Giornata Nazionale della Previdenza Napoli, 12 maggio 2015 Sessione La previdenza complementare: è ora di decidere! DOVE STANNO LE DIFFICOLTA’ E COSA SI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Advertisements

La manovra di bilancio Orientare le risorse pubbliche a crescita, equità sociale, stabilità Presentazione del Ministro dell’Economia e delle.
Pone laccento sulla salute e sul funzionamento piuttosto che sulla disabilità È uno strumento per misurare il funzionamento delle persone NELLA società,
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
POPOLAZIONE E SISTEMA PENSIONISTICO
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Lezioni di Scienza delle Finanze
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA: I PROBLEMI E LE PROSPETTIVE Gianfranco Cerea.
LEZIONE 9 PENSIONI (Prima parte). CONTENUTO DELLA LEZIONE Motivazioni dellintervento pubblico in campo pensionistico Modelli di sistemi pensionistici.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
Introduzione al Manifesto per un nuovo welfare
Corso di Teoria e Politiche dello Stato Sociale (a.a )
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Istituzioni di economia
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
I sistemi di sicurezza sociale e i fondi pensione: quale cammino davanti a noi? Mauro Marè Mefop.
39 motivi per dire sì al programma dellUnione Alberto Debenedetti.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
IL SISTEMA PENSIONISTICO
4. Imposizione fiscale Teoria generale Tipologia di tributi
GIOCO DI RUOLO 2 Apprendista Elisa Mamma di Elisa Papà di Elisa Fratello di Elisa.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti CNPADC Sistemi previdenziali Note e considerazioni Roma, novembre 2012 Antonio.
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Gli strumenti conferiti dallo Stato alle Regioni
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Il commercio internazionale
Storia dello sviluppo locale Le istituzioni. Istituzioni = possono avere un ruolo importante a sostegno dello sviluppo locale. Istituzioni = possono avere.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
Mauro Marè Roma, 1-2 aprile 2015 FP, FS e Welfare integrato.
La tassazione dei fondi pensione: ragioni e modalità Aprile 2015 Mefop.
Il ruolo della Comunità:
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
Storia di Insercoop Insercoop è una cooperativa sociale, fondata nel 1993, che lavora nell’area dell’integrazione lavorativa e dell’orientamento professionale.
La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive.
Corso di Alta Formazione Universitaria Integrazione sociosanitaria Modulo Analisi di scenario e politiche integrate Giulio Moini Dipartimento di Scienze.
Giornata Nazionale della Previdenza
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
1 Lo sviluppo della previdenza complementare tra investimenti nell’economia reale, finanza sostenibile e rilancio delle adesioni”. Centro Studi Cisl Firenze,
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Attività Finanziarie (II) Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi Scienza delle Finanze Cleam - Attività.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
IL GIOCO CHE NOI PREFERIAMO È LO SPORT L’azzardo non è un gioco perché:
Giornata Nazionale della Previdenza Napoli, 12 maggio 2015 Sessione La previdenza complementare: è ora di decidere! DOVE STANNO LE DIFFICOLTA’ E COSA.
Transcript della presentazione:

Giornata Nazionale della Previdenza Napoli, 12 maggio 2015 Sessione La previdenza complementare: è ora di decidere! DOVE STANNO LE DIFFICOLTA’ E COSA SI DEVE FARE? Giulio de Caprariis vicedirettore Area Lavoro e Welfare di Confindustria

FP: E’ PROPRIO ORA DI DECIDERE Globalizzazione e competitività del modello europeo di welfare Shock demografico Shock produttività e crescita Equità intergenerazionale Effetti riforme previdenza pubblica 3

I MOTIVI PER LO SVILUPPO CONSISTENTE DEI FP A livello di sistema: Poiché né ripartizione né capitalizzazione sono immuni da rischi, se tali rischi non sono correlati, la partecipazione a entrambi offre una certa possibilità di compensarli A livello individuale Offrire un canale protetto per impiego risparmio diretto compensare erosione pensione pubblica Ampliamento possibilità di scelta e responsabilità individuale

MA NON CI SI DECIDE – PERCHE’? Scarsa conoscenza / fiducia 5

MA NON CI SI DECIDE – PERCHE’? Scarsa conoscenza / fiducia (2) 6

CHE FARE?  INCORAGGIARE Programma coordinato di iniziative di informazione e educazione in totale sinergia tra tutti i soggetti interessati (parti sociali, operatori, istituzioni) Informazione individuale su probabile ammontare pensione pubblica futura Rivedere struttura incentivi fiscali 7

8

9

CHE FARE?  NON SCORAGGIARE Non considerare i FP – e in generale il risparmio – il salvadanaio della finanza pubblica Non cambiare ogni 10 anni le regole del gioco, ma certezza del diritto Miglioramenti incrementali e condivisi, basati su analisi oggettive 10