Giornata della sicurezza 03/06/2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Sicurezza nella scuola
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
l'alternanza scuola lavoro
Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Verifica finale Quesiti u.d. 3 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Informativa classi prime Sicurezza a scuola
I soggetti dell'Inclusione
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (DM 07 dicembre 2005) Regione Lombardia Gli.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
INCARICHI, COMPITI E MODALITA’ PER EFFETTUARE UNA BUONA EVACUAZIONE
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Relatore: ing. Francesco Italia
PREVENZIONE INOLTRE… GLI INCARICHI IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Formazione dei lavoratori
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Corso di formazione per Lavoratori
RELAZIONE FINALE SICUREZZA
PROCEDURE PER LA EVACUAZIONE PERSONALE DOCENTE
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Il Comitato di valutazione del docente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
LA NOSTRA SCUOLA E LA SICUREZZA il “PIANO DI EVACUAZIONE” strumento operativo modalità da seguire uscita ordinata e sicura dalla scuola in caso di calamità.
I rischi nella scuola ed istruzione Formazione specifica lavoratori Rischio Medio D.Lgs. 81/2008, art. 37. Accordo Stato Regioni Autori: Chiara.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
1 Esame di casi particolari Esame di casi particolari Anna Maria Di Nocera Dirigente Scolastico U.S.R. Campania.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
PROVA DI EVACUAZIONE CON IL GRUPPO SENTIERI DI GUSSAGO.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Giornata della sicurezza 03/06/2015 Allarme terremoto e antincendio

Ordine del giorno Promozione della cultura della sicurezza Verifica dell'andamento delle prove di evacuazione Diffusione buone pratiche Proposta attività didattiche sulla sicurezza

Promozione della sicurezza

http://prevenzionescuola.ispesl.it/

D.Lgs 81/08 Art. 9. (Enti pubblici aventi compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) L’ISPESL, l’INAIL e l’IPSEMA operano in funzione delle attribuzioni loro assegnate dalla normativa vigente, svolgendo in forma coordinata, per una maggiore sinergia e complementarietà, le seguenti attività: promozione e divulgazione, della cultura della salute e della sicurezza del lavoro nei percorsi formativi scolastici, universitari e delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, previa stipula di apposite convenzioni con le istituzioni interessate;

(Attività promozionali) D.Lgs 81/08 Art. 11. (Attività promozionali) Ai fini della promozione e divulgazione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro é facoltà degli istituti scolastici, universitari e di formazione professionale inserire in ogni attività scolastica ed universitaria nelle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica e nei percorsi di istruzione e formazione professionale, percorsi formativi interdisciplinari alle diverse materie scolastiche ulteriori rispetto a quelli disciplinati dal comma 1, lettera c) e volti alle medesime finalità. Tale attività é svolta nell’ambito e nei limiti delle risorse disponibili degli istituti.

Evidenze emerse

Affissioni all'albo Affiggere all'albo di ogni plesso: procedura di evacuazione (presente nel DVR) Scheda per evacuazione incendio Scheda per evacuazione terremoto Organigramma della sicurezza

Piantine evacuazione La Piantina evacuazione deve essere affissa in ogni aula, locale e corridoio Leggerla e capire dove ci si trova e dove portare gli alunni Farla leggere e comprendere agli alunni

Fondamentali In ogni classe deve essere nominato aprifila e chiudifila Gli alunni devono uscire dall'aula tenendosi per mano Il docente deve conoscere le vie d'esodo e dov'è il luogo di raccolta

Vie d'esodo Durante le esercitazioni nessuno può decidere una via d'esodo diversa, nemmeno se suggerita da qualcuno del personale Durante le esercitazioni gli intasamenti non vanno mai in nessun modo evitati cambiando via d'esodo In caso di incendio o crollo che ostruisca il passaggio seguire le eventuali disposizioni sulla percorribilità delle vie d’esodo indicate dal personale costituente la squadra di primo intervento

Casi “particolari” In caso di presenza di alunni di altre classi, questi vanno annotati sul registro In caso di lezioni in aule speciali (lingue, arte, palestra...) o durante la mensa il docente porta il registro con sé Al segnale di evacuazione, il docente prende il registro e niente altro e fa evacuare la classe Non è assolutamente consentito mandare alunni a prendere il registro dimenticato

Segnali SUONI MULTIPLI (tanti!!!) INCENDIO EVACUAZIONE IMMEDIATA

Segnali SUONO PROLUNGATO TERREMOTO SOTTO I BANCHI Fine scossa SUONI MULTIPLI EVACUAZIONE

Trombette Devono essere: Montate In vista Un paio Funzionanti

Incombenze ATA Gli addetti devono mantenere la calma e fare le cose che loro competono senza paura. Definire bene alla scuola media la procedura di tacitazione dell'allarme antincendio dopo l'avvenuta evacuazione Il personale di segreteria deve consegnare a ogni docente via mail le procedure di sicurezza e dimostrare che le abbia avute tramite firma. Il preposto deve accertarsi che i neoassunti, supplenti ecc... abbiano letto e compreso le procedure di emergenza.

Preposti Devono immediatamente far sì che le indicazioni qui elencate siano messe in pratica nei plessi

Alunni E' importante diffondere la cultura della sicurezza negli alunni e responsabilizzarli in merito a questo tema. I docenti, durante il mese di giugno (primaria, docenti medie non impegnati negli esami) preparano un mini – progetto per organizzare una giornata della sicurezza, anche in collaborazione con eell e associazioni (pubblica assistenza). Sulla pagina dell'ispesl dovrerbbe esserci qualcosa in merito. Il progetto proposto da Cristina Falleri è interessante.