DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le linee di trasmissione
Advertisements

MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
PERDITE NEI NUCLEI MAGNETICI
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
La pila e l’effetto Joule
TRASFORMATORE.
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Trasformatori 1 – tipologie e specifiche costruttive 2 – sovracorrenti
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Motore a Induzione.
L’Elettricità.
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Previsione del carico Quando si parla di previsione del carico si intende il fabbisogno futuro di energia (e di potenza) dell’utenza finale. Il fabbisogno.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
GENERATORE FOTOVOLTAICO
Struttura di un sistema elettrico per l’energia
Energia Idroelettrica
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
CORRENTI PARASSITE Materiali ferromagnetici: elevata permeabilità e buoni conduttori Investito da un flusso magnetico variabile nel tempo, diventa sede.
Corso di specializzazione per Tecnico Fotovoltaico
Che cos’è la corrente elettrica?
Campi Elettromagnetici in Bassa Frequenza
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
TESINA TRASFORMATORI CERA-SORBARA 5^AE.
PROPRIETA’ ELETTRICHE
IL TRASFORMATORE.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
Presentazione: Francesco Polimeni
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Trasformatore Il trasformatore è una macchina elettrica che trasforma energia elettrica in energia elettrica con altre caratteristiche (V, I). Energia.
L'Energia Elettrica.
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
Energia e Potenza elettrica
Impianti Elettrici 4A Elettrotecnica
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Sistemi elettrici di potenza
Energia *.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Apparecchi di manovra: classificazione
SUMMARY Transmission and distribution of the electric energy RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione.
L’energia elettrica.
Grandezze elettriche.
MATEMATICA E FISICA PER I TEST DI AMMISSIONE
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
Motori in corrente continua:
Le sue forme, le sue fonti
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
Distribuzione dell’energia elettrica
L’ energia è una grandezza conservativa non può essere distrutta non può essere generata può essere convertita da una forma ad un’altra La qualità dell’energia.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Netti” Santeramo in Colle (BA) DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA Realizzazione a cura del prof. Francesco Porfido docente di Tecnologia

DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Netti” Santeramo in Colle (BA) PRODUZIONE TRASFORMAZIONE DELLE GRANDEZZE ELETTRICHE RETE DI DISTRIBUZIONE ESTERNA RETE DI DISTRIBUZIONE INTERNA UTILIZZATORI Realizzazione a cura del prof. Francesco Porfido docente di Tecnologia

PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Netti” Santeramo in Colle (BA) Energia chimica Energia termica Energia meccanica Energia elettrica La produzione di energia elettrica avviene mediante centrali di varo genere, funzionanti a tensione non molto elevata, per problemi di isolamento degli alternatori. In centrale viene prodotta corrente elettrica alternata trifase con frequenza di 50 Hz e tensione di 25 kV Realizzazione a cura del prof. Francesco Porfido docente di Tecnologia

TRASFORMAZIONE DELLE GRANDEZZE ELETTRICHE Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Netti” Santeramo in Colle (BA) Il trasformatore è una macchina elettrica statica (perché non contiene parti in movimento) e reversibile, che serve per variare i parametri della potenza elettrica apparente (tensione e corrente) in ingresso rispetto a quelli in uscita, mantenendola costante. Il trasformatore è una macchina in grado di operare solo in corrente alternata, perché sfrutta i principi dell'elettromagnetismo legati ai flussi variabili. Il trasformatore viene ampiamente usato nelle reti di trasporto dell'energia elettrica che collegano le centrali elettriche alle utenze (industriali e domestiche). In centrale esiste il trasformatore elevatore che a parità di potenza fa aumentare la tensione a valori di 380 kV diminuendo l’intensità di corrente elettrica abbassando così notevolmente le perdite per effetto Joule nelle linee di trasmissione Realizzazione a cura del prof. Francesco Porfido docente di Tecnologia

RETE DI DISTRIBUZIONE ESTERNA Scuola Secondaria di Primo Grado “Francesco Netti” Santeramo in Colle (BA) Il trasporto di notevoli quantità di energia a grandi distanze e con valori elevati di tensione avviene mediante linee aeree o in cavo. Le linee di trasporto sono realizzate, generalmente, con conduttori nudi (in rame o alluminio) realizzati in fili o corde che si appoggiano ad appositi sostegni. Ciò comporta la necessità di provvedere ad un loro adeguato isolamento dai supporti (tralicci), interponendo opportuni isolatori costruiti perlopiù in vetro, porcellana o resine polimeriche. Bassa Tensione (BT) quando V ‹ 1000 V; Media Tensione (MT) quando 1000 V ‹ V ‹ 30000 V; Alta Tensione (AT) quando 30000 V ‹ V ‹ 130000 V; Altissima Tensione (AAT) quando V › 130000 V. Realizzazione a cura del prof. Francesco Porfido docente di Tecnologia