università di Pisa (1613) e all'Università di Roma (1626) dove venne chiamato da Urbano VIII che apprezzava la sua competenza nel campo dell'idraulica. Furono allievi di Castelli, fra gli altri: Bonaventura Cavalieri, Evangelista Torricelli, Eustachio Divini e Giovanni Alfonso Borelli. Scrisse, inoltre, una fondamentale opera di idraulica intitolata Della misura delle acque correntie un Discorso sopra la calamita

6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 La sua vita Antonio Castelli nacque a Brescia nel 1578 vestito l'abito cassinese a 17 anni, prese il nome di Benedetto. Nel 1613, Castelli fu nominato lettore di matematica allo Studio di Pisa. si dedicò particolarmente allo studio dell'idraulica. le bonifiche dei territori o il governo del corso dei fiumi, infatti, erano questioni di grande importanza per il Granducato.

6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 La sua vita Nel 1626 Urbano VIII ( ) lo chiamò a Roma perché si occupasse del giovane Taddeo Barberini, così Castelli si stabilì nella capitale pontificia e, grazie ai buoni uffici della famiglia Barberini, ottenne la cattedra di matematica alla Sapienza. In questi anni pubblicò Della misura delle acque correnti (Roma, 1628) celebrato, a ragione, come il primo testo di idraulica moderna.

6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 Uno delle sue pubblicazioni scientifiche DISCORSO INEDITO SOPRA LA CALAMITA DEL P.D. BENEDETTO CASTELLI PUBBLICATO SECONDO LA LEZIONE DEL CODICE DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI FIRENZE, SEZIONE PALATINA: "DISCEPOLI DI GALILEO TOMO I CASTELLI BENEDETTO NOTIZIE E SCRITTI" (carte ).

6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 Il discorso sopra la calamita LE PRIME RIGHE Che le parti principali, che compongono la gran Macchina dellUniverso, Ill.mo e Rev.mo Sig.re, siano disposte ed ordinate fra di loro con un ordine maraviglioso ed inscrutabile dallo intelletto umano, mè sempre parsa proposizione tanto vera che non abbia principio nessuno di dubitazione, ed in necessaria conseguenza mi pare che segua, che ancora qualsivoglia particolar Globo, e di questi che si rendono visibili alli occhi nostri, ed anco di quelli, che, o per la gran lontananza da noi, o per la piccola mole loro sfuggono la vista nostra, debba esser composto di parti ordinatissime fra di loro nellottimo, ed eccellente grado, non potendo mai essere un tutto ben disposto ed ordinato, se le due parti non stiino ancora costituite in una ordinatissima costituzione. E tanto mi pare che ricerchi la Grandezza, la Maestà e infinita Sapienza e Potenza del Sovrano Artefice e Creatore. Talchè ben possiamo con stupore esclamare: "Magnus Dominus Noster, et magna virtus eius et sapientiæ eius non est numerus". È vero, come abbiamo detto, che la cognizione nostra non può mai arrivare a comprendere questa grande, et immensa macchina. Con tutto ciò possiamo manifestamente apprendere e supporre per vere alcune cose più evidenti, con le quali poi a poco a poco trapassiamo ad acquistare altre più recondite, ed oscure conclusioni. La qual gradazione [car. 191 verso.] si osserva in tutte quelle scienze, che sono state scoperte da sublimi e lucidi intelletti umani.….

6 giugno 2011Anno scolastico 2010/2011 Castelli oggi Listituto castelli oggi porta il nome di questo grande personaggio che è sinonimo di eccellenze. Molte studenti si sono formati e continuano a formarsi nella scuola dedicata alla persona di Benedetto Castelli … un un uomo, uno scienziato, un intellettuale e un istituto tecnico