In visita allo stabilimento RISOSCOTTI di Pavia Quest’anno abbiamo potuto visitare una realtà economico- produttiva del nostro territorio:lo stabilimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

Visita alla Banca del Germoplasma
Pupils tell the story of chocolate GLI ALUNNI RACCONTANO LA STORIA DEL CIOCCOLATO Coppino School, Class 1D Teaches: Donatella Cavaleri, Crea Maria Antonietta.
Processo Produttivo: Il Latte
° LEZIONE   VINI D'ITALIA LA CANTINA LA VINIFICAZIONE.
Il petrolio Di Chiara Laterza.
LE RILEVAZIONI NEL SETTORE AGRICOLO (Loretta Lolli)
Dottorando: MICHELE BASILE Relatore: Prof. IRENEO KIKIC
Cereali e Derivati DI PAOLO SOLANO E PAOLO SAGLIETTI.
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Alla fabbrica del cioccolato
Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro.
Prevenire e risolvere le problematiche del dopo posa
Evoluzioni della carta
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
Lella Bassignana Vercelli 22 maggio 2008.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Qualità e rispetto per lAmbiente Tutto il Valore della Natura.
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
Museo Civico Archeologico Mostra 2001.
”Casa dei Bambini” Montessori 9° circolo “Manzoni-Cartiera” Foggia
AUMENTO DI PRODUTTIVITA dal 20 al 30% Automatizzazione e miglioramento delle condizioni di lavoro Catena di selezione per piante da fragola.
Le Tecniche di produzione
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
Il riso.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
La produzione dell’olio d’oliva
Cellula CELLULA ANIMALE.
Il riciclo dei materiali
Visita al forno di Sorgente Angela Via Aldo Moro Aquara
Metodi di Trasporto marittimo
LA NUOVA POTATRICE SELETTIVA - BREVETTO DEPOSITATO -
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
L’ IMPORTANZA DEL RICICLO DEL VETRO
Materiali *.
LA PAROLA A … « In casa siamo state separate dal resto dei rifiuti…
IL COMPOST La compostiera ERCOPON Cos’è Come si prepara
Come realizzare un microprocessore.
Il caffè.
La pasta A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO, ANDREI ASAVEI,FEDERICO LEOPARDI, LORETO TULIANI.
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
Costruzione di un processore
COSTRUZIONE DI UN PROCESSORE
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
La sabbia è composta da un 25% di silicio. La prima cosa da fare è separarlo dalla sabbia. Il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi:
Come si costruisce un processore
pavimentazioni e rivestimenti
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Spiegazione di che cos’è la CPU e di come si fa a far stare milioni di transitori in un oggetto piccolissimo.
Tutti sappiamo che cos'è una CPU. Qui di seguito elenchiamo i passaggi fondamentali per costruirla!
IL RISO L’Italia è un paese che produce riso di qualità;
Costruire una CPU. La prima cosa da fare è separare il silicio dalla sabbia, successivamente il silicio deve essere purificato tramite diversi passaggi.
Via Carobe Gianico Brescia Tel.: Fax:
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
FARINE PASTA E PRODOTTI DA FORNO.
Scuola primaria “ G. Falcone”
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
La mietitrebbia Alti costi di esercizio: Alti costi di acquisto
I PASTORELLI SCENDONO IN PIANURA I mitici della classe quinta A di Borno. Gita scolastica a Isola della Scala, in provincia di Verona
INDUSTRIAMOCI I. C. di Rastignano - Classe II B VISITA AL MUSEO DEL PATRIMONIO INDUSTRIALE DI BOLOGNA PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO “INDUSTRIAMOCI”
NOI CHICCHI DI (SOR)RISO Noi, GENTE DI MONTAGNA, SIAMO ANDATI A VERONA, ALL’ISOLA DELLA SCALA, PER SCOPRIRE I SEGRETI DELLA PIANURA VENETA. IN PARTICOLARE.
Ridi, ridi che la mamma ha fatto il riso Gita a Verona nelle risaie di Isola della Scala.
Transcript della presentazione:

In visita allo stabilimento RISOSCOTTI di Pavia Quest’anno abbiamo potuto visitare una realtà economico- produttiva del nostro territorio:lo stabilimento alimentare RISOSCOTTI di Pavia. 3 MARZO 2010

LEZIONE IN RISERIA DAL DOTT. SCOTTI ALCUNI PASSAGGI IMPORTANTI DELLA LAVORAZIONE DEL RISO. RISONE NATURALE PULITURA: il risone passa attraverso vari condotti in macchine che lo ripuliscono dai residui della raccolta, dai sassolini, dai semi di giamone o di altre pianta infestanti.

RISONE RIPULITO SBRAMATURA: con gli sbramini si asporta la lolla, l’involucro esterno formato dalle giumelle; gli sbramini sono delle ruote complesse che fanno passare il risone a grande velocità tra due dischi dalla superficie smerigliata. RISONE RIPULITO SBRAMATURA: con gli sbramini si asporta la lolla, l’involucro esterno formato dalle giumelle; gli sbramini sono delle ruote complesse che fanno passare il risone a grande velocità tra due dischi dalla superficie smerigliata.

RISO SBRAMATO O INTEGRALE (Riso svestito di colore scuro) RECUPERO CHICCHI NON SGUSCIATI:i chicchi che non sono stati sgusciati durante la sbramatura vengono separati e recuperati da macchine che si chiamano “separatori Paddy”.

SELEZIONE CHICCHI IMMATURI: I semi immaturi che si distinguono per il colore verde vengono separati con strumenti in grado di selezionare i chicchi di diverso spessore. RAFFINAZIONE O SBIANCATURA:il riso viene fatto passare per tre o quattro volte attraverso macchine che per sfregamento tolgono dal chicco gli strati che ancora lo rivestono e l’embrione (pula o farinaccio).

RISO BIANCO RAFFINATO SEPARAZIONE DEI CHICCHI ROTTI: la separazione viene eseguita attraverso macchine dotate di lamiere con fori da cui i chicchi rotti passano mentre4 quelli interi vengono trattenuti. SELEZIONE PER COLORE:macchine dotate di telecamere individuano i chicchi macchiati e li eliminano.

STOCCAGGIO:il riso raffinato viene insaccato ed immagazzinato in attesa di essere venduto o confezionato. CONFEZIONE:con strumenti velocissimi e precisi avviene il confezionamento del riso sottovuoto. SPEDIZIONE:dopo essere state imballate le confezioni di riso vengono caricate su camion e trasportate ai punti vendita.