Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Marketing e Comunicazione
Il profilo di salute del Piemonte
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
COMUNICARE IL TERRITORIO
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
1 La direzione del personale Anno Accademico
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
La rendicontazione sociale nelle Amministrazioni Pubbliche
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
12 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Quarta Giornata degli Innovatori Rendere conto ai cittadini: approcci e metodologie per lutilizzo del bilancio.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il piano di comunicazione
И OIROS Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Piano di Comunicazione 13 febbraio 2013.
Centro Europeo Consumatori Italia
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Teorie e tecniche del giornalismo
Facoltà di Lettere e Filosofia
La comunicazione nella gestione dei rifiuti 1 La comunicazione nella gestione dei rifiuti Luca Marcantonio [ comè e come dovrebbe essere ] [+ qualche proposta.
GESTIONE MARKETING 1.
Il concetto di Accountability in ambiente pubblico
Psicologia della comunicazione organizzativa
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* *Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò che.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
1 Economia e tecnica della pubblicità Si fa presto … a dire “pubblicità”* * Pubblicità - s.f. (franc. Publicité): notorietà pubblica//carattere di ciò.
Teorie e tecniche del giornalismo
1 per il Programma di EMPOWERMENT Seminario Governance e sostenibilità dei servizi pubblici locali INDAGINE SULLA GOVERNANCE DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
La pubblicita’ Presentazione di Pirino Angela e Martini Davide
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PROGRAMMARE LA COMUNICAZIONE DI MARKETING. Argomenti  Processo di sviluppo della comunicazione efficace  Definizione del budget per la comunicazione.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
I L P IANO DELLA P ERFORMANCE Agosto 2012 Comune di PIENZA.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
Transcript della presentazione:

Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo e i risultati ottenuti Lo sforzo di comunicazione non deve essere orientato solo all’esterno, ma anche all’interno delle amministrazioni pubbliche La comunicazione è lo strumento per promuovere l’amministrazione e i suoi servizi, per assicurare ai cittadini la conoscenza delle decisioni e delle funzioni istituzionali, per migliorare il livello di accountability delle amministrazioni Per poter utilizzare la comunicazione come risorsa è importante che le amministrazioni valorizzino il ruolo delle strutture per le relazioni con il pubblico Proposte per il cambiamento nelle amministrazioni pubbliche Cantieri, 2002

Bruno Colombo Comunicazione pubblica Postulato di Lasswell: delimitazione del campo della comunicazione di massa Who says what in what channel to whom with what effect (Grandi, 2001)

Bruno Colombo Comunicazione pubblica Who Una pubblica amministrazione o ente pubblico o servizio pubblico Riconoscibile per la presenza di brand esplicito e chiaro

Bruno Colombo Comunicazione pubblica says what Le norme, le attività, le funzioni, l’identità e il punto di vista dell’amministrazione

Bruno Colombo Comunicazione pubblica in what channel Tutti i media a disposizione

Bruno Colombo Comunicazione pubblica to whom Ai cittadini Alle organizzazioni Ai mass media A chi opera all’interno

Bruno Colombo Comunicazione pubblica with what effect Garantire il diritto all’informazione Costruire e promuovere l’identità dell’ente pubblico Produrre un cambiamento di mentalità all’interno della pubblica amministrazione

Bruno Colombo Politica di comunicazione (Foglio, 2003) Il servizio pubblico, oltrechè ideato, elaborato, dovrà anche essere comunicato e promozionato; solo così potrà essere preso in considerazione e accettato da parte della domanda

Bruno Colombo Politica di comunicazione Scelta obiettivi Individuazione target Cittadini/utenti Imprese Gruppi organizzati Budget Definizione messaggio Scelta mezzi Pianificazione Attivazione Controlllo Operatori interni

Bruno Colombo Politica di comunicazione Comunicazione Esterna Interna all’ente Rivolta ad altri enti pubblici Diretta utente Indiretta utente

Bruno Colombo Politica di comunicazione Target destinatari Personalizzazione dei mezzi Contatto personale Direct marketing, sportello, numero verde Pubblicazioni, house organ, newsletter Incontri pubblici, eventi speciali, Internet, fiere Mass media, affissioni e poster