1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’HTML
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
JavaScript 8. Altri oggetti JavaScript. history Contiene lelenco delle pagine visitate Sintassi: window.history frame.history history Proprietà length.
JavaScript 2. JavaScript nelle pagine web. HTML e XHTML Gli script JavaScript sono utilizzabili sia in pagine HTML che XHTML XHTML impone che il codice.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Il linguaggio HTML.
Come creare e gestire siti web con Kompozer, editor HTML
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
HTML il linguaggio per creare le pagine per il web Parte I: elementi di base.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Architettura del World Wide Web
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
HyperText Markup Language
Un’introduzione a HTML (I)
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
HTML HyperText Markup Language
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
Corso di PHP.
Introduzione al Web Concetti Fondamentali
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Tag Sintassi Testo, tag di formattazione, Nota: - tag di chiusura - attributi.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
WORLD WIDE WEB Il World Wide Web (Web, WWW o W3) è un'architettura software utilizzata per fornire l'accesso e la navigazione ad un insieme molto vasto.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
2a Lezione: Martedì 6 Febbraio – HTML Comandi base
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
V.1 Progettazione Multimediale – 1 Progettazione multimediale HTML e i tag di base.
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Applicazioni Web HTTP, HTML e CSS Elaborato da Gianluca Lauteri e Daniele Filannino.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Hyper-Text Mark-Up Language
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
Laboratorio di XHTML a.s – 2012 Prof. Aldo Guastafierro.
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
HTML HTML e il web.
HTML e CSS C. Gena, C. Picardi, J. Sproston HTML e CSS.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
CSS Cascading Style Sheet
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
Il corpo di una pagina Html. La sezione è il corpo principale del documento HTML dove vanno inseriti tutti i contenuti che devono apparire nella pagina.
Laboratorio di XHTML e CSS
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Creazione di pagine per Internet
Transcript della presentazione:

1 Scoprire e capire HTML Creare semplici pagine WEB Maria Laura Alessandroni

2 Pagine WEB HTML è il linguaggio di formattazione delle pagine web Basato sullutilizzo di contrassegni (TAG) Con Notepad è possibile scrivere pagine web usando direttamemente lHTML I browser (IE, Netscape,…) permettono di visualizzare le pagine web Con programmi di web editor è possibile realizzare pagine web senza conoscere lHTLM Utilizzano uninterfaccia grafica + grafica per le immagini + grafica per le immagini Linguaggio di programmazione

3 Sito Internet Insieme di pagine web collegate e relative ad uno stesso argomento o azienda Per essere visibile sul web deve risiedere su un server web Se ne può avere uno dedicato e autogestito Dominio personalizzato (di solito a pagamento) Il sito è ospitato in uno spazio web di un ISP (internet Service Provider) Con un DNS associato Semplice cartella allinterno di un dominio predefinito (di solito gratuito)

4 Sviluppo e upload Il sito si realizza in locale, sul proprio PC (ambiente di sviluppo) LOCALE SERVER Il sito deve risiedere sul server web per essere visibile sul web UPLOAD Si utilizza un programma di FTP (File Transfer Protocol) È necessario possere un account di accesso al server web fornito dallamministratore Sono necessari: Server Name Username Password

5 Introduzione HTML è lacronimo di HyperText Markup Language HyperText significa ipertesto e indica un testo che permette di passare automaticamente ad unaltra parte del testo o ad altro file; Markup significa contrassegno ed indica che per formattare il testo e dare un aspetto alla pagina si usano particolari contrassegni detti tag; Language significa linguaggio, poiché lHtml è un linguaggio riconosciuto da tutti i browser (internet explorer, netscape,…).

6 Principi di base Tutti gli elementi della pagina devono essere inseriti tra un tag di inizio ed un tag di fine (o chiusura). La sintassi è: testo o elemento multimediale Il testo di una pagina HTML, per essere riconosciuto dai browser, deve racchiudere tutti i suoi elementi tra i tag e. Lestensione di tali file è htm o html.

7 Principi di base 2 Come una lettera, una pagina HTML contiene sempre unintestazione, racchiusa tra i tag e, un corpo, racchiuso tra i tag e. Quindi, il codice di una pagina HTML vuota è: HEAD BODY HTML

8 Creazione di una pagina Creare una cartella MioWeb; Creare un nuovo documento con Notepad; Salvare il documento nella cartella MioWeb, con il nome index.html; Scrivere il codice di una pagina web vuota; Dare un titolo alla pagina (apparirà nella barra del titolo del browser) utilizzando il tag Inserire nel body il testo Ciao Mondo!

9 ATTRIBUTI I tag possono avere attributi che ne specificano le caratteristiche. Nellesempio, il tag BODY ha lattributo BGCOLOR per specificare il colore di sfondo della pagina lattributo BACKGROUND per inserire unimmagine di sfondo della pagina

10 Esempio Benvenuti nel mio sito Ciao Mondo!

11 TAG Il testo viene visualizzato con il carattere impostato sul browser. Per impostare un tipo di carattere specifico si utilizza il tag, che supporta i seguenti attributi: FACE per il tipo di carattere (arial, verdana, Comic,…) SIZE per la dimensione del carattere COLOR per il colore del carattere

12 ESEMPIO … Viva linformatica …

13 TAG IMG Per inserire unimmagine in una pagina WEB è necessario usare il tag IMG; lattributo obbligatorio SRC, permette di specificare il path (posizione nel disco rigido) dellimmagine da inserire

14 Collegamenti ipertestuali Permette di passare ad unaltra pagina o ad altro file Il testo o limmagine su cui fare clic per attivare il collegamento deve essere inserito tra i tag Il percorso della pagina o file collegati deve essere inserito nellattributo HREF Jazz e dintorni (da Musica e Moda)

15 Se il percorso al file è completo si parla di indirizzamento assoluto. Ad esempio Jazz e dintorni (da Musica e Moda) È poco utilizzato poiché troppo legato allorganizzazione del proprio disco; Ci sono problemi se si pubblicano le relative pagine su di un Web Server. Indirizzamento assoluto

16 Indirizzameto Relativo Se si vuole inserire nella pagina index.html, un collegamento alla pagina jazz.html che si trova nella sottocartella articoli allora HREF = articoli/jazz.html HREF=testi.html fa riferimento ad un file nella stessa cartella di index.html HREF=../canto.html fa riferimento ad un file nella cartella immediatamente superiore a quella in cui si trova index.html