Cooperativa Sociale ONLUS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

un programma scolastico efficace
Cos’è “Pace e diritti umani”?
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLADOSE
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Le assenze del personale della scuola: risultati del monitoraggio mensile * (Novembre aggiornato) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con il Programma Ministero libero dal fumo intende migliorare lambiente di lavoro, promuovere la salute.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Servizio Nazionale di Valutazione
Progetto ASL-CONI “ALLENARE ALLA SALUTE”
GEAFER- Istruzioni per l’uso del Registro On Line delle Lezioni
MOTIVAZIONE dimensione personale: …situazione di autostima, di fiducia nelle proprie possibilità, di accettazione delle sfide e dei compiti comuni stanza.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Progetto Orientamento
L’alternanza scuola lavoro
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
SCUOLA LIBERA DAL FUMO I RISULTATI DI UN PERCORSO CONDIVISO 26 novembre 2009 MARANO VICENTINO Dipartimento di Prevenzione Servizio Educazione e Promozione.
Transcript della presentazione:

Cooperativa Sociale ONLUS Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL FG Sezione Dipartimentale San Severo U.O. Prevenzione,cura e lotta al Tabagismo SMOKE FREE CLASS COMPETITION Progetto europeo di prevenzione al tabagismo Cooperativa Sociale ONLUS L’Albero del Pane San Paolo di Civitate

Concorso Internazionale Nasce nel 1989 in Finlandia. Oggi vi aderiscono 18 Paesi Coordinati dalla Germania

SFC arriva in Italia nell’a. s. 1997/98 SFC arriva in Italia nell’a.s. 1997/98. Nel 2008/2009 hanno aderito 15 Regioni. Referente Nazionale è la Fondazione E.Zancan di Padova. Gruppo nazionale di coordinatori composto da referenti regionali.

IN ITALIA nell’anno 2008/2009 Totale partecipato 889 classi iscritte per un totale di 18820 studenti 760 classi hanno concluso

Il concorso è rivolto alle classi prime della scuola secondaria di II° grado. Obiettivi: Prevenire o ritardare l’iniziazione al fumo. Eliminare o ridurre il consumo di sigarette. Promuovere la cultura del non fumatore.

Gli alunni si impegnano, sottoscrivendo un contratto ad essere liberi dal fumo per un periodo di sei mesi: dal 1° Novembre al 30 Aprile. Il termine dell’iscrizione è il 30 Novembre.

Gli insegnanti accompagnano nel percorso di libertà dal fumo le classi,inviando il contratto di classe e le schede di monitoraggio mensile al referente locale.

Diario di classe Durante il periodo del concorso si dovrà compilare mensilmente con l’insegnante di riferimento il Diario di classe. Questa scheda serve per annotare quanto avviene durante il mese (fatti,discussioni, decisioni prese,osservazioni,ecc.)

Scheda PERCHE’ Perché essere SMOKE FREE Perché smettere di fumare

SLOGAN di classe La classe è invitata ad ideare uno slogan per promuovere la vita libera dal fumo. La scheda va inviata al referente locale entro il 5 Febbraio.

GLI AMICI DI PENNA Le scuole che partecipano allo Smoke Free Class hanno la possibilità di mettersi in contatto con le altre classi partecipanti al concorso italiane o straniere. Gli indirizzi delle scuole partecipanti si trovano nel sito: www.smokfreeclass.info

SMOKFREECLASSCOMPETITION Al termine del concorso vengono fatte due lotterie: Nazionale: un premio del valore di € 2000 fruibili in attività culturali o materiale didattico. Regionale a tutti gli alunni della prima classe estratta per ogni regione italiana verrà consegnato un premio. A tutti gli studenti sarà regalato un gedget.

GRAZIE! e Buon lavoro