PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
P.E.O.P.L.E. Luogo – gg mese 2002 Tutti i logo e le immagini sono dei rispettivi proprietari Il progetto.
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
XXIII convegno nazionale ANUSCA Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government nelle amministrazioni locali: lesperienza dei comuni del gruppo ANUSCA-PEOPLE Anna.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
26 febbraio 2004Certificazione Resp.URP1 CERTIFICAZIONE RESPONSABILI URP COMUNI della PROVINCIA DI LECCE IMPRESA INSIEME Renato Di Gregorio Agenzia di.
19 gennaio 2004Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 19 Gennaio 2004 Organizzazione della Comnicazione terzo modulo.
Software + Persone: Soluzioni Integrate per lEnte Locale Contributo al Progetto CiTel Pisa – 16 Dicembre 2002.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
L'altra P.A. - Strategie di e-government per il benessere del territorio ::::: PORTALI DI SERVIZIO PER CITTADINI ED IMPRESE Gianfranco Burchiellaro ::::::
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
CST - BERGAMO Dati censimento Istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 Incontri con il territorio 2012 CST -
Piano di semplificazione dei procedimenti per le imprese Nucleo per la Semplificazione.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di unampia.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Stato Avanzamento Progetti ACI
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Carta Regionale dei Servizi
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Forum P.A. Roma, 10 Maggio 2005 S.S.B. Sistemi Servizi Bibliotecari Provincia di Brescia Area Innovazione e Territorio.
1 Introduzione dell’Ordinativo Informatico negli Enti Locali Forum PA 2006 Roma, 8 maggio 2006.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Progetto eGovernment Attività preparatorie per la firma delle convenzioni Silvio Salza Coordinatore Struttura Tecnica di Supporto Alghero - 11 febbraio.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
POLIS ComuneAmico.net Comune di Bergamo. Il progetto POLIS ComuneAmico.net Progetto mirato per piccoli e medi comuni per una nuova definizione di servizi.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La dimensione operativa della CN-ER ed il Progetto di Sistema a rete regionale Ferrara, 4 dicembre 2009 Rossella Bonora Regione Emilia-Romagna Responsabile.
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
Transcript della presentazione:

PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma

2 Il modello di riuso: concept Il calcolo benefici-costi per le scelte di riuso dovrebbe mirare a garantire la longevità nel tempo dei benefici dei software prescelti e a ridurre i rischi del ri-dispiegamento grazie allo stesso riuso di adeguati e testati piani di dispiegamento tecnico-organizzativo, formazione e comunicazione

3 Dati generali di progetto Aggregazione di 53 comuni ed 1 provincia di 12 Regioni, comprendente Roma, Reggio Calabria, Venezia, Parma, Genova, Verona, Bari, Siena, Ancona, Bolzano, Udine,.. con 7,3 milioni di abitanti Valore progettuale di 20,7 milioni di euro, cofinanziato dal DIT con 7,26 milioni di euro Capofila dell’aggregazione: il Comune di Firenze

4 Gli obiettivi di progetto Circa 200 servizi on line suddivisi in eventi della vita, erogati a cittadini, professionisti ed imprese servizi tributari (60) servizi demografici (20) servizi alla persona, di assistenza e cultura (25) servizi di autorizzazione e concessione (60) servizi di scuola e sport (20) servizi da banche dati geografiche (20) Acquisibili anche per blocchi separati

5 Gli obiettivi di progetto I servizi abbisognano di un framework con le librerie e le utilities di sviluppo e con: servizi di autenticazione e autorizzazione connessione al protocollo informatico servizi di pagamento: a pagamento libero, a pagamento definito IL RIFERIMENTO FONDAMENTALE A STANDARD E’ CARATTERISTICA PECULIARE DEL PROGETTO

6 Il modello People People nasce come comunità e modello di dispiegamento condiviso di un unico sistema di pubblicazione di servizi (Front Office) tra almeno 30 co- utilizzatori con sistemi di Back Office totalmente differenti basato su varie componenti Modello logico dati e processi (flussi standard interscambio) Architettura condivisa (separazione FO/BO – WS – smart card) Sviluppo unitario applicativi (Java -.NET su framework standard) BPR e Change (dispiegamento organizzativo e formazione) Comunicazione (interna ed esterna) Ordinamento normativo (regolamento digitale, identità in rete)

7 Il modello di dispiegamento: ruoli e affidabilità Comunità di Pratica Enti Sperimentatori Enti Collaudatori Integratore Team interno ente dispiegatore

8 Il modello di dispiegamento: attività fondamentali PIANO DI DISPIEGAMENTO MONITORAGGIO PIANI DI LAVORO ENTI (certificazione stati di avanzamento enti) PIANO DI COMUNICAZIONE (INTERNA/ESTERNA – referenti) PIANO DI FORMAZIONE (130 corsi in quattro centri di formazione)

9 Il modello di dispiegamento: formazione e profili da formare Referente Organizzativo (e formazione): figura responsabile della gestione dell’impatto organizzativo sull’Ente, della identificazione dei nuovi “profili” e della loro partecipazione alle sessioni formative People in collaborazione con l’area Formazione Referente Tematico People (Dirigente/Funzionario Ente): figura che ricopre ruoli di responsabilità nelle Unità Organizzative dell’Ente interessate ai servizi People; Responsabile di Procedimento (per area tematica-servizio): figura che ha la responsabilità dell’erogazione di servizi People;  Referente Tecnico Tematico (per di area/sottoarea servizio): figura tecnica/applicativa coinvolta nello sviluppo e gestione di servizi in una delle Aree/Sottoaree People (possono essere anche fornitori esterni);  People Administrator: figura che ha la responsabilità di installare, gestire e controllare il software People nella sua globalità dispiegato presso un Ente;  System Administrator: figura tecnica con forti competenze sistemistiche che ha una responsabilità sulla gestione delle infrastrutture hardware e software di base impiegate per l’erogazione dei servizi People.

10 Il modello di riuso: corsi di formazione

11 I risultati attuali del progetto FRAMEWORK DISPONIBILE (SIRAC, Pagamenti) 100 SERVIZI DISPONIBILI (Demografici, tributi, Scolastici e SIT) PRIMO KICK OFF DI DISPIEGAMENTO (regolamento digitale, identità, flussi in-) COMPLETAMENTO A BREVE DEGLI ALTRI SERVIZI

12 Criticità e opportunità People ha mirato a standardizzare, certificare e proiettare nel tempo un processo documentato per la realizzazione delle applicazioni di Front Office creare l’ambiente permanente più aperto e più favorevole all’innovazione per gli enti Ad oggi, nonostante un ritardo relativo, gli scopi generali non solo restano intatti ma anche decisamente più riconosciuti