CLIL Formazione metodologica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Formazione in ingresso
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
Formazione iniziale docenti
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
BANDO MAE-CRUI Progetto
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Istituto Comprensivo GESSATE
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Università degli Studi di Torino
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
prof.ssa Ornella Laudati
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

CLIL Formazione metodologica a cura di M. Rosaria Roberti USR Piemonte - Ufficio II USR Liguria – Ufficio III 20 Maggio 2015

a cura di M. Rosaria Roberti – USR Piemonte 2 2 Percorsi metodologici 1^fase linguistica 2^fase linguistica 3^fase linguistica a cura di M. Rosaria Roberti – USR Piemonte 2

1° percorso Corsi metodologici - INDIRE DD n. 6 /Aprile 2012 Profilo Docente CLIL Competenza linguistica livello C1 Percorso metodologico di 20 CFU 3

DD n. 6 /Aprile 2012 Corsi Metodologici Certificazioni nella lingua straniera oggetto del corso, rilasciate da Enti Certificatori almeno di livello C1 di cui al QCER Oppure Competenze linguistiche di livello B2 del QCER 4

Individuazione docenti Nota Direzione Generale per il Personale scolastico prot. n. 2934 del 17 Aprile 2012 5

Corsi metodologici - INDIRE Centri Linguistici di Ateneo Bando pubblico Decreto n. 211 del 26 giugno 2012 6

Corsi metodologici - INDIRE 3 corsi (assegnati al Piemonte) con nota MIUR 2934 del 17 Aprile 2012 CLA Unito (Università degli Studi di Torino) Febbraio 2013 - Luglio 2013 esami finali tra Settembre/Ottobre 2013 7

Docenti Formati INDIRE 22 Docenti in possesso di Competenza Linguistica C1 + Corso metodologico 20 CFU 63 Docenti in possesso di Competenza Linguistica B2 + Corso metodologico 20 CFU Alcuni dei docenti in possesso della competenza B2 stanno frequentando il corso linguistico che li porterà dalla competenza B2 – C1 8

Novità Nota MIUR prot. n. 11536 del 30 Ottobre 2013 Introduce la competenza linguistica B2: …sia spendibile nelle attività di insegnamento delle discipline DNL, fermo restando che in una seconda fase e dopo attenta riflessione sui risultati conseguiti potranno avviarsi corsi di formazione con obiettivo C1. Formalizzata in seguito nel DD 89 del Novembre 2013 dove all’art. 3 (Profilo del docente) si precisa che: nella fase di prima applicazione delle disposizioni contenute nei Regolamenti.... e fermo restando il profilo individuato da DM 30 settembre 2011, successivamente declinato per i docenti in servizio nei Licei e negli Istituti Tecnici con DD n. 6 del 16 Aprile 2012, il docente impegnato nell'insegnamento di una disciplina non linguistica attraverso la metodologia CLIL deve essere in possesso della competenza B2 secondo il QCER. 9

2° percorso Corsi metodologici DM 821/2013 e DM 351/2014 Risorse finanziarie DM 821/2013 9 Corsi Metodologici DM 351/2014 2 Corsi metodologici DD n. 6 /Aprile 2012 10

Corsi metodologici DM 821/2013 e DM 351/2014 Nota Miur 17849/1 Dicembre 2014 Nota USR 9974/5 Dicembre 2014 e 914/6 Febbraio 2015 Individuare le scuole affidatarie dei fondi DM 351/2014 entro il 15 Dicembre 2014 Iscrizione docenti da parte delle scuole di servizio in piattaforma MIUR Ambiente Lingue entro il 31 Dicembre 2014 (quasi 600 docenti) Individuare attraverso Bando Pubblico le Università erogatrici dei Corsi metodologici Avvio corsi entro Gennaio 2015 11

Corsi metodologici DM 821/2013 e DM 351/2014 CLA UniTO 2^ fasi Corsi 1^fase: 150 docenti in formazione metodologica 4 corsi di Inglese e 1 di Francese Inizio Corsi Febbraio 2015 Convenzioni CLA/Scuole Polo Corsi 2^fase: 150 docenti in formazione metodologica n. Corsi da definire Inizio Corsi Ottobre 2015 12

Corsi metodologici DM 821/2013 e DM 351/2014 Criteri di accesso Docenti dichiarati dalle scuole di appartenenza nelle classi 5^ nell’a.s. 2014/2015 Tecnici: materie di indirizzo del V anno Licei: DNL del V anno In possesso di certificazione linguistica B2 o superiore In possesso di competenza linguistica B2 conseguita in seguito a percorso formativo MIUR Frequentato Corsi INDIRE 13

I corsi CLIL in Liguria (nota USR Liguria n. 8553 del 4 dicembre 2014) Nota MIUR n. 17849 del 1 dicembre 2014: autorizzato un corso ai sensi del DM 351/2014 a cui si aggiunge un corso di cui al DM 821/2013 2 corsi metodologici per un totale di 60 corsisti su 90 candidati 100% scuole coinvolte (1 docente/scuola) Conclusione prevista: ottobre 2015 a cura di Dino Castiglioni – USR Liguria

I nodi (dalle transitorietà alla ordinarietà…) Prevedere una formazione continua e sistematica in grado di predisporre un piano formativo organico rivolto ad una platea più ampia di docenti. Valutare se e come integrare la formazione in modo da rivolgerla anche ai docenti degli Istituti Professionali a cura di Dino Castiglioni – USR Liguria